Programmi per fatture gratis

di

I migliori programmi per compilare ed archiviare fatture sul PC.

Invoicex

invoicex.jpg

Invoicex è un ottimo programma di fatturazione in Italiano disponibile in varie versioni, quella base è gratuita ed open source. Non ha un’interfaccia utente particolarmente curata ma guida passo passo l’utente nella creazione delle proprie fatture risultando quindi facile da usare anche per gli utenti alle prime armi. Tra le sue funzionalità ci sono la gestione di clienti e fornitori, la stampa della liquidazione IVA e la fatturazione di bolle da ordini e bollettazione da preventivi ed ordini. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

KSFattura

ksfattura.jpg

Si tratta di un programma per fatturazione molto completo grazie al quale professionisti di ogni categoria possono realizzare fatture in pochissimi click. Ha un’interfaccia utente molto facile da usare, è completamente in Italiano e si aggiorna automaticamente. È disponibile in due versioni, una base gratuita ed una più avanzata a pagamento. Scaricando la versione free, si ha il diritto di provare tutte le funzioni della versione a pagamento per un periodo di 30 giorni, dopo i quali si può decidere se acquistare una licenza oppure continuare ad usare il software con le soli funzioni base (che sono abbastanza per chi non ha particolari esigenze professionali). Scarica da qui.

Microfatture

microfatture.jpg

Come suggerisce il suo nome, Microfatture è un programma molto semplice realizzato in Italia grazie al quale è possibile creare ed archiviare fatture commerciali gratis. La sua interfaccia non è avanzatissima, così come non integra tantissime funzioni, ma ciò lo rendono estremamente intuitivo e facilmente utilizzabile da tutti. Viene costantemente aggiornato ed ha una buona base di utenti che ne apprezzano la semplicità. Poco adatto a grossi ambiti professionali, praticamente perfetto per piccole attività o necessità di tipo domestico. Scarica da qui.

Microsoft Excel

microsoft-excel.jpg

Non è propriamente classificabile come un programma per fatture gratis, visto che è a pagamento, ma considerando che è presente sulla totalità dei PC equipaggiati con il sistema operativo Windows, va detto che Microsoft Excel è una soluzione perfetta per creare fatture anche per gli utenti meno esperti. Dispone, infatti, di tantissimi modelli gratuiti che si possono scaricare da Internet (direttamente dal menu Nuovo del programma) e poi personalizzare con i propri dati per ottenere fatture con calcoli automatici pronte per la stampa e/o la consegna. Il programma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 60 giorni insieme al resto del pacchetto Office. Scarica da qui.

Phasis

phasis.jpg

Non si tratta di un software pensato per creare fatture, bensì di una soluzione completa per la gestione dell’attività di uffici, magazzini, botteghe artigiane, ecc.. È gratuito, completamente in Italiano ed offre tutti gli strumenti necessari a gestire magazzini, fare inventari, gestire clienti e fornitor, monitorare entrate/uscite, generare statistiche e catalogare tutti i documenti fiscali concernenti la propria attività. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

ZFactura

zfactura.jpg

Uno dei migliori programmi per fatture con un unico difetto che però ne blocca l’adozione da parte di parecchi utenti: la lingua. ZFactura è disponibile in due versioni, una base gratuita ed una professionale a pagamento ma nessuna delle due è in Italiano. Quella gratuita è solo in spagnolo mentre quella a pagamento include varie lingue ma non l’Italiano. Chi sa destreggiarsi con l’inglese o lo spagnolo anche nel redigere delle fatture, può prenderlo in seria considerazione perché è molto ben realizzato e include molte funzioni utili per la gestione di clienti e relative fatture. Scarica da qui.