Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per editing foto

di

Durante la tua ultima gita fuori porta hai fatto un mucchio di foto. Ben cosciente del fatto che alcune di esse non fossero venute esattamente come ti aspettavi, al tuo rientro a casa hai quindi provveduto a posizionarti dinanzi il tuo fido computer alla ricerca di qualche software che potesse permetterti di migliorare l'aspetto degli scatti e correggere le imperfezioni individuate. Che dire, sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Con la guida di quest'oggi provvederò infatti a indicarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori programmi per editing foto attualmente presenti sulla piazza.

Di software di questo tipo ne esistono a bizzeffe, per Windows, per macOS e per Linux, sia totalmente a costo zero (o comunque fruibili in prova gratuita per un periodo di tempo limitato) che a pagamento. Alcuni sono destinati ai professionisti del settore e includono le più svariate funzioni comprese, ovviamente, quelle più avanzate. Altri ancora sono invece adatti un po' a tutti gli scopi e possono essere sfruttati senza problemi anche dai meno esperti in materia. Insomma, come puoi notare tu stesso la scelta non manca affatto. Inoltre, se non prediligi l'uso del PC o del Mac, ci sono anche varie app per smartphone e tablet ad hoc.

Per cui, se sei realmente interessato a fare la conoscenza di uno o più software che possono farti comodo per modificare così come meglio credi i tuoi scatti, ti suggerisco di metterti ben comodo, di posizionarti dinanzi il tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità saprai altresì consigliare tutti i tuoi amici bisognosi di ricorrere all'uso di uno o più strumenti appartenenti al medesimo genere. Che ne dici. Scommettiamo?

Indice

Programmi per editing foto gratis

Se stai cercando dei programmi per editing foto gratis, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione quelli di questo tipo di seguito segnalati. Sono disponibili sia per Windows che per macOS e Linux e consentono di apportare modifiche sia di base che avanzate alle immagini, pertanto sono perfetti sia per gli esperti del settore che non.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp

Il primo tra i programmi per editing foto che ti invito a mettere alla prova è GIMP. È ritenuto da molti il miglior strumento di natura professionale totalmente gratuito della categoria. È disponibile per tutte le principali piattaforme, ovvero per Windows, macOS e Linux, e include gli strumenti base per il photo editing (ridimensionamento immagini, taglio, unione, correzione errori ecc.) più una serie di filtri avanzati utilizzabili facilmente anche da chi si avvicina solo ora a questo mondo (effetto seppia, effetti di luce, sfocature ecc.).

Per scaricare e installare GIMP sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Successivamente, avvia il programma e, quando visualizzi la finestra di GIMP sullo schermo, fai clic sul menu File in alto a sinistra e scegli la voce Apri in esso presente per selezionare la foto sul tuo computer relativamente a cui vuoi intervenire.

Comincia, dunque, a editare la foto avvalendoti degli strumenti e delle funzioni che trovi nell'interfaccia del software. Per la precisione, nell'angolo in alto a sinistra ci sono i principali strumenti di GIMP, ovvero Sposta per spostare l'immagine, Selezione rettangolare, libera e bacchetta magica che permettono di selezionare parti della foto, Ritaglia, Trasformazione unificata e Warp per trasformare la foto, Riempimento colore, pennello e Cancellino per applicare un colore unito, tramite pennello o per cancellare parti della foto, Clona per eliminare parti indesiderate e altre funzioni più o meno utili a seconda dei casi.

Nella parte in basso della colonna di destra è invece presente la sezione dedicata ai livelli, nel menu in alto ci sono ulteriori opzioni come Filtri e Strumenti per la modifica, Colori e Seleziona per gestire le selezioni ecc. e in alto a destra è posizionato il pannello da cui selezionare il tipo di pennello o forma da utilizzare e ulteriori opzioni utili allo scopo.

A modifiche concluse, per salvare le modifiche apportate alla foto fai clic sul menu File e scegli la voce Salva come in esso presente. Per ulteriori approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare GIMP.

Altri programmi per editing foto gratis

Photo editing

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti alle altre soluzioni di questo tipo elencate di seguito.

  • Photoshop (Windows/macOS) — si tratta indiscutibilmente del miglior programma di fotoritocco di stampo “pro” presente sul mercato. Photoshop consente infatti di modificare le foto digitali in qualsiasi modo, dalle semplici correzioni per gli errori più comuni, quali occhi rossi, scarsa luminosità ecc., alla creazione di vere e proprie opere d'arte digitali. Include una vastissima gamma di effetti per le immagini capaci di restituire risultati degni di nota. È sia per Windows che per macOS. Per usarlo occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud (con prezzi a partire da 12,19 euro al mese per il piano Fotografia), ma eventualmente è possibile usufruire di una prova gratuita di 7 giorni. Per approfondimenti, ti consiglio di consultare le mie guide su Photoshop gratis e su come usare Photoshop.
  • CorelDRAW Graphics Suite (Windows/macOS) – rinomata suite di tipo professionale per la grafica e il photo editing, piena zeppa di svariati strumenti utili allo scopo. È sia per Windows che per macOS ed è a pagamento (presenta costi a partire da 30,75 euro/mese), ma si può provare gratuitamente per 15 giorni.
  • Pixelmator Pro (macOS) — celeberrimo software per l'editing delle foto su macOS, ritenuto dai più come il principale antagonista di Photoshop su computer a marchio Apple. Permette infatti di editare le immagini in maniera completa e professionale. Include innumerevoli strumenti, pannelli e funzioni, supporta l'uso dei livelli, la correzione del colore e molto altro ancora. È a pagamento (costa 59,99 euro), ma si può provare gratis per 7 giorni.

Programmi per editing foto semplice

Se, invece, sei alla ricerca di programmi per editing foto semplice, dunque più adatti per apportare modifiche “al volo” ai tuoi scatti e soprattutto facilmente fruibili anche da chi non ha mai compiuto operazioni di photo editing, quelli che trovi di seguito segnalati sono a parer mio perfetti. Sono disponibili sia per Windows che per macOS. Mettili subito alla prova e vedrai che non te ne pentirai.

Foto di Windows

Foto Windows

Quando si parla di programmi per modificare foto PC di semplice impiego, Foto di Windows 10 e Windows 11 è senza dubbio alcuno la soluzione più indicata. Si tratta dell'applicazione predefinita dei più recenti sistemi operativi di casa Redmond per visualizzare, organizzare ed editare le foto. È stata sviluppata direttamente da Microsoft ed è preinstallata (qualora rimossa o comunque non disponibile può essere scaricata nuovamente e gratuitamente dalla relativa sezione del Microsoft Store).

Per avviare Foto, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) che si trova sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento apposito annesso al menu proposto.

Quando visualizzi la finestra dell'applicazione sul desktop, usa il menu laterale per selezionare la posizione in cui si trova la foto relativamente alla quale desideri intervenire (se lo ritieni opportuno, puoi aiutarti nell'individuazione tramite il campo di ricerca in alto) e fai doppio clic sul file da editare. Se non hai ancora aggiunto la foto alla libreria dell'applicazione, importala cliccando sul tasto Importa in alto a destra.

Quando hai aperto l'immagine, premi sul pulsante con il quadro e la matita in alto e, previo accesso alle schede Ritaglia, Regolazione, Filtro e Markup che si trovano in alto, decidi quali strumenti usare, in maniera tale da poter effettuare ritagli, regolare il colore, applicare la vignettatura ecc.

A modifiche ultimate, premi sul tasto Salva una copia in alto a destra per generare una copia dell'immagine ritoccata. Se preferisci sovrascrivere l'immagine corrente, invece, premi sulla freccia adiacente e seleziona l'opzione Salva dal menu proposto.

Foto di macOS

Foto macOS

Tra i migliori programmi per editing foto Mac free di semplice impiego rientra senz'altro Foto di Apple. Si tratta dell'applicazione predefinita di macOS per visualizzare, gestire e modificare le foto sui computer del colosso di Cupertino. È preinstallata ed è anche facilissima da adoperare.

Per avviare Foto, fai clic sul menu Vai nella parte in alto a sinistra dello schermo, scegli la voce Applicazioni e fai doppio clic sull'icona del programma nella finestra del Finder mostrata sulla scrivania.

Quando vedi comparire la finestra principale di Foto sullo schermo, individua nella sezione Libreria la foto che vuoi editare (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione effettuando una ricerca diretta tramite il campo di testo in alto a destra) e aprila facendo doppio clic su di essa. Se la foto da ritoccare non è già presente nella libreria, importala cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo la voce Importa da quest'ultimo.

Dopo aver aperto l'immagine, premi sul tasto Modifica in alto a destra e intervieni sui menu e sulle opzioni che trovi nella barra laterale della scheda Regola per intervenire su colore, nitidezza, occhi rossi ecc.

Puoi anche decidere di affidarti alla regolazione automatica dei parametri, premendo sull'icona della bacchetta magica posizionata in alto a destra.

Per applicare degli effetti, invece, seleziona la scheda Effetti in alto e fai clic su quello che ti interessa dal menu mostrato. Per quel che concerne poi la possibilità di ritagliare la foto e regolare l'orientamento, devi accedere alla scheda Ritaglia e usare opzioni e strumenti ad essa annessi.

Una volta raggiunto il risultato ultimo desiderato, clicca sul pulsante Fine in alto a destra per salvare i cambiamento sulla foto corrente, mentre per esportare l'immagine editata clicca sul menu File e scegli l'opzione Esporta al suo interno.

Programmi per editing foto online

Qualora non volessi o non potessi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer, ti consiglio caldamente di valutare di affidarti all'impiego dei programmi per editing foto online di seguito segnalati. Funzionano direttamente dalla finestra del browser (qualsiasi), sono perfettamente compatibili con qualsiasi sistema operativo e sono piuttosto intuitivi.

Photopea

Photopea

Quando si parla di programmi per editing foto funzionanti online, Photopea è indiscutibilmente uno tra i servizi Web più apprezzati e prestanti della categoria. Presenta un'interfaccia di stampo professionale e propone un editor pieno zeppo di strumenti per ritoccare le immagini praticamente in ogni modo possibile. È gratis e non richiede registrazione, ma mostra dei banner pubblicitari che si possono eliminare sottoscrivendo l'abbonamento Premium (al costo di 3,33 dollari/mese) che consente anche di sbloccare funzioni extra.

Per usare Photopea, visita la relativa home page e importa la foto da editare presente sul tuo computer facendo clic sul pulsante Apri da computer. In alternativa, trascina la foto direttamente nella finestra del browser.

Una volta visibile l'editor di Photopea, sfrutta gli strumenti e le funzioni disponibili per editare la foto. Per la precisione, nella barra laterale di sinistra trovi ci sono gli strumenti per la modifica, come lo strumento di selezione Lazo, quello per il ritaglio di un'immagine e il pulsante per la selezione rapida, mentre sulla barra in alto ci sono i menu Modifica, Immagini, Livello, Seleziona, Filtro, Vista o Finestra che consentono di accedere a ulteriori funzionalità.

A lavoro concluso, per salvare il risultato finale clicca sul menu Archivio in alto a sinistra e seleziona la voce Esporta come da quest'ultimo. In seguito, specifica il formato nel quale desideri esportare l'immagine e clicca sul bottone Salva per scaricare l'immagine appena modificata.

Altri programmi per editing foto online

MacBook

Se la soluzione che ti ho già proposto non ti ha convinto particolarmente, puoi decidere di affidarti a una delle altre soluzioni per l'editing delle immagini online che trovi nell'elenco sottostante. Sono sicuro che alla fine riuscirai a individuare qualcosa di tuo gradimento.

  • Fotor — ottimo servizio online ricco di strumenti base per editare le foto, effetti, cornici e tanto altro ancora. È molto semplice da adoperare e di base è gratis, ma sottoscrivendo l'abbonamento Premium a pagamento (con prezzi a partire da 3,33 dollari/mese) si possono sbloccare funzioni aggiuntive.
  • iPiccy — è un altro tra i programmi per editing foto free funzionanti via Web. È fruibile senza registrazione ed è piuttosto intuitivo. Davvero ottimo!
  • LunaPic — è un servizio online comprensivo di disparati strumenti per il photo editing. Ci sono anche diversi filtri ed effetti speciali. È grati e non richiede registrazione.

App per editing foto

contattare eDreams via app

Qualora non avessi il computer a portata di mano o comunque se non ne prediligi l'uso, puoi decidere di modificare le tue immagini da mobile, usando le app per editing foto per smartphone e tablet Android e per iOS/iPadOS elencate di seguito.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — app distribuita da Google che comprende una moltitudine di strumenti per effettuare svariate operazioni di fotoritocco, sia elementari che più elaborate. Propone anche effetti artistici, controlli manuali d'ogni sorta e guide in tempo reale per comprendere meglio il funzionamento dell'applicazione. È compatibile con Android, iPhone e iPad ed è totalmente gratis. Maggiori informazioni qui.
  • VSCO (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app per Android e iOS/iPadOS che offre tantissimi filtri tra cui scegliere editare le foto regolando in maniera manuale esposizione, luminosità, colori e vari altri parametri. È gratis, ma propone acquisti in-app (con costi a partire da 7,99 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni. Maggiori informazioni qui.
  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — app ricchissima di interessanti funzioni, filtri e strumenti in grado di accontentare chiunque e tramite i quali effettuare operazioni di fotoritocco anche piuttosto avanzate. È funzionante su Android e iOS/iPadOS e può essere utilizzata gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per accedere a tutte le funzioni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.