Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per cursori

di

I migliori programmi per creare cursori per il mouse.

CursorFX

1cursorfx.jpg

CursorFX è uno dei migliori programmi per cursori per Windows. Grazie ad esso, è possibile cambiare il puntatore del mouse di Windows utilizzando dei temi preconfezionati contenenti vari cursori. Oltre a ciò, permette anche di abbellire i puntatori del mouse aggiungendo loro effetti visivi e creare nuovi cursori personalizzati. È disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento con maggiori funzionalità dedicate alla modifica dei puntatori e alla fluidità del movimento di questi ultimi sullo schermo. Scarica da qui.

RealWorld Cursor Editor

2realworld-cursor-editor.jpg

RealWorld Cursor Editor è il miglior software gratuito per creare puntatori per il mouse, un editor avanzato ma semplice da usare che permette di creare cursori per il mouse partendo da qualsiasi immagine in formato PNG, JPG, BMP e GIF. Consente anche di selezionare più immagini contemporaneamente per la creazione di puntatori animati. I cursori generati possono essere utilizzati su tutte le principali versioni di Windows. È disponibile anche in versione portable che non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

IconArt

3iconart.jpg

IconArt è un software gratuito per la creazione di icone e cursori che associa funzioni molto avanzate ad un’interfaccia utente a prova di neofita. Supporta il salvataggio di molteplici immagini nella stessa icona, crea cursori animati, estrae icone da applicazioni e librerie, crea icone e cursori con trasparenze ed include una tavolozza dei colori estremamente personalizzabile. I cursori e le icone realizzati con questo software sono utilizzabili solo per fini personali. Per l’utilizzo commerciale occorre acquistare la versione Pro dell’applicazione. Scarica da qui.

Unlimited Mouse

4unlock-mouse.jpg

Unlimited Mouse è una di quelle applicazioni apparentemente banali ma che nel lavoro quotidiano al PC possono acquisire una certa utilità. Si tratta, infatti, di un programma che una volta scaricato ed avviato (non richiede installazioni per poter funzionare), impedisce agli angoli dello schermo di bloccare il percorso del mouse. Questo significa che portando il puntatore del mouse al margine destro del desktop, questo ricompare nell’angolo sinistro. Portando il puntatore del mouse al margine alto del desktop, questo ricompare in basso, e così via. Può essere attivato e disattivato “al volo” dall’area di notifica di Windows e funziona con tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft. Scarica da qui.

ArtCursors

5artcursor.jpg

ArtCursors è un programma molto avanzato per la creazione di cursori per il mouse sia statici che animati a 16 milioni di colori. È in grado di importare tutti i principali formati di file grafici, i cursori e le icone (anche dall’interno di librerie e applicazioni), permette di creare GIF animate ed include numerosi effetti visivi, come le ombreggiature e i riflessi, da applicare ai cursori. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Online Cursor Editor

6online-cursor-editor.png

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Online Cursor Editor è una Web Application per creare cursori per il mouse funzionante direttamente dal browser senza installare software aggiuntivi sul computer. È basato sull’ottimo software gratuito RealWorld Cursor Editor e permette di creare puntatori di ogni genere partendo da numerosi template. I cursori generati, possono essere scaricati sul PC con un click, senza registrazioni o fastidiosi passaggi intermedi. Tutto gratis. Prova da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.