Programmi per iPhone

di

I programmi da installare assolutamente su ogni nuovo iPhone.

Instagram

instagram.jpg

Instagram è una delle applicazioni fotografiche per iPhone di maggior successo. Permette di applicare tantissimi effetti speciali alle foto scattate con la fotocamera del telefonino e di condividerle online su un vero e proprio social network fotografico in cui ogni utente può visualizzare, commentare e votare gli scatti pubblicati dagli altri membri del servizio. Anche chi non è appassionato di fotografia, con una app del genere riesce a realizzare opere davvero memorabili. D’altronde provare non costa nulla, è gratis al 100%. Scarica da qui.

iPhoto

iphoto.jpg

Direttamente dai sistemi Mac OS X per computer, approda anche su iPhone ed iPad l’applicazione fotografica di Apple. IPhoto è un software per la gestione delle foto a 360 gradi che permette di organizzare e catalogare i propri scatti, nonché di modificarli in maniera estremamente facile e veloce rimuovendo le imperfezioni da questi ultimi (es. occhi rossi, brufoli, ecc.) e consentendo l’applicazione di effetti speciali strabilianti. Importa in automatico le foto scattate con la fotocamera di iPhone. Costa 3,99 euro. Scarica da qui.

iTracking

itracking.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, iTracking è uno di quei programmi per iPhone indispensabili per chi ha spesso a che fare con pacchi e spedizioni. Permette infatti di tracciare i pacchi spediti o in fase di ricezione con tutti i più importanti corrieri nazionali ed internazionali, come Poste, UPS, TNT, SDA, SpedireWeb e molti altri ancora. Monitora la posizione e lo stato della merce in base ai codici di tracciamento e consente di salvare liste di spedizioni da consultare in seguito con un solo tap. Si sincronizza con Dropbox e supporta la scansione tramite fotocamera delle lettere di vettura delle spedizioni. È disponibile in una versione Lite gratuita e nella versione completa a pagamento che costa 1,59 euro. Scarica da qui.

Phone Drive

phone-drive.jpg

Per trasferire file, documenti, video e foto da iPhone a PC serve collegare il telefono al computer ed avviare il programma iTunes. Una seccatura che si può evitare usando Phone Drive, un’applicazione molto utile per iPhone e iPad che permette di scambiare file tra iPhone e computer senza passare per iTunes, agendo via Internet Wi-Fi oppure tramite cavo USB e Bluetooth. Supporta tutti i tipi di file e permette di visualizzarne un’anteprima senza uscire dall’applicazione. Supporta anche la protezione dei file condivisi con password. Costa 0,79 euro. Scarica da qui.

Facebook e Facebook Messenger

facebook.jpg

Il social network più famoso del mondo non poteva mancare su iPhone, e infatti ecco qui l’applicazione ufficiale di Facebook che permette di rimanere in contatto con i propri amici di “diario” proprio come su computer. Supporta la visualizzazione dei profili, delle foto e dei video, la gestione delle pagine e la ricerca di persone e pagine. Si integra alla perfezione con il sistema di notifiche di iPhone avvertendo l’utente ogni qual volta ci sono nuovi messaggi o eventi che lo riguardano. Da segnalare anche Facebook Messenger, che permette di chattare e scambiare messagi in tempo reale con gli amici di Facebook su iPhone, anche se l’applicazione non sembra stabile come ci si aspetterebbe. Entrambe le app sono gratis. Scarica da qui.

Twitter

twitter.jpg

Il social network disegnato su misura per i messaggi in stile SMS (max. 140 caratteri) non poteva che avere una sua applicazione ufficiale per iPhone. Recentemente ridisegnata, come il sito Web, Twitter per iPhone è strutturato in quattro schede: Home in cui ci sono tutti i messaggi dei propri amici, Connetti in cui ci sono tutte le menzioni e i messaggi diretti, Scopri in cui vengono illustrati i trend del momento ed Account in cui si può gestire il proprio account. La grafica è curatissima e permette di caricare foto e video dallo smartphone facilmente. Gratis al 100%. Scarica da qui.

Virgilio

virgilio.jpg

Virgilio per iPhone porta il meglio del portale Virgilio nel palmo delle nostre mani. Include tutte le notizie dell’ultim’ora e gli avvenimenti più importati relativi al mondo dello sport, della teconologia, dello spettacolo e della cronaca. Permette anche di gestire la propria casella di posta Virgilio Mail e visualizzare tutti i risultati del campionato di calcio. Da segnalare la sezione città in cui sono raccolti tutti i principali avvenimenti della propria città. L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store. Scarica da qui.