Programmi per ebook

a cura di

I migliori programmi per leggere, organizzare e creare eBook.

Calibre

calibre.jpg

Semplicemente il miglior programma per ebook disponibile gratuitamente. È una soluzione open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux che offre all’utente tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno per visualizzare, organizzare ed ottimizzare i libri in formato digitale. Supporta tutti i principali formati di eBook (PDF, ePub, ecc.) permettendo di convertirli facilmente fra loro, sincronizza la libreria di eBook del PC con quella degli eBook Reader con un click, scarica in automatico da Internet copertine e informazioni sugli eBook e molto altro ancora. Completamente in Italiano e senza limitazioni. Scarica da qui.

ImTOO iPad PDF Transfer

imtoo-ipad-pdf-transfer.jpg

Come suggerisce abbastanza chiaramente il suo nome, ImTOO iPad PDF Transfer è un programma per trasferire gli eBook in formato PDF dal PC all’iPad senza passare per iTunes (anche se lo richiede). Permette anche di convertire i PDF in ePub e funziona perfettamente anche senza Acrobat Reader. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

FBReader

fbreader.jpg

Si tratta di uno dei più completi programmi per ebook gratuiti ed open source. Disponibile anche in lingua italiana, FBReader offre in un unico pacchetto una soluzione essenziale ma efficace per leggere i libri in tutti i principali formati digitali (ePub, fb2, plucker, Mobipocket, oeb, OpenReader, ztxt, rtf, pdf, ecc.), scaricare ebook disponibili gratuitamente ed organizzare la propria libreria digitale. Il programma è multi-piattaforma e disponibile anche per dispositivi mobili, come gli smartphone Android. Scarica da qui.

PaperCrop

papercrop.jpg

Gli eBook si stanno diffondendo sempre di più e sono sempre di più gli utenti che fruiscono di questo tipo di contenuti attraverso dispositivi portatili, come smartphone, tablet ed eBook Reader. PaperCrop è un programma gratuito che permette di modificare i file PDF ed ottimizzarli per la visione su schermi dalle dimensioni ridotte, come sono giustappunto quelli dei dispositivi mobili. Non è molto intuitivo a primo acchito, ma basta poco per imparare ad usarlo e realizzare documenti PDF perfettamente visibili su tablet, reader di eBook e smartphone. Scarica da qui.

Adobe Reader

adobe-reader.jpg

Ormai sono davvero in pochissimi a non conoscerlo. Adobe Reader è il programma gratuito più famoso e usato al mondo per leggere i documenti in formato PDF sul PC. Considerando il fatto che molti eBook disponibili su Internet sono pubblicati proprio in formato PDF, questo software può fare davvero al caso dei lettori che amano sfogliare e leggere libri digitali davanti allo schermo del PC. È in Italiano e molto facile da usare, più veloce rispetto alle versioni passate meno performanti. Scarica da qui.

Sigil

sigil.jpg

Sigil è un programma gratuito disponibile anche in Italiano attraverso il quale si possono creare eBook in formato ePub utilizzando un’interfaccia user-friendly che ricorda molto da vicino quella dei più popolari editor per pagine Web. Include molte funzioni avanzate, il correttore ortografico e supporta vari linguaggi/sintassi. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Scarica da qui.