Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per fare foto con la webcam

di

I migliori programmi per fare foto con la webcam.

Cyberlink YouCam

cyberlink-youcam.jpg

CyberLink YouCam è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per fare foto con la webcam disponibili per Windows. Permette, infatti, di realizzare scatti e video con la webcam del PC applicando alle riprese tantissimi effetti speciali comprendenti distorsioni dell’immagine, cornici, effetti speciali animati e videomontaggi in cui le persone presenti nell’inquadratura vengono proiettate in vari scenari animati. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova della durata di 15 giorni che permette di testarne tutte le funzionalità a fondo. Scarica da qui.

Photobooth

photobooth.jpg

Photobooth è l’applicazione per webcam installata in maniera predefinita su Mac OS X. Permette di realizzare foto e video con la webcam del computer applicando alle riprese tantissimi effetti speciali divertenti: distorsioni dell’immagine, effetto fumetto, occhio di pesce e molto altro ancora. Questa ne è una versione non ufficiale realizzata per Windows 7 che si basa su Flash Player ed è utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione. Non include tutte le funzioni dell’originale ma è davvero ben fatta. Scarica da qui.

AvaCam

avacam.jpg

AvaCam è una soluzione completa per webcam che comprende funzioni di videosorveglianza unite alla possibilità di scattare foto e realizzare video. Supporta l’utilizzo di più dispositivi di acquisizione contemporaneamente, il riconoscimento dei movimenti e dei filtri di miglioramenti dell’immagine che permettono di migliorare le riprese. Può salvare foto in formato JPG, JPEG o BMP e video in formato AVI. Anche se la sua interfaccia non è stata ancora tradotta in lingua italiana risulta abbastanza facile da usare (almeno per quanto concerne le funzioni base). Scarica da qui.

Prog’z WebcamSpy

progz-webcamspy.jpg

Prog’z WebCamSpy è un piccolo programma gratuito per Windows in grado di trasformare la webcam del PC in uno strumento cattura-immagini. È estremamente facile da usare ed include ben quattro modalità di scatto: lo scatto singolo, scatti in sequenza, scatti continui e lo scatto a tempo. L’icona del software presente nell’area di notifica di Windows e la sua descrizione possono essere modificate per mantenere Prog’z WebCamSpy al lontano da occhi indiscreti e consentire al programma di operare indisturbato. Al contrario di altre soluzioni simili, occupa pochissime risorse di sistema. Scarica da qui.

JellyCam

jellycam.jpg

JellyCam è un’applicazione molto particolare che permette di creare filmati in stop-motion usando la webcam del computer. L’applicazione ha un’interfaccia utente molto curata ed user-friendly che permette anche agli utenti meno esperti di cimentarsi con le sue funzioni, le quali consentono anche di creare video in stop-motion partendo da immagini già salvate sul PC. Per funzionare richiede che sul PC ci sia installato il software gratuito Adobe Air. È disponibile gratuitamente sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

Cam to Scan

cam-to-scan.jpg

Cam to Scan Lite è un’applicazione grazie alla quale si può trasformare la webcam del PC in una sorta di scanner per digitalizzare documenti in assenza di un vero scanner. Usandola, è possibile fotografare qualsiasi tipo di immagine o documento e perfezionarne la digitalizzazione con effetti e filtri che rendono la qualità dei risultati ottenuti davvero molto alta. Il programma è disponibile in una versione gratuita con funzionalità limitata ed una versione completa a pagamento. Anche se non è stato ancora tradotto in italiano, risulta abbastanza facile da utilizzare. È disponibile per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.