Programmi per disinstallare

di

I migliori programmi per disinstallare software senza lasciare tracce sul PC.

Revo uninstaller

revo-uninstaller.jpg

Si tratta probabilmente di uno dei migliori programmi per disinstallare disponibili su Windows. Grazie alla sua semplicissima interfaccia utente (in Italiano), permette di rimuovere in maniera definitiva i programmi dal PC eliminandone tutte le tracce residue che di solito rimangono sull’hard disk e nel registro di sistema. La modalità mirino permette di disinstallare un programma semplicemente cliccando sulla sua finestra o la sua icona. Revo Uninstaller è disponibile in varie versioni: gratuita, a pagamento e gratuita no-install. Scarica da qui.

IObit Uninstaller

iobit-uninstaller.jpg

IObit Uninstaller è un ottimo programma gratuito per la disinstallazione dei software da Windows. Supporta la disinstallazione standard o avanzata dei programmi, permettendo di rimuovere anche le tracce residue che di solito i programmi disinstallati lasciano sull’hard disk del PC, e consente di disinstallare più programmi contemporaneamente. Tra le sue funzioni c’è anche quella denominata Force Uninstall, la quale permette di cercare il nome di un programma e di disinstallarlo in maniera forzata semplicemente selezionandolo dai risultati della ricerca. Scarica da qui.

Your Uninstaller

your-uninstaller.jpg

Uno dei migliori programmi per disinstallare disponibili in ambito commerciale. Tra le sue funzioni principali ci sono la rimozione dei programmi corrotti (quelli che non si riescono a rimuovere con la procedura di disinstallazione standard), la scansione completa del sistema per rimuovere tutte le tracce dei software disinstallati e la manutenzione del sistema con strumenti ad hoc per la gestione dei programmi impostati per l’avvio automatico, la pulizia dell’hard disk ed altro ancora. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 21 giorni. Scarica da qui.

MyUninstaller

myuninstaller.jpg

Si tratta di un programma no-install molto semplice e leggero, prodotto dalla celebre software house NirSoft, attraverso il quale si possono disinstallare programmi da Windows avendo una valida alternativa al classico uninstaller del sistema operativo Microsoft. MyUninstaller provvede a cancellare tutte le tracce dei programmi disinstallati e permette di esportare la lista dei programmi installati sul PC sotto forma di file di testo o pagine HTML. Non è avanzato come altre soluzioni dello stesso tipo ma non va sottovalutato per la sua utilità. Scarica da qui.

PC Decrapifier

pc-decrapifier.jpg

Quando accendiamo un nuovo PC Windows appena comprato, purtroppo ci troviamo quasi sempre di fronte ad una serie di programmi preinstallati assolutamente inutili (se non addirittura dannosi). PC Decrapifier è una piccola utility gratuita e no-install che permette di dire addio a questo problema rilevando e rimuovendo in pochissimi click tutti i principali software che si possono trovare preinstallati in un computer appena uscito dal negozio. Anche se è in inglese, offre una modalità di disinstallazione passo-passo che risulta facile da seguire per tutti. Scarica da qui.

CCleaner

ccleaner.jpg

Un programma famosissimo per tutti gli utenti Windows. Si tratta di un vero e proprio must-have per la manutenzione del sistema. In pochi, semplici passaggi permette infatti di cancellare i file inutili dall’hard disk, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, gestire i programmi impostati per l’avvio automatico all’accensione del PC e disinstallare i programmi inutili (anche quelli più ostici). È completamente in Italiano e abbastanza sicuro da usare. Scarica da qui.