Programmi per localizzare cellulari

di

Le migliori applicazioni per localizzare geograficamente i cellulari.

AndroidLost

androidlost.jpg

Uno dei migliori software antifurto per Android gratuiti. È molto semplice da usare e permette di compiere varie operazioni da remoto sul proprio smartphone rubato o smarrito attraverso un sito Internet collegato all’account Google.

Oltre a localizzare il cellulare tramite GPS, permette di cancellare la memoria del telefono, visualizzare messaggi, far suonare allarmi, inviare/ricevere SMS, ricevere liste di chiamate/SMS via e-mail e molto altro ancora. Scarica da qui.

FourSquare

foursquare.jpg

Uno dei più famosi servizi social location-based. Permette di conoscere la posizione geografica dei propri amici, o meglio dei loro smartphone (su cui deve essere installata la app) e di scoprire offerte o luoghi interessanti che si trovano nei paraggi della propria posizione attuale.

Il servizio è completamente gratuito e la sua applicazione può essere installata su tutti i principali smartphone: iPhone, telefoni Android, BlackBerry, ecc.. Per funzionare richiede GPS e connessione Internet. Scarica da qui.

Google Latitude

google-latitude.jpg

Google Latitude è il servizio social location-based di Google basato sulle mappe di Google Maps. Aprendo l’applicazione Google Maps sui telefonini Android e attivando l’opzione Latitude, è possibile far sapere la propria posizione geografica agli amici e conoscere la posizione geografica di questi ultimi.

È disponibile anche su iPhone (ma sotto forma di applicazione a sé stante) e su altre piattaforme mobile. Per funzionare richiede il GPS e una connessione Internet (Wi-Fi o dati) attiva sul telefono. Scarica da qui.

Lookout

lookout.jpg

Si tratta di una suite completa per la sicurezza dello smartphone disponibile anche in versione gratuita (con 14 giorni di prova delle funzionalità premium) che protegge il telefono dai virus, esegue backup e permette di localizzare il cellulare in caso di smarrimento.

Una volta installata e registrato il proprio account, è possibile localizzare e interagire con il proprio telefonino attraverso un sito Internet. Funziona sia su Android che su iPhone. Scarica da qui.

Phone Control

phone-control.jpg

È uno dei migliori programmi per localizzare cellulare e spiare gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo Android. Invisibile all’occhio dell’utente (non compare nella lista delle applicazioni installate), permette di comandare il telefonino a distanza, ricevere rapporti sul suo stato e la sua posizione geografica.

Per configurarlo, occorre chiamare il numero fittizio 74283 e compare il pannello di controllo dell’applicazione. Nella versione free presenta alcune limitazioni che si possono rimuovere acquistando la versione pro ad 1,99 euro. Scarica da qui.

Prey

prey.jpg

Un’ottima soluzione anti-furto open source per telefonini e computer. È compatibile con Android, iPhone e Windows e permette di ricevere rapporti dettagliati sullo stato e la posizione geografica di un dispositivo smarrito o rubato (tramite GPS e Internet).

La sua versione free presenta alcune limitazioni, come l’impossibilità di monitorare più di tre dispositivi contemporaneamente e l’impossibilità di ricevere più di dieci rapporti sullo stato del telefono/computer. Sono disponibili diversi piani di abbonamento a pagamento. Scarica da qui.