Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per duplicare CD

di

Un tuo amico ti ha prestato un CD, ti piacerebbe duplicarne il contenuto su un dischetto vuoto, ma non sai in che modo riuscirci né quali software usare per riuscire in questo intento? Per tua fortuna, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con quest’articolo di oggi, infatti, avrò cura di indicarti una serie di utili programmi per duplicare CD.

Nelle righe successive, dunque, troverai un ricco elenco di strumenti, sia per Windows che per macOS, ai quali puoi rivolgerti per creare delle copie perfette di CD audio e video, oltre che di semplici dischetti di dati, con file vari al loro interno. Ad ogni modo, non hai assolutamente di che preoccuparti, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che sia fuori dalla tua portata.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, concediti qualche istante soltanto per te e comincia anche a concentrati su quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Programmi per duplicare CD su PC

Se stai cercando dei programmi per duplicare CD su PC, dunque compatibili con Windows, ti consiglio di prendere in considerazione quelli di seguito segnalati, che a parer mio sono tra i migliori della categoria.

ImgBurn

ImgBurn

Il primo tra i programmi per duplicare CD su computer Windows che ti consiglio di prendere in considerazione è ImgBurn. Si tratta di un popolare programma gratuito per i sistemi operativi di casa Microsoft che è focalizzato sulla creazione e la masterizzazione dei file immagine in formato ISO, ma non solo. Infatti, ho scelto di parlartene in questa mia guida perché può essere usato anche per duplicare CD e DVD in maniera sicura, creandone delle immagini sul disco fisso del computer e poi riversandole su dei dischetti vuoti. Inoltre, è facilissimo da usare e ha un altissimo tasso di successo, ovvero brucia pochissimi CD.

Per effettuare il download di ImgBurn sul tuo computer, recati sul sito Internet del programma, clicca sulla voce Download in alto e fai clic sul collegamento Mirror 7 — Provided by ImgBurn (se il link non funziona, selezionane un altro).

Ultimato il download, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca prima sul bottone e poi su quello Next. Accetta adesso le condizioni di utilizzo del software, apponendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the License agreement, e clicca sul bottone Next per altre cinque volte consecutive, quindi su quello e, infine, sul pulsante Finish, per concludere il setup.

Tieni presente che l’interfaccia del programma è in Inglese, ma tu puoi tradurla in Italiano, scaricando un apposito file di traduzione: per riuscirci, collegati nuovamente al sito Internet di ImgBurn, clicca sulla voce Download in alto e sul collegamento Click here che trovi accanto alla dicitura Italian, in corrispondenza della sezione ImgBurn Translation Language Files. A download completato, estrai l’archivio ZIP appena ottenuto in una posizione a piacere e sposta il file italian.lng nella cartella C:\Program Files\ImgBurn\Languages.

A questo punto, apri ImgBurn, selezionando il collegamento pertinente dal menu Start di Windows, dunque inserisci nel masterizzatore collegato al PC un DVD vuoto e fai clic sul pulsante Crea l’immagine di un disco.

Adesso, assicurati che in corrispondenza del menu Origine collocato in alto risulti selezionato il tuo masterizzatore (altrimenti provvedi tu), indica la posizione in cui vuoi salvare il file ISO del CD sul tuo computer, facendo clic sull’icona a forma di cartella situata sotto la voce Destinazione, dopodiché premi sul bottone con il dischetto e il foglio che si trova in basso a sinistra, in maniera tale da dare il via alla creazione della copia del dischetto.

A processo ultimato, estrai il dischetto presente nel masterizzatore, inseriscine uno vuoto, torna alla schermata principale di ImgBurn, facendo clic sul menu Modalità che si trova in alto e sulla voce Modalità ez in esso presente, e clicca sulla dicitura Masterizza un’immagine.

A questo punto, verifica che nel menu a tendina Destinazione risulti selezionato il tuo masterizzatore (altrimenti provvedi tu), dopodiché clicca sull’icona a forma di cartella che si trova accanto alla voce Seleziona un file presente in alto a sinistra e seleziona l’immagine ISO del dischetto che hai creato in precedenza.

Per concludere, regola, se necessario, la velocità di scrittura tramite il menu apposito in basso a destra e premi sull’icona grade con il DVD e il foglio, che si trova in basso a sinistra, così da avviare la masterizzazione del tuo CD duplicato.

Altri programmi per duplicare CD su PC

Uomo con notebook

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni tramite cui duplicare CD su computer Windows, puoi valutare di usare quelli che trovi annessi al seguente elenco. Sono tutti ugualmente affidabili, hai la mia parola.

  • Nero Burning ROM – si tratta di una storica e ampiamente apprezzata suite per la masterizzazione che è destinata in via specifica ai sistemi operativi di casa Windows, con tanti strumenti e funzioni ad hoc. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 49,95 euro, a seconda della versione scelta), ma ne è disponibile una versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per 14 giorni. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida specifica su come masterizzare un CD con Nero.
  • CDBurnerXP — programma a costo zero per soli OS Windows mediante il quale è possibile creare dischi con dati vari, oltre che DVD video e CD musicali. Permette anche di masterizzare file immagine in formato ISO, di cancellare dischetti riscrivibili e di duplicare CD o DVD creandone copie 1:1. È facilissimo da usare e c’è anche in versione no-install.
  • BurnAware — è un altro software gratuito e molto apprezzato per Windows per masterizzare CD, DVD e Blu Ray con documenti, foto, video, musica e altre tipologie di file e per creare copie dei dischetti. Viene proposto gratuitamente, ma esistono anche delle versioni a pagamento (con prezzi a partire da 29,95 dollari/anno) che permettono di accedere a funzionalità aggiuntive.

Programmi per duplicare CD su Mac

Stai cercando dei programmi per duplicare CD su Mac? Se è così, valuta di affidarti alle soluzioni annesse al seguente elenco, che ritengo essere tra le più affidabili in circolazione per macOS.

Burn

Burn

Quando si parla di programmi per duplicare CD su computer a marchio Apple è d’obbligo segnalare Burn. Si tratta, infatti, di un’applicazione totalmente gratis e specifica per macOS, la quale consente di effettuare tutte le principali operazioni di masterizzazione e copia di CD e DVD. È facilissima da usare e la sua interfaccia è altamente intuitiva.

Per effettuare il download di Burn sul tuo Mac, visita il relativo sito Internet e fai clic sul collegamento Download Burn collocato a destra.

A scaricamento completato, estrai in una qualsiasi posizione di macOS l’archivio ZIP ottenuto e trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in maniera tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac il CD che è tua intenzione duplicare e, nella finestra di Burn che intanto è comparsa sulla scrivania, fai clic sulla scheda Copia.

A questo punto, clicca sul tasto Scan posizionato in basso e seleziona il dischetto che vuoi copiare premi sul bottone Scegli.

Fatto ciò, fai clic sul bottone Salva e indica la posizione sul tuo Mac in cui desideri salvare il file immagine del dischetto che sta per essere creato.

Ultimato il processo di cui sopra, estrai il CD dal masterizzatore, inserisci un CD vuoto, clicca sul tasto Apertura che trovi nella scheda Copia di Burn e seleziona il file immagine precedentemente ottenuto.

In conclusione, clicca sul tasto Masterizza e regola le opzioni relative alla velocità di scrittura dal menu Velocità come ritieni più opportuno, dopodiché clicca sul tasto Masterizza.

Altri programmi per duplicare CD su Mac

MacBook

Stai cercando altre soluzioni per macOS mediante cui poter duplicare i tuoi dischetti? Se è così, puoi rivolgerti alle soluzioni utili allo scopo elencate di seguito. Spero vivamente possano essere di tuo gradimento.

  • Toast Titanium — è un famoso e ampiamente apprezzato programma per la masterizzazione designato in via specifica per macOS, il quale risulta comprensivo di tutto ciò che occorre per creare dischi d’ogni genere e per copiare CD e DVD, ma anche per effettuare operazioni di conversione, cattura, editing e messa in sicurezza dei dati sul Mac. È a pagamento (presenta costi a partire da 89,99 euro).
  • True Burner – è un’applicazione per macOS totalmente gratis e di semplicissimo impiego che permette di creare e masterizzare CD e DVD e di effettuarne la duplicazione. Ha altresì il vantaggio di permettere di verificare i file scritti su disco e di eliminare il contenuto dei dischetti riscrivibili.
  • Express Burn — ottimo software per la masterizzazione su macOS di DVD, CD e anche dischi Blu Ray. Consente anche di compiere operazioni di duplicazione, di generare menu e capitoli per i dischetti, di masterizzare file ISO e tanto altro. È gratis, ma eventualmente è disponibile in edizione a pagamento (con prezzi a partire da 40 dollari) che mette a disposizione un maggior numero di funzioni

Programmi duplicare CD audio

Se, invece, la tua necessità è quella di usare dei programmi per duplicare CD audio, ti consiglio di rivolgerti a quelli qui sotto segnalati, fruibili sia su Windows che su macOS.

Windows Media Player (Windows)

Duplicare CD audio con Windows Media Player

Windows Media Player è il media player incluso “di serie” in tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft (eccetto le edizioni “N). Oltre a consentire di riprodurre i più popolari formati di file audio e video e di gestire le raccolte musicali, permette anche di masterizzare CD musicali, di salvare sul computer il contenuto dei dischi d’interesse e di creare delle copie esatte dei dischetti musicali.

Mi chiedi come potertene servire per il tuo scopo? Te lo dico subito. In primo luogo, avvia Windows Media Player, selezionando il collegamento apposito che trovi nel menu Start di Windows. Se Windows Media Player non è presente tra i programmi installati sul computer, evidentemente è perché è stato disattivato nelle impostazioni del sistema. Per attivarlo nuovamente, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare Windows Media Player.

Adesso, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il CD audio di tuo interesse, attendi che la finestra di Windows Media Player risulti visibile sul desktop, dopodiché effettua la copia del disco sul computer, provvedendo a impostare il formato e la qualità dei brani, facendo clic sul bottone Impostazioni copia da CD che si trova in alto e scegliendo l’opzione di tuo interesse dal menu visualizzato. Seleziona poi i titoli dei brani presenti nel CD e clicca sul pulsante Copia da CD.

A processo completato, estrai il CD audio dal masterizzatore, inserisci un dischetto vuoto e seleziona la dicitura Musica dalla barra laterale di Windows Media Player. Individua, dunque, l’album appena copiato sul computer, seleziona la scheda Masterizza dalla parte in alto a destra della finestra di cui sopra, clicca sull’icona con la finestra e i segni di spunta azzurri all’interno che è situata sempre in alto a destra e scegli l’opzione CD Audio dal menu visualizzato o quella CD o DVD dati se preferisci creare un disco con i file audio sotto forma di disco dati.

Provvedi ora a impostare la velocità di scrittura del disco, facendo nuovamente clic sul pulsante con la finestra e i segni di spunta azzurri all’interno, scegliendo la voce Altre opzioni di masterizzazione dal menu che compare e usando il menu a tendina Velocità masterizzazione, presente nell’ulteriore finestra che è andata ad aprirsi.

Infine, trascina le canzoni da copiare sul CD vuoto nella barra laterale di destra del programma e fai clic sul pulsante Avvia masterizzazione per dare il via al processo di scrittura del disco.

Musica/iTunes (macOS/Windows)

Musica macOS

Musica è l’applicazione predefinita e preinstallata di macOS per gestire le raccolte musicali sul Mac e per utilizzare Apple Music. Non tutti ne sono a conoscenza, ma si può usare anche per creare copie di dischi audio e per masterizzare nuovi dischi da zero Da tenere presente che è disponibile su macOS 10.15 Catalina o versioni successive, mentre sulle versioni precedenti del sistema operativo bisogna usare lo “storico” iTunes, che tra l’altro c’è anche per Windows, su cui però va preventivamente installato, come ti ho indicato nella mia guida specifica.

Per usare i programmi in questione per il tuo scopo, avvia quello in essere sul tuo computer, facendo clic sull’icona dell’applicazione Musica o iTunes (quella con lo sfondo bianco e la nota musicale) che trovi sulla barra Dock di macOS o nel menu Start di Windows. In seguito, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il dischetto audio che vuoi copiare e rispondi al messaggio tramite cui ti viene chiesto se intendi importare il dischetto nella libreria del programma facendo clic sul tasto .

A questo punto, estrai il CD audio dal masterizzatore e inserisci un disco vuoto, fai clic sulla voce Album nella barra laterale di sinistra della finestra di Musica/iTunes, individua l’album del CD che hai appena copiato dalla parte destra dell’applicazione, facci clic destro sopra e seleziona le voci Aggiungi alla playlist e Nuova playlist dal menu che si apre.

In conclusione, fai clic destro sul nome della playlist appena creata, seleziona la voce Masterizza playlist sul disco dal menu che si apre, regola le impostazioni relative alla velocità di scrittura tramite l’ulteriore finestra visualizzata e scegli l’opzione CD audio in corrispondenza della dicitura Formato disco, oppure quella CD MP3 o quella CD e DVD dati se preferisci creare un disco con i file audio sotto forma di disco dati, dunque clicca sul bottone Masterizza.

Programmi per duplicare CD su chiavetta

Foto di una chiavetta USB

Vorresti creare una copia dei tuoi dischi su pendrive e, dunque, ti piacerebbe capire se esistono dei programmi per duplicare CD su chiavetta? La risposta è affermativa: sì, ci sono. Te ne ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come copiare un CD audio su chiavetta USB. Potresti trovare utile anche leggere il mio tutorial su come copiare un DVD su chiavetta.

Si tratta indubbiamente di una pratica molto utile in svariate circostanze, ad esempio per riprodurre della musica in auto, senza dover necessariamente usare dei dischetti.

Programmi per duplicare CD protetti

CD-R

Sei alla ricerca di programmi per duplicare CD protetti, in modo da creare delle copie dei tuoi dischi per non rovinare i supporti originali? Se è così, ti informo che i software che ti ho già segnalato nelle righe precedenti non sono idonei allo scopo, in quanto occorre rivolgersi a strumenti appositi, capaci di aggirare le protezioni anti-copia dei CD, come quelli di cui ti ho parlato nella mia guida specifica su come copiare i CD protetti.

A tal riguardo, è doveroso fare una precisazione: copiare un CD protetto con diritti d’autore è lecito solo se si è in possesso del supporto originale acquistato e solo a scopo di backup. La copia del disco creata dovrà pertanto rimanere a uso strettamente personale del legittimo proprietario del supporto originale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.