Programmi per editare video

a cura di

I migliori programmi per modificare video, gratuiti e a pagamento.

Adobe After Effects

adobe-after-effects.jpg

Adobe After Effects è un punto di riferimento nel settore dei programmi per editare video grazie al quale professionisti e appassionati della materia possono modificare i propri video ed applicare effetti speciali a questi ultimi ottenendo risultati di altissimo livello. Essendo destinato principalmente a scopi professionali, il software non è molto semplice da usare a primo acchito ma basta un po’ di impegno e si prende subito confidenza con i suoi comandi. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Avidemux

avidemux.jpg

Si tratta di uno dei migliori programmi per editare video gratuiti ed open source, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi e supporta tutti i principali formati di file video: AVI, MPG, MP4, WMV, ecc.. Non brilla per avere un’interfaccia particolarmente curata ma è molto semplice da utilizzare ed include una serie di filtri molto personalizzabili che permettono di ottenere risultati di livello professionale. Funziona sia in modalità diretta (senza ricompressione) che in modalità full-processing (con ricompressione) di video ed audio consentendo di montare, copiare, tagliare e unire video con le stesse caratteristiche. Scarica da qui.

AVS Video Editor

avs-video-editor.jpg

AVS Video Editor è un software per il video editing adatto sia ai professionisti che agli appassionati che non vogliono rivolgersi a soluzioni troppo costose. Grazie ad esso è possibile modificare tutti i principali formati di file video (AVI, VOB, MP4, DVD, WMV, 3GP, MOV, MKV, ecc.), montare video HD e Blu-Ray, catturare video da fotocamere e altri dispositivi portatili ed applicare effetti speciali ai video in maniera estremamente facile e veloce. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Camtasia Studio

camtasia.jpg

Camtasia Studio non è un programma per editare video ma un software professionale per registrare tutto quello che accade sul desktop (intero schermo, singole finestre o aree personalizzate) che integra anche un potente editor per modificare le registrazioni effettuate. Grazie a questo editor, è possibile aggiungere effetti di ogni genere ai propri filmati (zoom, evidenziazioni, cambio di velocità, ecc.) ed esportare questi ultimi in molteplici filmati per la riproduzione in locale o la distribuzione tramite Internet. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

VirtualDubMod

virtualdubmod.jpg

Il nome del programma non mente. VirtualDub Mod è una versione modificata di VirtualDub, uno dei più apprezzati programmi per editare video gratuiti, che aggiunge a quest’ultimo il supporto ai file MKV/OGM e la possibilità di gestire, rimuovere o aggiungere molteplici tracce audio e sottotitoli ai video elaborati. È completamente in inglese ma dopo pochissimi utilizzi diventa semplicissimo da utilizzare per tutti. Non richiede installazioni per poter funzionare ed include una vasta gamma di filtri che permettono di modificare i video AVI/MPG/MKV/OGM ottenendo risultati davvero stupefacenti. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Un vero e proprio must-have per tutti gli utenti di Windows 7 e Vista. Windows Live Movie Maker è il programma di video editing gratuito sviluppato da Microsoft per la sua suite Windows Live Essentials in cui sono compresi anche Messenger, Live Mail ed altri software per intrattenimento ed Internet. È facilissimo da usare e permette di modificare i video in tutti i principali formati applicando loro effetti speciali, tagliandoli, unendoli, montandoli, ecc.. I risultati finali possono essere salvati sul PC sotto forma di file WMV oppure caricati su YouTube e Facebook nei formati standard adatti a questi siti. Scarica da qui.