Programmi per giochi PC

a cura di

I migliori programmi dedicati ai giochi per PC.

Steam

steam.jpg

Steam è il più popolare store di videogiochi online che permette di acquistare giochi di ultima generazione per computer a prezzi più convenienti rispetto alle versioni scatolate tramite digital delivery. Questo significa che i giochi non vengono spediti per posta ma scaricati direttamente sul computer dell’utente in tempo reale (come se fossero dei programmi). Il servizio è stato sviluppato da Valve ed è disponibile sia per PC Windows che per Mac. Presto ne arriverà una versione anche per il sistema operativo libero Linux. Scarica da qui.

Daemon Tools Lite

daemon-tools-lite.jpg

Molti giochi richiedono l’inserimento di un CD/DVD all’interno del computer per poter funzionare. Daemon Tools Lite elimina questa noia rendendo possibile il caricamento di file immagini ISO (non solo di giochi) su dei drive virtuali che simulano la presenza dei dischetti all’interno del PC. Il programma è completamente in italiano e supporta tutti i principali formati di file immagine. Ne è disponibile anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive ma per la semplice esecuzione dei giochi bastano le feature di quella gratuita. Scarica da qui.

ImgBurn

imgburn.jpg

Quando si scaricano i giochi da Internet, spesso questi sono distribuiti sotto forma di file immagine di CD e DVD (es. ISO, NRG, BIN, ecc.). ImgBurn è uno dei migliori programmi per la masterizzazione gratuiti che permette di masterizzare in maniera facile e veloce tutti i principali formati di file immagine di CD e DVD. Include anche altre funzioni avanzate, come la creazione di file immagine da CD/DVD esistenti e la masterizzazione di dischi di dati. È in lingua italiana, ma per attivare la traduzione bisogna scaricare il file della lingua separatamente ed impostare l’italiano nelle opzioni. Scarica da qui.

Construct 2

construct-2.jpg

Construct 2 è un programma gratuito per Windows che permette di creare giochi in formato HTML5 in maniera estremamente semplice (tramite drag-and-drop) anche a chi non ha conoscenze avanzate in campo di sviluppo di videogame. I giochi realizzati con Construct 2 sono giocabili via browser senza installare alcun programma o plug-in esterno sul PC. Sul sito ufficiale del software sono presenti numerosi tutorial ed esempi dei giochi che si possono creare, in questo modo è possibile rendersi immediatamente conto delle alte potenzialità di una soluzione del genere. Scarica da qui.

Game Booster

game-booster.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Game Booster è un programma gratuito che permette di ottimizzare al massimo le prestazioni di Windows per l’esecuzione dei giochi. Questo significa che in pochi semplici click è possibile liberare RAM ed altre risorse del PC prima di lanciare un gioco, in modo da evitare lag, scatti e malfunzionamenti vari. Naturalmente non fa miracoli, ma nei casi in cui il sistema è poco reattivo per colpa della memoria occupata da dati superflui, funziona molto bene. Scarica da qui.

GameSave Manager

gamesave-manager.jpg

Gamesave Manager è un programma molto utile che permette di salvare e gestire i salvataggi dei giochi per PC in maniera facile e veloce. Una volta installato, permette di creare dei backup dei salvataggi di tutti i giochi presenti sul computer, avendo poi la possibilità di ripristinarli in qualsiasi momento e su qualsiasi PC. Anche se è in lingua inglese, la sua interfaccia è estremamente comprensibile e facile da usare anche per gli utenti meno esperti. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit. Scarica da qui.