Programmi per film

di

I migliori programmi per catalogare, vedere e modificare film con il PC.

Ant Movie Catalog

ant-movie-catalog.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, Ant Movie Catalog è un’applicazione gratuita ed open source che permette di catalogare film su DVD, videocassette e lungometraggi scaricati da Internet in maniera assolutamente facile e veloce. Permette di creare un archivio di film con tutte le informazioni possibili e immaginabili sulle pellicole scaricandole da un database online. È molto leggero e permette di esportare facilmente i cataloghi di film in vari formati. È disponibile anche in versione no-install. Scarica da qui.

Avidemux

avidemux.jpg

Ormai sono in pochi a non conoscerlo. Si tratta di uno dei migliori editor video free disponibili per tutti i principali sistemi operativi. Supporta tutti i principali formati di film (AVI, MP4, MPG, WMV) permettendo di modificarli facilmente con una serie di filtri ed effetti speciali che possono usare anche gli utenti meno esperti. Consente di unire film in più parti, tagliare parti superflue dai video ed estrapolare scene da film in maniera estremamente facile e veloce. Scarica da qui.

DVD Profiler

dvd-profiler.jpg

Un altro software dal nome abbastanza eloquente. Si tratta, infatti, di un programma gratuito per catalogare i film in DVD che fanno parte della propria videoteca personale. Si appoggia ad un vastissimo database online e permette di aggiungere facilmente pellicole all’archivio semplicemente digitandone il codice ISBN. È completamente in Italiano ed ha un’interfaccia utente molto curata che ricorda quella di Office 2003, a prova di utenti alle prime armi. Scarica da qui.

Movienizer

movienizer.jpg

Si tratta di uno dei più popolari programmi per film che permette di catalogare facilmente tutte le pellicole presenti nella propria collezione personale attingendo da un archivio online. La versione gratuita si distingue da quella a pagamento per la presenza di diverse limitazioni, come l’impossibilità di aggiungere più di 50 film all’archivio, l’impossibilità di scaricare automaticamente le informazioni su più di 3 persone contemporaneamente e la comparsa di messaggi pubblicitari. È in Italiano ed è disponibile anche in versione no-install. Scarica da qui.

UndercoverXP

undercoverxp.jpg

UndercoverXP è uno dei più popolari ed utilizzati programmi gratis per stampare copertine di CD e DVD. Include una vasta gamma di template grazie ai quali stampare facilmente copertine per box di film su DVD in vari formati partendo da qualsiasi immagine salvata sul PC. È estremamente intuitivo e non presenta limitazioni d’uso. Ideale anche per chi non è molto pratico di informatica anche se manca la traduzione in Italiano. A dispetto del nome, è compatibile con tutte le versioni di Windows e non solo con XP. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

Un programma che non ha bisogno di presentazioni. VLC è uno dei player multimediali più potenti e completi disponibili per tutti i principali sistemi operativi. Permette di riprodurre film in DVD, VCD, SVCD e tutti i principali formati di file video e audio scaricati da Internet senza necessitare di codec esterni. È completamente in Italiano e ricco di funzioni avanzate, il che lo rende ideale sia per gli “smanettoni” che per gli utenti alle prime armi. Scarica da qui.