Programmi per DWG gratis

di

I migliori programmi per visualizzare e modificare DWG gratis.

DWG TrueView

dwg-trueview.jpg

DWG TrueView è un ottimo programma per DWG gratis prodotto da Autodesk, la casa produttrice del popolarissimo AutoCAD. Basato sullo stesso motore di AutoCAD, DWG TrueView permette di visualizzare gratuitamente i file DWG e DXF avendo la possibilità di stamparli e tracciare le modifiche a file 2D e 3D. Permette inoltre di convertire i file DWG in PDF in maniera estremamente facile e veloce. Per installare il programma sul proprio PC è necessario scaricare un installer disponibile sul sito ufficiale di TruwView. Scarica da qui.

DoubleCAD XT

doublecad-xt.jpg

DoubleCAD XT è una delle migliori alternative gratuite ad AutoCAD che permette di aprire, modificare e salvare file in formato .DWG, .DXF e .DWF. È dotato di un’interfaccia utente molto ben strutturata che risulta familiare a chi ha usato programmi come AutoCAD in precedenza (completamente in inglese) e si integra alla perfezione a programmi di disegno 3D come SketchUp. Il software è gratuito ma per utilizzarlo è necessario registrarsi sul suo sito ufficiale e ricevere una coppia di codici da inserire in sede di installazione via email. Scarica da qui.

Free DWG Viewer

free-dwg-viewer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Free DWG Viewer è un programma gratuito che consente di visualizzare file in formato DWG, DXF e DWF. È molto veloce, facile da utilizzare ed oltre a visualizzarli, permette anche di misurare e stampare i file di AutoCAD. Supporta Xref, la visualizzazione dei livelli e il blocco degli attributi dei file. Include anche un browser Web. Anche se la sua interfaccia non è stata ancora tradotta in italiano, risulta molto facile da utilizzare anche per i non esperti. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit. Scarica da qui.

Trimble SketchUp

google-sketchup.jpg

Trimble SketchUp è un noto software gratuito conosciuto precedentemente come Google SketchUp che permette di modellare case ed altri elementi in 3D. È molto semplice da utilizzare, grazie ai tutorial e ai file di esempio interni che permettono di imparare facilmente i comandi principali del programma, e supporta tutti i principali formati di file di progettazione, compresi quelli DWG di AutoCAD. È completamente in italiano ed è disponibile per Windows e Mac OS X. È disponibile anche in una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive. Scarica da qui.

Mini CAD Viewer

mini-cad-viewer.jpg

Mini CAD Viewer è un programma che fa della leggerezza e della semplicità di utilizzo i suoi principali punti di forza. Permette di visualizzare file in formato DWG e DXF con un semplice doppio click senza necessitare della presenza di AutoCAD sul sistema supportando varie modalità di visualizzazione. Include lo zoom, una funzione di ricerca rapida per task folder e la possibilità di salvare i disegni sotto forma di immagini. Sono supportati i formati DWG, BMP e JPG. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit. Scarica da qui.

DraftSight

draftsight.jpg

DraftSight offre uno strumento gratuito molto efficiente e facile da usare per creare, modificare e visualizzare file DWG su tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, Mac OS X e Linux. È dotato di un’interfaccia utente molto semplice da utilizzare particolarmente amichevole per chi ha già usato programmi come AutoCAD in passato ed è tradotto completamente in italiano. Il software è gratuito ma per utilizzarlo è necessario registrarsi sul suo sito ufficiale e ricevere un codice da inserire in sede di installazione via email. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit. Scarica da qui.