Programmi per icone

a cura di

I migliori programmi per gestire, visualizzare e creare icone.

Folderico

folderico.jpg

Tranne le cartelle personali, come quelle in cui sono conservati Documenti, Foto, Video e Musica, le icone delle cartelle in Windows sono tutte uguali e dello stesso colore. Folderico è un programma gratuito che permette di porre rimedio a questo problema aggiungendo al menu contestuale del sistema Microsoft la possibilità di cambiare il colore delle cartelle. In questo modo, si aiuta il colpo d’occhio e l’utente può distinguere molto più facilmente le cartelle presenti sul proprio PC. Scarica da qui.

IcoFX

icofx.jpg

IcoFX è un programma di grafica molto avanzato che permette di disegnare icone per Windows usando una vasta gamma di strumenti (pennelli, tavolozze, ecc.) e di effetti speciali (ombreggiature, trasparenza sfondo, ecc.). Oltre a ciò, permette di aprire immagini in tutti i principali formati di file e convertirle in icone di altissima qualità in pochissimi click. Il programma ora è diventato a pagamento ma la vecchia versione 1.6.4 è ancora disponibile ed è distribuita come freeware gratis da usare. Scarica da qui.

Icon Packager

icon-packager.jpg

Si tratta di uno dei programmi per icone più famosi disponibili per il sistema operativo Windows (tutte le versioni). Consiste in una soluzione all-in-one che consente di cambiare tutte le icone di sistema contemporaneamente usando dei pacchetti preconfezionati disponibili gratuitamente su Internet. Il programma è a pagamento a è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Adatto anche agli utenti meno esperti che desiderano cambiare look al proprio Windows. Scarica da qui.

iPhile

iphile.jpg

A dispetto del nome, non ha nulla a che fare con il look o le icone dei sistemi Apple. Si tratta bensì di una piccola applicazione gratuita e no-install che permette di cambiare le icone di Windows, delle cartelle e delle tipologie di file attraverso una comoda interfaccia facilmente utilizzabile da tutti. Per sfruttare le sue capacità, basta avviarlo, selezionare dal menu a tendina in alto il tipo di icone da cambiare, fare doppio click sulle icone da sostituire e selezionare il file ICO da usare come icona sostitutiva. Scarica da qui.

ToYcon

toycon.jpg

Su Internet è possibile trovare tantissime icone gratis da usare per personalizzare il desktop del proprio PC, ma spesso queste icone vengono distribuite in formato PNG che Windows non permette di usare direttamente. ToYcon è un programma gratuito estremamente facile da usare che permette di convertire i file PNG in ICO in modo da poterli usare senza problemi su Windows. Funziona tramite drag-and-drop (basta trascinare i file da trasformare nella scatola che rappresenta la finestra del programma) e genera icone grandi fino a 256×256 pixel ottimizzate per Windows 7/Vista. Scarica da qui.

UberIcon

ubericon.jpg

Personalizzare il proprio desktop con icone scaricate da Internet è semplice, stupire i propri amici con effetti speciali attivati ogni qual volta si fa doppio click su un’icona, meno. UberIcon dona gratuitamente questa possibilità a tutti aggiungendo al desktop di Windows delle simpaticissime animazioni che vengono eseguite automaticamente ad ogni apertura di cartella, file o programma. Gli effetti disponibili sono tre, si possono selezionare dall’icona del programma presente nell’area di notifica (come tutte le altre impostazioni). Scarica da qui.