Programmi per foto

di

I migliori programmi per visualizzare, modificare e correggere foto digitali gratis.

FastStone Image Viewer

faststone-image-viewer.jpg

Uno dei migliori programmi per foto disponibili gratuitamente. Permette di visualizzare, modificare e correggere facilmente le foto digitali in tutti i principali formati di file: BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA e molti formati RAW delle macchine fotografiche digitali.

È completamente in Italiano ed ha un’interfaccia utente personalizzabile grazie a delle skin intercambiabili. Tra le sue principali funzionalità, la visualizzazione delle foto a tutto schermo e la possibilità di ritoccare le foto tagliandole, ridimensionandole, correggendone colori/luminosità/contrasto e molto altro ancora. Fornisce un accesso rapido alle informazioni EXIF salvate da macchine fotografiche e telefonini nelle foto. Scarica da qui.

IrfanView

irfanview.jpg

Visualizzatore di foto apparentemente essenziale ma ricco di funzioni avanzate che permette di visualizzare, modificare e convertire tra di loro tutti i principali formati di file grafici.

Consente di salvare/convertire immagini in modalità batch, aggiungere scritte alle foto, applicare effetti speciali alle immagini (effetto pixelato, aumento contrasto, ecc.) e correggere le foto venute male. Scarica da qui.

Nexus Image

nexus-image.jpg

Il programma per foto ideale per chi desidera la semplicità prima di ogni altra cosa. Ha un’interfaccia simile all’anteprima delle foto di Mac OS X e funziona senza necessitare di installazioni.

Nonostante la sua essenzialità (c’è solo un riquadro con la foto e sulla destra una barra laterale per sfogliare le altre immagini presenti nella cartella), include funzioni avanzate come l’aggiunta di commenti alle foto e la visualizzazione dei dati EXIF. Scarica da qui.

Google Picasa

picasa.jpg

Il programma per gestire le foto a 360 gradi realizzato da Google. Nonostante si tratti di un prodotto gratuito, include una serie vastissima di funzioni difficilmente rintracciabili in una soluzione free.

Permette di visualizzare e modificare tutti i principali formati di file grafici, creare backup online delle foto presenti sul PC, realizzare collage, CD/DVD con slideshow fotografici, aggiungere/modificare i dati geografici nelle foto e molto altro ancora. Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

raccolta-foto-windows-live.jpg

La risposta a Picasa targata Microsoft. Si tratta in assoluto di uno dei migliori programmi per foto disponibili gratuitamente per il sistema operativo Windows. È incluso nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials (insieme con Messenger, Movie Maker, ecc.) ed ha un’interfaccia a schede semplicissima da usare ispirata a quella di Office.

Oltre a consentire la visualizzazione di tutti i principali formati di foto digitali, consente di organizzare perfettamente la propria collezione di fotografie digitali in base a tag, volti delle persone ed altri elementi. Include inoltre delle funzioni per ritoccare e correggere le foto semi-automatiche che consentono di manipolare le immagini in maniera estremamente facile e veloce. Scarica da qui.

XnView

xnview.jpg

Ottimo programma gratuito per la gestione, la visualizzazione e la conversione delle foto digitali che include il supporto ad oltre 400 formati di file diversi.

Include anche delle funzioni avanzate per l’organizzazione e per rinominare le foto in massa e, come altre soluzioni simili, dispone di molteplici strumenti per modificare/correggere le foto digitali in vari modi: ridimensionamento, correzione colori, regolazione luminosità/contrasto, ecc.. Scarica da qui.