Programmi per driver mancanti

a cura di

I migliori programmi per scoprire e installare i driver mancanti su Windows.

Device Doctor

device-doctor.jpg

Device Doctor è una soluzione avanzata che permette di trovare ed aggiornare gratuitamente i driver dei dispositivi hardware presenti nel PC. Si basa su un vastissimo database composto da oltre 3.000GB di driver e, una volta esaminato il sistema, ricorda le impostazioni per essere utilizzato anche in modalità offline. Per usarlo, basta installarlo, avviarlo ed attendere che il programma completi la scansione del sistema. Una volta ottenuti i risultati, si possono visualizzare i driver da installare e scoprire i link dai quali scaricarli. Scarica da qui.

Driver Identifier

driver-identifier.jpg

Come si intuisce chiaramente dal suo nome, questo programma gratuito per Windows è in grado di rilevare ed identificare i driver mancanti sul PC permettendo all’utente di aggiornare il proprio sistema e portarlo al massimo delle performance. Si basa su un database composto da oltre 27 milioni di dispositivi diversi e funziona senza problemi su tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit. Per usarlo, basta avviarlo e cliccare sul pulsante Scan Drivers. Dopo qualche secondo, viene mostrata una pagina Web con la lista dei driver da scaricare. Scarica da qui.

Driver Magician

driver-magician.jpg

È indubbiamente uno dei più popolari programmi per driver mancanti grazie al quale è possibile gestire, salvare, aggiornare e scaricare i driver del proprio PC in maniera estremamente semplice. Tra le funzioni più utili del software, oltre all’identificazione dei dispositivi “sconosciuti”, c’è quella che permette di eseguire backup e ripristino dei driver che risulta molto utile dopo le formattazioni. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Driver Robot

driver-robot.jpg

Un assistente virtuale che permette di risolvere tutti i problemi di driver in pochi click. Si basa su un database comprendente oltre 100.000 dispositivi diversi, da stampanti a monitor, da schede video a schede audio e moltissimo altro ancora. Funziona anche in modalità offline e permette di aggiornare o installare i driver del proprio PC in pochissimo tempo, basta avviare la scansione del sistema ed in circa 2 minuti si hanno i risultati dell’esame. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

DriverEasy

drivereasy.jpg

Un programma gratuito molto ben realizzato che mantiene le promesse del suo nome. DriverEasy esamina il computer per cercare i driver non aggiornati ed i dispositivi “sconosciuti” per i quali non si è ancora provveduto ad installare un driver. Al termine della scansione, vengono offerti i link dai quali scaricare i driver che servono al sistema per rendere al meglio. Il programma è gratuito al 100% per uso personale ma ne è disponibile anche una versione a pagamento che offre un’interfaccia multi-lingua e la possibilità di fare un backup e ripristinare i driver. Scarica da qui.

DriverMax

drivermax.jpg

Un buon programma per driver mancanti grazie al quale è possibile aggiornare e completare facilmente il database dei driver presente su Windows XP, Vista e Windows 7. Una volta installato, bisogna registrarsi al sito del programma per creare un proprio account gratuito ed iniziare a fare una scansione del proprio PC alla ricerca dei driver obsoleti o del tutto assenti. In una manciata di secondi, il software è in grado di offrire una lista completa di tutti i driver da scaricare e consente inoltre di creare una copia di sicurezza dei driver già installati. Scarica da qui.