Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per iPad gratis

di

Hai appena acquistato un iPad e non vedi l’ora di iniziarlo a utilizzare installando tutte le app di cui necessiti. Tuttavia, vorresti evitare di inserire al suo interno delle app spazzatura o poco utili, per cui hai deciso di installare solo le app di cui davvero necessiti, meglio se gratuite. Tuttavia, non sei un grande esperto, per cui sei alla ricerca dei migliori programmi per iPad gratis.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. In questa mia guida ho preparato una lista di app, suddivise in varie categorie, in modo tale che tu possa scegliere serenamente quelle di cui necessiti. Che tu abbia la necessità di navigare su Internet, di scrivere o disegnare sul tuo iPad, troverai ciò che fa per te. Le app che sto per segnalarti sono tutte scaricabili gratuitamente, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario sottoscrivere un abbonamento o sbloccare alcune funzionalità a pagamento per utilizzarle appieno.

Detto questo direi di non perdere ulteriore tempo e iniziare a vedere subito quelle che sono le migliori app per il tuo iPad. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Programma scrittura per iPad gratis

Programma scrittura per iPad gratis

Solitamente un iPad viene utilizzato molto sia a livello lavorativo, che come compagno di studio, specie per gli studenti universitari. Per questo motivo di seguito troverai sicuramente il programma scrittura per iPad gratis di cui necessiti.

  • Pages – app gratuita realizzata da Apple installata di default su iPad. Permette di creare facilmente documenti di testo, ma anche di aprire e modificare file realizzati con Microsoft Word.
  • Microsoft Word – l’app per la scrittura facente parte del pacchetto Microsoft 365 (ex Office). Si può usare gratuitamente solo se lo schermo dell’iPad ha dimensioni non superiore ai 10.1 pollici. In caso contrario, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365. Maggiori info qui.
  • Note – app gratuita realizzata da Apple e installata di default su iPad. Permette di prendere note e appunti in maniera molto semplice e veloce, sia utilizzando la tastiera virtuale, sia tramite tastiera esterna. Inoltre, è perfettamente compatibile con la Apple Pencil, qualora si volesse prendere appunti o scrivere una nota a mano. Grazie alla sincronizzazione iCloud, è possibile consultare le note anche su iPhone e Mac. Maggiori info qui.
  • Notability – altra app utile per prendere note e appunti, che mette a disposizione tantissimi strumenti, come la possibilità di scegliere il tipo di inchiostro, il colore, evidenziare un testo e tanto altro. Presenta la funzione multi-note, che permette di lavorare con due note affiancate. Inoltre, è possibile aggiungere foto, GIF, pagina Web ed è perfettamente compatibile con la Apple Pencil. Per sbloccare tutte le funzioni richiede la sottoscrizione di un piano mensile o annuale. Maggiori info qui.
  • Nebo – altra app molto completa per prendere note e appunti, che mette a disposizione tantissimi strumenti.E’ possibile prendere note utilizzando la tastiera virtuale, una esterna, a mano e persino con la Apple Pencil. Tuttavia, alcune funzioni non sono gratuite, come ad esempio la sincronizzazione cloud, che vanno sbloccate tramite l’acquisto di un pacchetto al prezzo di 10,99 euro una tantum.

Programmi disegno iPad gratis

Programmi disegno iPad gratis

Sin da piccolo hai sempre adorato disegnare e da quando hai acquistato il tuo nuovo iPad con annessa Apple Pencil non vedi l’ora di iniziare a disegnare. Tuttavia non hai proprio idea da dove cominciare? Nessun problema, di seguito ti indicherò alcuni programmi per disegnare su iPad gratis.

  • Freeform – app realizzata da Apple che mette a disposizione una vera e propria lavagna multimediale con tantissimi strumenti a disposizione. Inoltre, è possibile anche disegnare, sia a mano che utilizzando una Apple Pencil, sfruttando diversi tipi di pennelli e opzioni di colore per disegnare idee, aggiungere commenti e tracciare diagrammi. Immancabile la sincronizzazione via iCloud con iPhone e Mac. Maggiori info qui.
  • Sketchbook – app perfetta se desideri disegnare con il tuo iPad con l’ausilio di una Apple Pencil. E’ possibile creare schizzi, dipinti e disegni grazie ai tanti strumenti messi a disposizione, come pennarelli, aerografi, effetti di pittura e tanto altro. Tramite un pacchetto a pagamento al prezzo di 2,49 euro una tantum è possibile sbloccare tutti gli strumenti di disegno. Maggiori info qui.
  • Adobe Fresco – app per disegna su iPad realizzata da Adobe, che include tantissimi strumenti per poter disegnare, come ad esempio vari tipi di pennello. Di base è gratuita, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium al prezzo di 12,19 euro/mese (prova gratuita di 30 giorni). Maggiori info qui.
  • Infinite Painter – app gratuita che consente di dare libero sfogo alla fantasia grazie alla possibilità di poter disegnare utilizzando gli oltre 80 pennelli messi a disposizione. Se desideri sbloccare tutti gli strumenti e funzionalità tramite un acquisto una tantum al costo di 11,99 euro.
  • Concepts – app gratuita per disegnare su iPad che consente di realizzare schizzi e disegni grazie ai tanti strumenti integrati. Gratuitamente è possibile accedere a 16 tipi di pennelli e 5 livelli. Per sbloccare tutti gli strumenti e funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi di 4,99 euro/mese o 31,99 euro/anno.
  • uMake – app che consente di disegnare in 2D e poi ottenere un rendering 3D. Supporta anche la Apple Pencil. Per sfruttare tutte le funzioni presenti è necessario sottoscrivere un abbonamento a 16,99 euro/mese o 100,99 euro/anno.

Programmi per Internet e comunicazione iPad gratis

Programmi per Internet e comunicazione iPad gratis

iPad è uno strumento ideale per poter navigare su Internet o semplicemente per tenersi in contatto con altre persone, per cui di seguito ti indicherò quelli che sono i migliori programmi per Internet e comunicazione iPad gratis.

  • Mail – client di posta elettronica predefinito di iPadOS tramite il quale è possibile gestire qualsiasi tipo di casella di posta elettronica, oltre che gli account iCloud. Tra le varie funzioni disponibili vi è la possibilità di programmare l’invio delle mail, impostare un promemoria e tanto altro. Maggiori info qui.
  • Spark – client email sviluppato da Readdle che permette di gestire le caselle di posta dei principali provider di posta elettronica. La versione di base è gratuita, ma non permette di accedere alle funzioni principali, come le email prioritarie, gatekeeper e blocco mittenti, multi-thread, inbox condivisa e altro ancora. Per sbloccare queste funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento.
  • Gmail – si tratta dell’app ufficiale di Gmail tramite la quale è possibile gestire la posta elettronica dell’account Google e di altri provider. Tra le varie funzioni disponibili vi è la possibilità di programmare l’invio delle mail, annullare l’invio di un messaggio, impostare un promemoria avviare videochiamate tramite Google Meet e tanto altro. Maggiori info qui.
  • Chrome– browser di Google in versione specifica per iPadOS (sfrutta il motore WebKit di Safari). Sono presenti le principali funzioni della controparte desktop e la possibilità di sincronizzare dati di navigazione, password e tanto altro semplicemente eseguendo l’accesso al medesimo account Google. Maggiori info qui.
  • Telegram – nota app di messaggistica disponibile nativamente anche su iPad, tramite la quale è possibile rimanere sempre in contatto con amici e parenti. Inoltre, offre anche funzionalità aggiuntive, come i canali e i bot. Maggiori info qui.

Programmi per multimedia iPad gratis

Programmi per multimedia iPad gratis

iPad è anche un ottimo strumento multimediale, grazie al suo ottimo comparto audio e un display di discrete dimensioni e soprattutto di ottima qualità. Di seguito ti indicherò alcuni programmi per multimedia iPad gratis.

  • iMovie – app gratuita realizzata da Apple che consente di editare i video con titoli, transizioni e musica e poi condividerlo facilmente. inoltre, è possibile applicare uno stile diverso per cambiare l’aspetto dell’intero video, oppure creare dei trailer in stile hollywoodiano sfruttando ben 14 modelli di trailer disponibili. Maggiori info qui.
  • Musica – app di Apple, nota in precedenza come iTunes, che permette di ascoltare musica sul tuo dispositivo. Oltre alla musica in locale, permette di accedere al tuo abbonamento al servizio di streaming musicale Apple Music.
  • VLC – uno dei migliori video player gratuiti disponibile anche su iPad. Consente di riprodurre praticamente ogni genere di file audio e video, senza la necessità di alcun codec esterno. Maggiori info qui.
  • Apple TV – app che permette di acquistare e noleggiare i film appena usciti, oltre a poter accedere a tutto il catalogo di Apple Originals del servizio di streaming video Apple TV+ sottoscrivendo un abbonamento.
  • YouTube – non ha bisogno di presentazioni. Si tratta dell’app ufficiale di YouTube, la piattaforma più famosa al mondo per la condivisione e visualizzazione di video. Maggiori info qui.
  • Netflix – una delle piattaforme di streaming video più famose al mondo, che dietro sottoscrizione di un abbonamento consente di accedere a un vasto catalogo di film, serie TV, cartoni animati e documentari. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video – piattaforma di streaming del colosso dell’ecommerce, che offre tantissimi contenuti video, come film e serie TV, oltre che alcune partite della UEFA Champions League, tramite abbonamento ad Amazon Prime. Maggiori info qui.
  • Disney+ – piattaforma di streaming della casa di Topolino, che offre la possibilità di visualizzare film e serie TV, tra cui anche alcune esclusive come il catalogo Marvel e Star Wars. Ulteriori informazioni nel mio tutorial.
  • RaiPlay – l’app ufficiale della Rai che permette di guardare gratuitamente le dirette in streaming di tutti i canali Rai. Inoltre, l’accesso ai migliori contenuti on-demand. Per saperne di più, dai un’occhiata al mio tutorial su come vedere RaiPlay.
  • Mediaset Play – app di streaming gratuita che ospita film, serie TV, cartoni animati e programmi televisivi targati Mediaset. Inoltre, è possibile noleggiare film e, tramite abbonamento a uno dei piani disponibili (ad esempio Infinity+), è possibile accedere a un catalogo più ampio e vedere le partite della UEFA Champions League. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW – servizio di streaming video di Sky Italia grazie alla quale è possibile guardare in streaming programmi TV, sport, serie TV e film. Per accedervi è necessario abbonarsi a uno dei pacchetti disponibili. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona NOW TV.

Programma per pulizia iPad gratis

Programma per pulizia iPad gratis

Hai quasi riempito del tutto la memoria del tuo iPad, ma non hai idea di come tu abbia fatto e, soprattutto, quali siano le app o i dati che occupano più spazio. Per questo motivo, sei alla ricerca di un programma per pulizia iPad gratis? Nessun problema, in questo caso ti basta dare un’occhiata alle indicazioni che troverai qui di seguito. Di app vere e proprie per “pulire” l’iPad non ce ne sono: quelle che puoi trovare su App Store spesso sono inutili o addirittura mezze truffe pensate per spillare soldi o subissare l’utente con pubblicità invasive: stanne alla larga.

  • Disinstallare le app – il metodo più semplice per pulire la memoria del tuo iPad è disinstallare le app che non utilizzi. Per farlo, ti basta individuarla nella schermata principale del dispositivo e tenere premuto su di essa: non appena inizierà a tremare, tocca sul simbolo e conferma l’operazione toccando sulla voce Elimina app dal pop-up che appare.
  • Spazio iPad – per capire quali sono le app o i dati che occupano più spazio, puoi utilizzare al funzione Spazio iPad. Per farlo, apri l’app Impostazioni e recati su Generali > Spazio iPad. Giunto in questa schermata, tocca sul pulsante Abilita posto di fianco alla voce Rimuovi app che non usi, o in alternativa, seleziona una delle app poste in elenco e, nella schermata che compare, seleziona la voce Rimuovi solo l’app, se desideri mantenere i dati, o la voce Elimina app, se desideri rimuoverla definitivamente.
  • Gemini Photos – app che permette di individuare e cancellare foto e video duplicati, sfocati o screenshot inutili. Sebbene il download sia gratuito, per accedere a queste funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi da 5,49 euro/mese. L’app è disponibile anche nel servizio Setapp di MacPaw (la stessa casa sviluppatrice di CleanMyMac X), il quale permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni per macOS e iOS/iPadOS pagando un piccolo abbonamento mensile o annuale. Maggiori info qui.

Se necessiti di ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di consultare il mio tutorial sulle app per pulire iPhone.

Programma per sbloccare iPad gratis

Jailbreak iPad

In Rete hai letto della possibilità di “sbloccare” il tuo iPad, in modo da poter installare tutte le app che desideri, anche quelle provenienti da fonti sconosciute. Tuttavia, ne sai ben poco al riguardo, per cui ora sei alla ricerca di un programma per sbloccare iPad gratis.

Per poter sbloccare il tuo iPad devi effettuare il jailbreak, una procedura che permette di sbloccare i permessi da amministratore su iPadOS, in modo da poter consentire delle operazioni che normalmente non sarebbero possibili. Tuttavia, questa procedura, oltre a non essere sempre possibile sui prodotti più recenti o con le versioni più recenti di iPadOS, ha anche delle controindicazioni, come ad esempio la perdita della garanzia, la maggiore esposizione a rischi di sicurezza e l’impossibilità di utilizzare alcune app di streaming.

Per avere ulteriori informazioni al riguardo e dare un’occhiata alla procedura da seguire (se sei convinto di voler proseguire nonostante tutto), ti consiglio di consultare il mio tutorial su come effettuare il jailbreak dell’iPhone, valido anche per iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.