Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per estrarre video da DVD

di

Ti piacerebbe creare delle copie di backup della tua collezione di film in DVD andandoli a riversare sul computer o su hard disk esterni, ma non sai quali software utilizzare per riuscirci? Beh, reputati fortunato, anzi di più! Perché? Te lo dico subito: perché con questo mio articolo di oggi desidero illustrarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per estrarre video da DVD. Contento?

Nelle righe successive andrò infatti a elencarti ed esplicarti tutti quei software di cui puoi avvalerti per trasformare il contenuto della tua raccolta di dischetti in file video che possono essere facilmente salvati e organizzati su PC e Mac. Si tratta perlopiù di programmi gratuiti (ma non mancano soluzioni a pagamento) e di semplicissimo impiego, dunque facilmente fruibili anche da parte di chi non si reputa esattamente uno “smanettone”.

Se la cosa ti interessa — e date le circostanze presumo proprio di si! — suggerirei allora di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare immediatamente all’azione. Posizionati quindi bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e inizia a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, ne sono certo, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo?

Indice

Migliori programmi per estrarre video da DVD

Ti interessa capire quali sono i migliori programmi per estrarre video da DVD attualmente disponibili, sia per Windows che per macOS e Linux? Allora prendi in considerazione quelli che trovi di seguito segnalati. Sono certo che sapranno darti grandi soddisfazioni.

HandBrake (Windows/macOS/Linux)

HandBrake

Il primo tra i programmi per estrarre video da DVD che voglio suggerirti di prendere in considerazione è HandBrake. Nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, ti informo che si tratta tratta di un rinomato convertitore video che consente anche di “rippare” tutti i dischi non protetti e salvarli sotto forma di file video compressi in formato MP4 o MKV. Unisce un’estrema semplicità di utilizzo con una serie di funzioni avanzate che permettono agli utenti più esperti di personalizzare fin nei minimi dettagli le impostazioni di codifica dei video. Consente di scegliere facilmente tracce audio, capitoli e sottotitoli da includere nel video estratto dal DVD. È totalmente gratuito ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per effettuare il download HandBrake sul tuo computer, recati sul relativo sito Web e clicca sul bottone Download HandBrake x.x.x.

Successivamente, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata, clicca sui pulsanti , Next (per due volte consecutive), Install e su quello Finish. Avvia quindi il programma, facendo clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l’icona di HandBrake nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, dunque premi sul pulsante Apri nella finestra visualizzata, in modo da aprire l’applicazione andando ad aggirare le limitazioni che Apple impone nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata soltanto al primo avvio).

A prescindere dal sistema operativo in uso, inserisci ora il DVD relativamente al quale desideri andare ad agire nel masterizzatore collegato al computer e quando vedi comparire la finestra di HandBrake sullo schermo seleziona il nome del dischetto dal menu a sinistra (se non è visibile, clicca prima sul bottone Apri sorgente in alto).

Successivamente, espandi il menu Preimpostazioni collocato in alto a destra e scegli il profilo di conversione che preferisci oppure il dispositivo di destinazione.

Scegli ora, dal menu Titolo che si trova in alto, i capitoli del DVD che vuoi trasformare in file video. Se poi vuoi stabilire quanti secondi o frame convertire di quel dato capitolo, serviti delle opzioni apposite che trovi nei menu adiacenti la voce Intervallo presente sempre in alto.

Se lo ritieni opportuno, puoi apportare altre personalizzazioni a quello che sarà il file finale regolando le impostazioni che trovi nelle schede al centro della finestra. Puoi intervenire sull’audio, sui sottotitoli, sul formato ecc.

Per concludere, premi sul bottone Sfoglia che si trova in basso, per selezionare la posizione sul tuo computer in cui salvare il file di output, e fai clic sul tasto Avvia codifica, in alto, per avviare la procedura.

VLC (Windows/macOS/Linux)

VLC

Un altro tra i programmi per estrarre video da DVD che secondo me faresti bene a considerare è VLC.Si tratta di un celebre player multimediale, totalmente a costo zero e open source, il quale offre il grande vantaggio di permettere di riprodurre praticamente qualsiasi genere di file audio e video senza dover adoperare codec esterni. Inoltre, include delle funzioni utili per effettuare operazioni di ripping di CD e DVD, motivo per cui ho deciso di segnalartelo.

Per eseguire il download di VLC sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare VLC.

Successivamente, inserisci il DVD sul quale intervenire nel masterizzatore collegato al computer, dopodiché se stai usando Windows, avvia VLC, fai clic sul menu Media in alto a sinistra, scegli da quest’ultimo l’opzione Converti / Salva e seleziona la scheda Disco dall’ulteriore finestra mostrata.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul tasto Sfoglia posto in corrispondenza della dicitura Dispositivo a disco e seleziona il DVD da cui vuoi estrarre il video da salvare sul PC.

Successivamente, clicca sul pulsante con l’elenco puntato in corrispondenza della dicitura Profilo, indica il formato di output di tuo interesse mediante la scheda Incapsulamento nell’ulteriore finestra apertasi e definisci le altre opzioni inerenti la codifica video, quella audio e i sottotitoli, selezionando i relativi pannelli. Compila poi il campo Nome profilo con il nome che intendi assegnare al profilo e premi sul bottone Salva.

In conclusione, decidi dove salvare il file di output cliccando sul pulsante Sfoglia accanto alla dicitura File di destinazione e avvia la procedura facendo clic sul tasto Avvia.

Se stai usando macOS, invece, avvia VLC, clicca sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Converti / Trasmetti in esso presente e premi sul tasto Apri media, dunque seleziona il DVD.

Fatto ciò, seleziona il profilo di tuo interesse dal menu a tendina Scegli profilo e/o imposta dei parametri personalizzati cliccando sul tasto Personalizza adiacente e intervieni sulle opzioni che trovi nelle schede Incapsulamento, Codifica video, Codifica audio e Sottotitoli nella nuova finestra apertasi, dunque conferma il tutto premendo sul tasto Applica.

Per concludere, clicca sul tasto Salva come file, poi su quello Sfoglia e indica la posizione di output sul tuo Mac. Premi poi sul tasto Salva per avviare il processo di ripping ed è fatta.

Altri programmi per estrarre video da DVD

Programmi per estrarre video da DVD

Oltre alle soluzioni che ti ho già proposto, puoi valutare di affidarti ad altre soluzioni rientranti nella categoria dei programmi per estrarre video da DVD, come quelle che trovi nel seguente elenco.

  • Mobile Media Converter (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un pratico ed efficiente programma per convertire video in tutti i più diffusi formati e consente anche di estrarre i filmati presenti sui DVD salvandoli sul computer. È facilissimo da adoperare ed è compatibile con Windows, macOS e Linux. Inoltre, sui sistemi operativi di casa Microsoft si può usare senza dover effettuare l’installazione.
  • MacX DVD Ripper Pro (macOS) — si tratta di un software specifico per macOS che consente di riversare il contenuto dei DVD sul computer, salvando i file di output come video o come immagine ISO. Ha l’ineguagliabile vantaggio di supportare oltre 350 profili di conversione. È a pagamento (presenta prezzi a partire da 49,95 dollari/anno), ma si può scaricare in versione di prova gratuita che funziona per un periodo limitato.

Programmi per estrarre video da DVD protetto

Passiamo, adesso, ai programmi per estrarre video da DVD protetto, ovvero quelli di cui puoi avvalerti per salvare sul tuo computer il contenuto dei tuoi dischetti sotto forma di video andando ad aggirare la protezione anti-copia eventualmente applicata al supporto.

A tal proposito, è doveroso fare una precisazione: riversare su computer un DVD protetto con diritti d’autore è lecito solo se si è in possesso del supporto originale acquistato. Quanto salvato su computer dovrà pertanto rimanere a uso strettamente personale del legittimo proprietario del dischetto, a mero scopo di backup.

MakeMKV (Windows/macOS)

MakeMKV

MakeMKV è una soluzione che merita a tutto tondo di rientrare nel novero de programmi per estrarre video da DVD anche in caso di protezione anti-copia applicata. Si tratta, infatti, di un software per Windows e macOS che permette di estrarre video da DVD e Blu-Ray scavalcando tutte le più recenti protezioni, come ad esempio quelle AACS e BD+. È dotato di un’interfaccia utente molto facile da usare e permette di ottenere dei file MKV dalle dimensioni ridotte che riescono a preservare tutte le tracce audio e di sottotitoli presenti nei supporti originali. È a pagamento (costa poco più di 60 euro), ma si può scaricare e usare in versione di prova gratuita (è una beta).

Per eseguire il download di MakeMKV, collegati al relativo sito Web e fai clic sulla voce MakeMKV x.x.x for Windows (se stai usando Windows) o sul link MakeMKV x.x.x for Mac OS X (se stai usando macOS).

A scaricamento completato, se stai usando Windows, apri il file EXE appena ottenuto e clicca sul tasto nella finestra che compare. Premi quindi sui tasti OK e Avanti, seleziona la casella Accetto le condizioni della licenza e clicca ancora sui bottoni Avanti (per tre volte), Installa, Avanti e Chiudi. Avvia poi il software selezionando il relativo collegamento che è stato aggiungo al menu Start.

Se invece stai usando macOS, apri il pacchetto DMG scaricato, clicca sul bottone Agree nella finestra che vedi apparire su schermo, sposta l’icona di MakeMKV nella cartella Applicazioni del computer, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, per aprire il software aggirando le limitazioni imposte da Apple nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo alla prima esecuzione).

Ora che visualizzi la finestra di MakeMKV sullo schermo, a prescindere dal sistema operativo in essere, il DVD da cui vuoi estrarre il video nel masterizzatore collegato al computer e attendi che il programma effettui la scansione automatica dei supporti. Se non riesce a rilevare nulla, premi sul pulsante Alt che si trova a destra e seleziona tu, dal menu a tendina Sorgente, il dischetto.

Successivamente, premi sul pulsante con il dischetto e l’hard disk posizionato a sinistra per procedere con la copia dei file sul computer e seleziona titoli, tracce audio e sottotitoli da includere nel file MKV da generare.

Fatto ciò, clicca sull’icona della cartella sotto la voce Cartella destinazione e specifica la posizione in cui salvare il file MKV finale, dunque clicca sulla freccia verde posta sotto la voce Make MKV per finalizzare la procedura.

Altri programmi per estrarre video da DVD protetto

Programmi per estrarre video da DVD

Sta cercando altre soluzioni per estrarre video da DVD protetto? In tal caso, valuta di affidarti a quelli che trovi nel seguente elenco. Mi auguro vivamente possano aiutarti nella tua impresa odierna.

  • DVDFab DVD Ripper (Windows/macOS) — è un ottimo programma per Windows e macOS per il DVD ripping, il quale permette di estrarre video da DVD standard e protetti e da Blu-Ray Disc salvando il risultato sull’hard disk del computer in formato MKV. Supporta varie protezioni anti-copia, come CSS, APS, RC, Sony DADC. Inoltre, è estremamente veloce grazie all’accelerazione della GPU. È a pagamento (costa 59,99 dollari), ma si può provare gratis per 30 giorni.
  • Any DVD Cloner Platinum (Windows/macOS) — si tratta di un software per Windows e macOS che consente di copiare, clonare o comprimere DVD, di aggirare le protezioni anti-copia dei dischetti, tutto in maniera rapida e indolore, come si suol dire. È a pagamento (costa 49,95 dollari), ma si può provare gratis per un periodo di tempo limitato.
  • AnyDVD (Windows) — si tratta di un software per soli sistemi operativi Windows che agisce come un driver in tempo reale, consentendo di aggirare la protezione anti-copia dei DVD. È a pagamento (presenta costi a partire da 59 euro/anno), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante senza alcun tipo di limitazione per 21 giorni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.