Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per flyer

di

I migliori programmi per creare flyer.

Microsoft Office Publisher

microsoft-office-publisher.jpg

In una rassegna di programmi per flyer non poteva certo mancare Microsoft Office Publisher, il software di Microsoft incluso nella suite Office che permette di creare, modificare e stampare qualsiasi genere di contenuto editoriale: non solo flyer ma anche biglietti di auguri, poster, cartoline, giornali e molto altro ancora. Il tutto usufruendo di tantissimi template gratuiti scaricabili da Internet. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

LibreOffice

libreoffice.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, LibreOffice è una suite per l’ufficio “libera”, cioè gratuita ed open source che può essere utilizzata a costo zero sia per scopi personali che per fini commerciali. Include delle validissime alternative a tutti i programmi inclusi in suite più popolari, come Microsoft Office ed iWork di Apple, e fra questi non manca un software di desktop publishing à la Publisher che permette di creare flyer, volantini, biglietti e altri contenuti stampabili. Non è semplice da usare come la sua controparte commerciale, ha meno template pronti all’uso ma non è affatto male. Scarica da qui.

Scribus

scribus.jpg

Scribus è uno dei più popolari programmi open source gratuiti destinati alla creazione di contenuti editoriali. Grazie alla sua interfaccia utente lineare e semplice da usare, permette a professionisti del settore editoriale e semplici appassionati di creare pagine di riviste, poster, volantini, flyer ed altro ancora avendo a disposizione una vasta gamma di strumenti per personalizzare i propri prodotti editoriali fin nei minimi dettagli. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux e la sua interfaccia utente è tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

Adobe InDesign

adobe-indesign.jpg

Adobe InDesign è una vera e propria istituzione nel settore dei programmi per la realizzazione di contenuti destinati alla stampa. Si tratta di una soluzione altamente professionale che permette di dar vita a qualsivoglia tipo di contenuto editoriale offrendo all’utente la possibilità di crearlo da zero personalizzando ogni minimo dettaglio di esso oppure di utilizzare dei modelli pronti all’uso (che si possono anche creare). Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

SmartDraw

smartdraw.jpg

SmatDraw è uno di quei programmi capaci di coniugare nel migliore dei modi l’esigenza di ottenere dei contenuti stampabili dall’aspetto professionale con la semplicità d’uso tipica dei software destinati ad un’utenza con esigenze di livello medio-basso. Quello che ne viene fuori è un programma per flyer e brochure ricco di template pronti all’uso che permette di creare contenuti stampabili dall’aspetto impeccabile con una semplicità che lascia spesso a bocca aperta. Adatto anche a chi di grafica e più in generale di computer non se ne intende moltissimo. È a pagamento ma disponibile in una versione di prova che gratuita può essere usata per un numero limitato di volte. Scarica da qui.

SpringPublisher

spring-publisher.jpg

Caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente intuitiva in stile Ribbon (lo stile a schede tipico di Microsoft Office), SpringPublisher è un software gratuito che permette di disegnare e stampare facilmente flyer, biglietti, pagine di riviste, cartoline, biglietti da visita e molto altro ancora. Il programma è compatibile con tutte le principali versioni di Windows ed include una serie di temi preimpostati e strumenti che ne rendono agevole l’uso anche da parte degli utenti meno esperti. Ne è disponibile anche una versione Pro a pagamento con maggiori funzionalità. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.