Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per esplorare iPhone

di

Stai per esaurire lo spazio disponibile sul tuo iPhone e stai cercando un modo per visualizzare il contenuto della memoria del dispositivo, in maniera tale da fare uno “scarto” dei contenuti che non ti servono? Ti piacerebbe copiare dei file dalla memoria dell’iPhone al computer ma non sai come agire? Non ci sono dubbi: quello di cui hai bisogno sono dei programmi per esplorare iPhone.

Installando un programma per l’esplorazione dell’iPhone, potrai collegare il tuo “melafonino” al PC, visualizzare il contenuto della sua memoria e gestire i file ospitati dalle app (comprese quelle di sistema) come se si trattasse di una comune chiavetta USB. Concordi con me sul fatto che si tratta di una soluzione ideale per quelle che sono le tue esigenze? Sì, allora non perdiamo altro tempo e passiamo sùbito all’azione.

Ritagliati qualche minuto di tempo tutto per te, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e prova i programmi che ti sembrano più adatti alle tue necessità. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo scopo e a gestire facilmente i file presenti sulla memoria del tuo “melafonino”. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per esplorare iPhone da PC

Stai cercando un programma per esplorare l’iPhone e accedere ai file contenuti in esso da PC Windows? Allora ecco una serie di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo, tutte gratuite (almeno nelle loro versioni di base) e facili da utilizzare.

iTunes

Il primo software che voglio consigliarti se stai agendo da PC è iTunes. Il software multimediale di Apple non solo consente di visualizzare i file presenti sulla memoria dell’iPhone, ma sui sistemi Windows è richiesto anche per far riconoscere lo smartphone della “mela morsicata” da parte del computer; difatti viene richiesta la sua presenza sul PC anche dagli altri programmi che andremo ad analizzare successivamente.

Alla luce di quanto appena detto, se hai un PC Windows e non hai ancora provveduto a installare iTunes, rimedia sùbito. Se usi Windows 10/11, collegati a questa pagina del Microsoft Store, clicca sul pulsante Ottieni, conferma l’apertura del Microsoft Store e comanda l’installazione del programma cliccando sul pulsante Ottieni.

iTunes su Microsoft Store

Se, invece, utilizzi una versione di Windows antecedente alla 10, collegati al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows (64 bit) (se utilizzi un sistema a 64 bit) oppure sul link Scarica l’app da qui (se utilizzi un sistema a 32 bit) per scaricare la versione classica di iTunes. Se non vedi i pulsanti e i link in questione, fai clic sul link Windows > situato sotto la dicitura Stai cercando altre versioni?.

A download completato, apri il file d’installazione di iTunes (es. iTunes64/32Setup.exe) e concludi il setup premendo in sequenza sui pulsanti Esegui, Avanti, Installa, e Fine. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta la mia guida specifica su come scaricare iTunes.

Installazione iTunes

Adesso, per mettere in comunicazione l’iPhone con il tuo computer (indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi), collega lo smartphone al PC usando il cavo Lightning in dotazione e clicca sul pulsante Continua che compare sul desktop. Dopodiché pigia sul bottone Autorizza che compare sullo schermo dell’iPhone e digita il codice di sblocco del dispositivo.

Da questo momento in poi, puoi esplorare il contenuto dell’iPhone semplicemente collegando il telefono al computer, avviando iTunes (se non si avvia già da solo) e selezionando l’icona del telefono che si trova in alto a sinistra.

Nella schermata che si apre, puoi visualizzare, riprodurre e, in alcuni casi, cancellare i file presenti sulla memoria del tuo “melafonino” selezionando le voci che si trovano sotto la dicitura Sul dispositivo, nella barra laterale di sinistra. Selezionando la voce Musica, puoi quindi gestire i brani musicali presenti nell’app Musica di iOS; selezionando le voci Video o Film puoi gestire i film o i video presenti sul device; cliccando su Programmi TV puoi gestire i programmi TV salvati in locale; facendo clic su Libri puoi visualizzare i libri presenti nella libreria locale; selezionando Audiolibri puoi scoprire gli audiolibri presenti sul telefono; scegliendo Suonerie puoi gestire le suonerie caricate sull’iPhone, etc.

I file, come detto, si possono riprodurre (facendo doppio clic sui loro nomi) e, in alcuni casi, cancellare, selezionandoli e poi premendo il tasto Canc o il tasto backspace sulla tastiera del computer. Non è invece possibile spostare un file dalla memoria dell’iPhone a quella del computer (per questo scopo, dovrai utilizzare i programmi di cui ti parlerò nei paragrafi successivi).

Trattamento diverso, invece, è riservato ai file ospitati nelle app di terze parti installate sull’iPhone. Se sul tuo iPhone ci sono delle app (escluse quelle predefinite) che supportano la funzione di condivisione file di iTunes, puoi accedere ai file contenuti in esse, cancellarli e spostarli sul computer selezionando la voce Condivisione file dalla barra laterale di iTunes.

Nella schermata che si apre, seleziona un’app dal menu App e ti verrà mostrata, nel riquadro Documenti di [nome app] posto accanto, la lista di tutti i file contenuti in quest’ultima. Agendo nel riquadro in questione, potrai gestire i file presenti nell’app cancellandoli o copiandoli sul computer.

Se vuoi, puoi esplorare l’iPhone tramite iTunes anche in modalità wireless. Per sfruttare questa possibilità, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale del programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi (nella sezione Opzioni) e clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti. Come facilmente immaginabile, iPhone e computer devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi, altrimenti il collegamento wireless non funzionerà.

Se non riesci a gestire liberamente la musica e i video presenti sulla memoria dell’iPhone, vai nuovamente nel menu Riepilogo di iTunes, scorri la schermata fino e in fondo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Gestisci manualmente musica e video e clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

Se hai un abbonamento attivo ad Apple Music, potrai gestire manualmente solo i video e non la musica, che verrà sincronizzata automaticamente tramite il servizio di streaming musicale dell’azienda di Cupertino.

iMazing (Windows/macOS)

iMazing

Se iTunes ti sembra troppo limitato, puoi rivolgerti a dei programmi di terze parti che consentono di esplorare l’iPhone in maniera più completa, visualizzando tutti i file presenti sulla memoria del device e consentendone la copia sul PC. Uno di questi è iMazing, che si può scaricare e utilizzare gratis, ma con dei limiti sul numero di operazioni che è possibile compiere e sul numero di dispositivi che è possibile gestire. Per rimuovere queste limitazioni occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 39,99 euro una tantum oppure da 64,99 euro/anno per usare un numero di device illimitati. Maggiori info qui.

Tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione! Per scaricare iMazing sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica iMazing. A scaricamento completato, apri il pacchetto d’installazione di iMazing (iMazing2forWindows.exe) e clicca prima sul pulsante e poi su Avanti. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup cliccando prima sulla voce Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine. Decidi, poi, se accettare o rifiutare l’invio automatico di statistiche anonime sull’utilizzo spuntando o meno l’apposita casella e accetta i termini d’uso del programma cliccando sul bottone apposito.

A installazione completata, collega l’iPhone al computer usando il cavo Lightning in dotazione e avvia iMazing. Nella finestra che si apre, clicca sul bottone Continua prova per scegliere di usare la versione gratuita del programma. Ora, scegli se effettuare sùbito un backup del dispositivo (operazione che velocizza l’accesso ai file presenti sulla sua memoria) oppure se posticipare (cliccando sul pulsante Più tardi) e passare alla finestra principale di iMazing (tieni conto che può anche darsi che non ti venga richiesto di procedere con il backup).

Una volta giunto nella finestra principale di iMazing, puoi scegliere quali file gestire usando il menu iPhone oppure la barra laterale di sinistra. Puoi scegliere una categoria di contenuti tra foto, musica, video, messaggi, etc. oppure puoi cliccare sulla voce file system e navigare “manualmente” nelle cartelle dell’iPhone, come se si trattasse di una chiavetta USB.

Una volta individuato un file di tuo interesse, per esportarlo sul computer, selezionalo, fai clic sul pulsante Copia su PC presente in basso a sinistra e seleziona la cartella in cui intendi copiarlo. Facile, no?

Programmi per esplorare iPhone da Mac

Come esplorare l'iPhone da Mac

Se vuoi sapere con quali programmi esplorare l’iPhone da Mac, sappi che puoi riuscirci in vari modi. Tutto dipende dalla versione di macOS che utilizzi: se hai installato macOS 10.15 Catalina o successivi, puoi procedere direttamente con il Finder. Se, invece, utilizzi una versione di macOS obsolete puoi servirti di iTunes, sfruttando le informazioni contenute nel capitolo dedicato a Windows.

Per procedere, collega l’iPhone al computer tramite una qualsiasi porta USB. Se stai agendo da un Mac dotato di sole porte Thunderbolt in formato USB-C, è probabile che per riuscirci tu debba ricorrere all’uso di un adattatore o un hub da USB-C a USB-A.

Dopodiché, se è la prima volta che colleghi il tuo iPhone al Mac, autorizza la comunicazione tra computer e smartphone a marchio Apple rispondendo in maniera affermativa agli appositi avvisi e immettendo il codice di sblocco sul tuo “melafonino”.

Dopodiché apri il Finder (l’icona del volto sorridente presente sulla barra Dock), fai clic sul nome del tuo iPhone dalla sidebar a sinistra e, come potrai notare, nella parte superiore della finestra apertasi, puoi vedere tutte le voci con cui andare a sfogliare i vari contenuti presenti sul device.

Per vedere i file conservati nelle app, seleziona la scheda File. Espandi, poi, le sezioni relative alle varie app installate sull’iPhone e copia i dati da e verso il tuo iPhone trascinando le icone dei file di tuo interesse dentro o fuori la finestra del Finder.

Sfruttando le schede Musica, Film, Programmi TV, AudiolibriFoto, etc. puoi gestire i contenuti in questione attivando la sincronizzazione di questi oppure andandoli a copiare “manualmente” sull’iPhone (a patto di aver prima attivato l’opzione di gestione manuale dalla scheda Generali). Tieni presente, comunque, che per quanto riguarda foto/video e musica non è possibile gestire questi documenti liberamente se sul “melafonino” sono attivi i servizi Foto di iCloud ed Apple Music.

Volendo, puoi anche vedere foto e video presenti sull’iPhone aprendo l’applicazione Foto di Apple e selezionando il nome del tuo iPhone dalla sidebar della finestra dell’applicazione. Dopodiché sblocca il dispositivo (se non l’hai ancora fatto) e naviga tra foto e video disponibili sulla memoria del “melafonino”.

Qualora volessi importare un contenuto sul Mac, invece, devi prima selezionarlo e poi premere sul bottone Importa selezione [N] (in alto a destra). Per importare tutti gli elementi, invece, fai clic sul bottone Importa tutto (in alto a destra). Maggiori info qui.

In conclusione, ti segnalo che l’applicazione iMazing, di cui ti ho parlato nel capitolo su Windows, è fruibile anche su Mac. Il suo funzionamento è pressoché uguale anche sul sistema operativo desktop di Apple, con la sola differenza che in fase d’installazione non devi affrontare il “classico” setup di Windows, ma devi semplicemente trascinare la sua icona dal relativo pacchetto .dmg nella cartella Applicazioni del Mac. Tutto qui!

App per esplorare iPhone

Al momento non hai la possibilità di collegare il tuo iPhone al computer? Se vuoi, puoi ricorrere a delle app che consentono di navigare all’interno delle cartelle di iOS ma, ti avverto, non sono flessibili o complete come le soluzioni per computer che ti ho suggerito in precedenza.

File

File di iOS

File è un file manager incluso “di serie” in iOS, grazie al quale è possibile navigare tra i file e le cartelle presenti sulla memoria del telefono. Supporta anche le applicazioni di terze parti, come ad esempio Dropbox e PDFexpert, permettendo dunque di accedere ai file relativi a queste ultime.

L’interfaccia di File è estremamente intuitiva: nella scheda Recenti c’è la lista dei file aggiunti più di recente sull’iPhone, mentre in quella Sfoglia c’è la lista delle posizioni disponibili (quindi delle cartelle e delle app supportate da File, come ad esempio iCloud, Google Drive e su iPhone, che consente di navigare nelle cartelle locali dello smartphone).

Una volta individuato un file su cui agire, puoi fare un tap prolungato su di esso e selezionare una delle azioni disponibili nel menu che compare sullo schermo: Copia, Duplica, Rinomina, Sposta, Elimina, Condividi, Tag, Comprimi, Ottieni informazioni, etc.

Qualora avessi disinstallato l’app File dal tuo iPhone, puoi reinstallarla tramite App Store collegandoti a questo link.

Documents by Readdle

Documents by Readdle

Prima che Apple integrasse l’applicazione File in iOS, il miglior file manager per iPhone era Documents by Readdle: un’app gratuita di terze parti che permette di accedere ai file e alle cartelle presenti sulla memoria del “melafonino” e di accedere a vari servizi di cloud storage, come iCloud, Dropbox e Google Drive, giusto per farti qualche esempio. Di base l’app è gratuita ma, l’acceso a tutte le sue funzioni richiede l’abbonamento da 9,99 euro/mese.

Per avvalertene, scaricala e avviala sul tuo iPhone. Dopodiché pigia sui pulsanti Consenti, Continua e Iniziamo, concedile i permessi necessari per funzionare e poi rispondi al breve questionario che ti viene proposto. Dopodiché attendi la preparazione dell’app, salta la procedura di registrazione alla newsletter (che non è obbligatoria) e il gioco è fatto.

Come puoi notare dal tutorial illustrativo (che puoi concludere premendo su Continua e Completa il tour), l’interfaccia di Documents è ben strutturata. Per iniziare a gestire i tuoi documenti, recati nella posizione in cui si trovano, premi sul bottone (in alto a destra), fai tap sulla voce Seleziona (in alto a destra) e dopo aver selezionato gli elementi di tuo interesse, scegli una delle azioni disponibili nel menu in basso: Copia in, Sposta in, Rinomina o Elimina.

Pigiando, invece, sul pulsante Altro è possibile richiamare un menu aggiuntivo con altre opzioni: Comprimi (per zippare i file selezionati), Condividi (per condividerli), Duplica (per duplicarli), e così via.

Ti consiglio di provare l’app anche se adesso File di iOS permette di gestire facilmente file e cartelle presenti su iPhone: ha delle funzioni aggiuntive che potrebbero farti davvero comodo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.