Programmi per grafici di funzioni

di

I migliori programmi per realizzare grafici di funzioni matematiche.

Gnuplot

gnuplot.jpg

Gnuplot è uno dei migliori programmi per grafici di funzioni gratuiti ed open source grazie ai quali è possibile visualizzare e tracciare grafici in 2D e 3D partendo da funzioni matematiche. Non ha un’interfaccia curatissima e a primo acchito non risulta semplicissimo da usare, ma con un po’ di pratica e le tante guide relative a questo software disponibili su internet, si può riuscire ad acquisire una certa confidenza con i comandi in poco tempo. Il programma è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Scarica da qui.

Grafici 2D

grafici-2d.jpg

Come intuibile abbastanza facilmente dal suo nome, Grafici 2D è un piccolo programma molto efficace in grado di disegnare il grafico di funzioni in una variabile come algebriche razionali, trigonometriche, esponenziali, logaritmiche ecc. È interamente in Italiano e abbastanza facile da usare, gli studenti che non hanno bisogno di soluzioni altamente professionali lo troveranno ideale per i propri scopi. Scarica da qui.

Curve Builder

curve-builder.jpg

Curve Builder è un programma gratuito che permette di risolvere funzioni parametriche graficamente. Grazie ad esso, è possibile disegnare grafici di funzioni parametriche impostando funzioni reali per ogni coordinata dello spazio 3D del grafico. È in lingua inglese, non molto semplice da usare ma il pubblico degli esperti per cui è stato sviluppato lo apprezzerà sicuramente. È molto leggero sia sull’hard disk che sulla RAM. Scarica da qui.

EffeDix

effedix.jpg

Si tratta di un ottimo programma gratuito realizzato in Italia che include una vasta gamma di funzioni, fra cui anche quella per tracciare grafici di funzioni ed effettuare il rendering 3D dei grafici di funzione. Permette di animare lo scorrimento continuo dei grafici ed è studiato anche per gli utenti meno esperti. Sul sito ufficiale di EffeDix si possono trovare numerosi video tutorial che illustrano come usare il programma passo-passo. Scarica da qui.

Graph

graph.jpg

Un buon programma per grafici di funzioni gratuito grazie al quale è possibile realizzare grafici personalizzati ed esportarli in tutti i principali formati di file grafici (es. BMP, PNG, ecc.) per visualizzarli o modificarli in altri software. Supporta la creazione di grafici di relazioni e tante altre funzioni avanzate che torneranno sicuramente utili a studenti e professionisti del settore. Scarica da qui.

wxMaxima

wxmaxima.jpg

Si tratta di un ottimo programma per la matematica e l’elaborazione di grafici per funzioni attraverso basato sul software open source Maxima. È disponibile per Windows e Mac OS X e la sua interfaccia è stata disegnata per semplificare le operazioni più comuni. Scarica da qui.