Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per guardare la TV su iPad

di

Fai sempre il possibile per non perderti i tuoi programmi TV preferiti ma, al tempo stesso, sono sempre di più le occasioni in cui ti ritrovi fuori casa proprio quando essi vengono mandati in onda. Hai dunque pensato di sfruttare il tuo iPad per risolvere il problema ma, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, non sai se esistono realmente delle app per guardare la TV sul tablet di casa Apple e, soprattutto, come potertene avvalere.

Le cose stanno esattamente in questo modo, dico bene? Allora lascia che sia io a segnalarti i migliori programmi per guardare la TV su iPad (o meglio, le migliori app) e illustrarti il loro funzionamento. Ti anticipo già che ce ne sono moltissimi, quasi tutti gratis e di semplice utilizzo: per avvalertene, infatti, non ti serva altro che una connessione Internet e, in alcuni casi, un account gratuito da creare direttamente tramite app.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e individua le applicazioni che ritieni più adatte alle tue esigenze. Provando a mettere in pratica le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a usare il tuo iPad per guardare in diretta i tuoi canali TV preferiti. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

App per vedere TV su iPad

Per guardare la TV su iPad è sufficiente scaricare le applicazioni ufficiali delle emittenti di proprio interesse e accedere alla sezione che consente di riprodurre in diretta ogni singolo canale televisivo di quella specifica emittente. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è l’applicazione ufficiale della TV di Stato che consente non solo di guardare in diretta tutti i canali Rai, come Rai 1, Rai 2, Rai 5 e Rai Sport, ma anche di accedere alla programmazione degli ultimi 7 giorni e a un ricco catalogo di film, serie TV, fiction e altri tipologie di contenuti on demand.

Dopo aver scaricato RaiPlay sul tuo iPad, avvia l’app in questione, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Accedi, per accedere a RaiPlay con il tuo account. Se non ne hai ancora uno, invece, fai tap sulla voce Registrati e scegli una delle modalità di registrazione disponibili. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Ci tengo a sottolineare che è possibile avviare la riproduzione di un canale in diretta anche senza account. Tuttavia, la visione verrà interrotta pochi minuti dopo e sarà necessario accedere con il proprio account per proseguire la visione senza ulteriori interruzioni.

In ogni caso, accedi alla sezione Dirette premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ▶︎ relativo al canale Rai che intendi guardare. Una volta avviata la riproduzione, se desideri guardare un programma già in onda dal suo inizio, non devi far altro che premere sull’icona della freccia, in basso a sinistra.

Inoltre, ti segnalo che premendo sull’icona della nuvoletta puoi anche mettere i sottotitoli su RaiPlay ed eventualmente cambiare la lingua dell’audio. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Se la tua intenzione è guardare i canali Mediaset sul tuo iPad, puoi affidarti a Mediaset Infinity. È il servizio gratuito che consente di accedere alla visione in diretta di tutti i canali del gruppo lombardo, come Canale 5, Italia 1, Rete 4, Canale 20 e molti altri ancora.

Inoltre, offre un interessante catalogo di contenuti on demand da guardare gratuitamente, con anche la possibilità di abbonarsi a Infinity+, a partire da 7,99 euro/mese, per arricchire ulteriormente la propria offerta (es. vedere le partite di Champions League, comprese quelle che non vengono trasmesse in chiaro).

Se è proprio la soluzione che stai cercando, per prima cosa procedi a scaricare Mediaset Infinity sul tuo iPad e, poi, crea un account gratuito, necessario per accedere alla visione in diretta dei canali Mediaset.

Per farlo, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Login dal menu apertosi. Se hai già un account, seleziona la modalità di accesso di tuo interesse a seconda di quella scelta in fase di registrazione. Selezionando, invece, l’opzione Registrati, puoi creare un nuovo account, così come trovi spiegato nella mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

A questo punto, premi sulla voce Dirette collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Diretta relativo al canale che intendi guardare in modo da avviarne la riproduzione in diretta. In alternativa, premendo sull’opzione Restart, puoi vedere un programma già in onda dal suo inizio. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

Discovery+

Discovery+

Discovery+ è il servizio di video streaming del gruppo Discovery. Nella sua versione gratuita, consente non solo di guardare una serie di contenuti on demand ma anche di accedere alla visione in diretta di tutti i canali del gruppo, come Real Time, NOVE, DMAX, Giallo, K2, Food Network e diversi altri ancora.

Coloro che desiderano accedere alla visione di tutti i contenuti disponibili nel catalogo del servizio in questione, possono attivare Discovery+ (a partire da 2,89 euro/mese). È disponibile anche uno specifico abbonamento che consente di guardare in diretta anche i canali Eurosport.

Detto ciò, scarica e avvia l’app Discovery+ e fai tap sulla voce Guida TV collocata nel menu in basso. Individua, poi, il canale che desideri vedere, premi sul relativo pulsante ▶︎, e nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Guarda ora, per avviarne la riproduzione in diretta.

Come avrai avuto modo di intuire, non è necessario un account per accedere alla visione in diretta dei canali del gruppo Discovery Italia e neanche per guardare i contenuti on demand disponibili gratuitamente.

NOW

NOW

NOW è il servizio di streaming video di Sky completamente slegato alla celebre pay TV ma che offre i medesimi contenuti e, di conseguenza, anche la possibilità di guardare in diretta i canali Sky.

Il servizio in questione offre diverse tipologie di abbonamento: il pacchetto NOW Sport (a partire da 14,99 euro/mese) è dedicato a tutti gli appassionati sportivi e permette di vedere in diretta canali come Sky Sport Uno, Sky Sport 24, Sky Sport Calcio, Sky Sport Tennis, Sky Sport F1 e diversi altri ancora, compresi Eurosport 1 ed Eurosport 2.

Il pacchetto NOW Entertainment (a partire da 8,99 euro/mese), invece, consente la visione dei canali dedicati al mondo dell’intrattenimento, come Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Crime, Sky Documentaries ecc. Il pacchetto in questione è incluso anche nel piano NOW Entertainment+Cinema (a partire da 11,99 euro/mese) che consente la visione in diretta anche dei canali Sky Cinema Uno, Sky Comedy, Sky Cinema Family, Sky Cinema Action ecc.

Tutti i pacchetti che ti ho appena indicato, permettono anche l’accesso a un ricco catalogo di contenuti on demand e possono essere abbinati all’opzione Premium (5 euro/mese), che consente di riprodurre tutti i contenuti senza pubblicità, con Audio Dolby Digital 5.1 e di vedere NOW su due schermi contemporaneamente.

Se ritieni questa una valida soluzione per guardare i canali Sky in diretta su iPad, devi sapere che tramite l’app di NOW non è possibile attivare un abbonamento e dovrai necessariamente procedere tramite browser (es. Safari). Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come attivare NOW.

Una volta attivato il pacchetto di tuo interesse, avvia NOW e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account inserendone le credenziali nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Canali live collocata nel menu in basso e, tramite l’apposito menu a tendina, indica i canali che intendi guardare selezionando una delle categorie disponibili tra Entertainment, Cinema, Sport e Kids. Premi, poi, sul pulsante ▶︎ relativo al canale da guardare in diretta e il gioco è fatto.

Altre app per vedere TV su iPad

Sky Go

Come dici? Vorresti conoscere altre app per vedere TV? In tal caso, sarai contento di sapere che esistono ulteriori soluzioni che potrebbero fare al caso tuo: ecco, dunque, un elenco di altre applicazioni per iPad che puoi scaricare per guardare la TV in diretta.

  • Sky Go — è il servizio gratuito dedicato ai clienti Sky, che permette di accedere a tutti i contenuti inclusi nel proprio abbonamento, compresa la visione in diretta dei canali Sky, da computer, smartphone e tablet. Inoltre, permette di riprodurre in streaming anche i canali del digitale terrestre. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come funziona Sky Go.
  • Specto — questa applicazione consente la visione in diretta di numerosi canali del digitale terrestre, compresi TV8, LA7, Sportitalia e TV2000. È gratuita, non richiede alcuna registrazione ma sono presenti annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere effettuando una piccola donazione (a partire da 0,99 euro).
  • SuperGuidaTV — è tra le migliori app per consultare la guida TV e trovare film e serie TV da vedere. Inoltre, si propone come un aggregatore di canali TV: infatti, nella sezione In onda sono disponibili tutti i canali del digitale terrestre, i canali Sky e anche quelli RSI, la TV svizzera. Per i canali visibili in chiaro è possibile avviarne la riproduzione (con reindirizzamento sul sito ufficiale dell’emittente), mentre per i canali pay o non disponibili in streaming, è in grado di elencare su quali altri servizi di streaming è possibile trovare un film o una serie TV attualmente in riproduzione su quello specifico canale.

Inoltre, puoi anche scaricare le app delle singoli emittenti (es. LA7 e Sportitalia) tra quelle che permettono la diretta streaming.

Siti per guardare TV su iPad

TV8

Ti sarà utile sapere che i canali delle principali emittenti italiane che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, possono essere riprodotti in diretta anche tramite browser collegandoti al relativo sito ufficiale.

Inoltre, questa soluzione è valida anche per guardare in diretta tutti quei canali che non hanno una specifica applicazione (o che non permettono la diretta streaming), come i canali in chiaro di Sky, cioè TV8, Cielo e Sky TG24.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.