Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per Java

di

I migliori programmi per Java.

Java

java.jpg

Una selezione di programmi per Java non poteva che cominciare da Java stesso, un software di cui non si può fare ancora a meno per le sue tantissime applicazioni sul Web (e non solo). Installando il plug-in Java sul proprio PC, diventa possibile sfruttare una serie vastissima di risorse, dai programmi che richiedono il JRE ai siti Web che includono giochi, chat e applicazioni in Java, che altrimenti sarebbe impossibile sfruttare. Per eseguire l’installazione, basta seguire le istruzioni al video sul sito ufficiale (valido per tutti i principali sistemi operativi). Scarica da qui.

jPortable

jportable.jpg

Per chi ha una penna USB con tutti i propri programmi preferiti salvati in versione portable, può sorgere il problema di usare un’applicazione che richiede il software Java su PC su cui quest’ultimo non è installato. Il nuovo jPortable risolve questo problema offrendo una versione portable di Java da installare su qualsiasi penna USB per essere usata con le applicazioni no-install che ne richiedono l’uso. Per usarlo, basta scaricarlo e scompattarlo sul drive di destinazione seguendo la procedura guidata. Funziona solo con le applicazioni di PortableApps. Scarica da qui.

JavaRa

javara.jpg

Spesso si tende ad installare sul proprio PC più di una versione del software Java con il risultato di avere un sistema inutilmente ingolfato e dei conflitti tra piattaforme che impediscono il corretto funzionamento delle applicazioni Java. JavaRa è un programma gratuito che rileva automaticamente le versioni più vecchie di Java presenti sul computer e le rimuove, lasciando nel sistema solo quelle più nuove che realmente servono. È molto affidabile e facile da usare, ma purtroppo è disponibile solo per i sistemi Windows. Scarica da qui.

Quick Java per Firefox

quickjava-per-firefox.jpg

Per motivi di sicurezza, molti esperti consigliano di disattivare il supporto Java dei browser Web fin quando non è strettamente necessario per l’esecuzione di Web app dalla affidabilità certa. Quick Java è un’estensione per il browser Mozilla Firefox che aggiunge dei pulsanti alla barra degli strumenti del programma attraverso i quali si può attivare/disattivare al volo il supporto a Java, Javascript ed altri contenuti attivi nel navigatore di casa Mozilla. In seguito alla sua installazione, occorre personalizzare la toolbar di Firefox e trascinare manualmente in essa i pulsanti che si desiderano (es. quelli per Java e Javascript). Scarica da qui.

Patch My PC

patch-my-pc.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Patch My PC è un programma gratuito per Windows che provvede a patchare ed aggiornare il computer. Detto in parole povere, controlla tramite Internet che i programmi installati sul PC siano aggiornati all’ultima versione disponibile e, all’occorrenza, provvede a scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti per conto dell’utente. Supporta molti programmi famosi fra cui anche il software Java, che in questo modo può rimanere sempre aggiornato anche sui computer degli utenti più pigri e disattenti. Per funzionare, non richiede installazioni o configurazioni particolari: si avvia e fa tutto da solo. Scarica da qui.

Java SE Development Kit JDK

java-se-development-kit.jpg

Chiude questa rassegna di programmi per Java il Java SE Development Kit (JDK), il kit di sviluppo ufficiale per applicazioni in Java. Include tutti gli strumenti necessari a sviluppare programmi ed applet Java, anche se non è molto intuitivo per chi è alle prime armi con il mondo della programmazione. La documentazione con tutte le informazioni relative alle librerie va scaricata separatamente sul sito di Oracle Java. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.