Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per lotto

di

Di tanto in tanto ti piace giocare a Lotto e vorresti sapere se esiste qualche programma grazie al quale poter tenere traccia delle estrazioni effettuate e magari giocare direttamente dal computer? Ti piacerebbe trovare un software per scegliere i prossimi numeri da giocare al Lotto? Beh, allora direi proprio che con questa guida tu abbia trovato pane per i tuoi denti! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, oltre che della tua attenzione, posso infatti indicarti tutta una serie di programmi appositamente adibiti allo scopo.

Di programmi per Lotto ce ne sono moltissimi, tutti (o quasi) gratis e facilissimi da usare, anche da parte dei meno esperti in fatto di informatica. Pensa: alcuni di essi non richiedono neppure la procedura d’installazione per poter essere impiegati. L’unica cosa di cui devi tener conto è che nella maggior parte dei casi viene richiesta una connessione a Internet, per visualizzare le estrazioni in tempo reale e per compiere varie altre operazioni. Inoltre, se la cosa ti interessa, devi sapere che ci sono anche alcune app ad hoc per Android e iOS di cui puoi avvalerti per tenere traccia delle estrazioni e giocare al Lotto. Adesso ti parlo di tutto in dettaglio.

Solo una piccola raccomandazione prima di iniziare: gioca in maniera responsabile. Il gioco può sfociare in una vera e propria patologia e, sia chiaro, io con questo post non voglio in alcun modo incentivare il gioco d’azzardo. Cerco solo di proporre delle soluzioni utili a chi, come te, si diverte di tanto in tanto tentando la fortuna con questo popolarissimo gioco. Chiaro? Bene, allora possiamo davvero cominciare.

Indice

Programmi per Lotto gratis

Tra pochissimo ti descriverò alcuni programmi per il Lotto gratuiti, che puoi installare sul tuo PC per controllare le estrazioni giornaliere, i numeri ritardati sulle varie ruote e le altre statistiche. Purtroppo però ti voglio avvisare che i software di questo tipo sono perlopiù pensati per i sistemi operativi Windows e le soluzioni gratis per macOS scarseggiano, perciò, se hai un Mac, faresti meglio a consultare il capitolo seguente di questa guida, che ho dedicato ai programmi per Lotto online, cioè accessibili dal browser (anche da Mac, ovviamente).

Lotto Amico (Windows)

Programmi per Lotto

Il primo tra i programmi per Lotto da scaricare gratis di cui voglio parlarti è Lotto Amico.

Si tratta di un piccolo programma gratuito per Windows che permette di visualizzare un archivio aggiornato in tempo reale di tutte le estrazioni del Lotto in Italia. Comprende tutte le ruote nazionali riportando il numero di estrazione in ordine cronologico.

Tra le sue funzioni più interessanti, vi è anche la visione dei numeri ritardatari su tutte le ruote. L’interfaccia è un po’, come dire, antiquata ma tutto sommato la cosa passa in secondo piano considerando il fatto che è in grado di svolgere egregiamente il compito a cui è preposto.

Per servirtene, collegati al suo sito Internet e fai clic sul collegamento Scarica Lotto Amico che trovi al centro della pagina, in modo tale da scaricare il programma sul tuo computer.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e pigia sul bottone Si nella finestra che ti viene mostrata su schermo. Clicca, quindi sui pulsanti Avanti e Installa e poi pigia sul bottone Fine, per concludere il setup e avviare il software.

Una volta visualizzata la finestra di Lotto Amico sul desktop, sulla sinistra troverai il numero dell’estrazione corrente, la data di riferimento e le estrazioni effettuate su tutte le ruote. Ti viene altresì segnalato se le estrazioni sono ancora in corso oppure no. Per aggiornare i dati visualizzati, fai clic sul pulsante Aggiorna che trovi sempre a sinistra.

Se vuoi andare avanti e indietro tra le estrazioni già effettuate, fai clic su pulsanti con le frecce collocate in basso. Per ritornare rapidamente alle ultime estrazioni, clicca sul pulsante Ultima. Pigiando, invece, sul bottone Ritardi puoi visualizzare, come intuibile, i numeri ritardati sulle varie ruote.

Smorfia dei sogni (Windows)

Smorfia dei sogni, programma per il lotto

Smorfia dei sogni è un altro programma per il Lotto, disponibile solo per i PC con sistema operativo Windows, che puoi scaricare gratis dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11.

Non si tratta di un programma per estrazioni e statistiche, ma di un software che rispetta le tradizioni e ti aiuta scegliere i numeri da giocare interpretando un sogno che hai fatto.

Nella schermata principale seleziona, dunque, la voce Parole, quindi scrivi una parola nel riquadro bianco e premi Cerca, per vedere quest’ultima a che numero corrisponde.

Per effettuare l’operazione inversa, cioè vedere un numero a che parola corrisponde, fai clic su Numero, digita un numero nel riquadro e premi Cerca.

Premendo sul pulsante Sogni puoi invece digitare una breve descrizione del sogno, così da generare la combinazione di numeri corrispondenti al suo significato.

Il pulsante Random, genera invece una combinazione di numeri da giocare del tutto casuale: premi sulla freccia e dal menu a tendina seleziona un gioco (es. SuperEnalotto, Lotto), poi fai clic su Genera e ti apparirà sullo schermo la combinazione di numeri.

Altri programmi per Lotto

Lovelox, programma per lotto a pagamento

Se le soluzione che ti ho appena proposto per qualche motivo non ti soddisfano, ci sono altri programmi per il Lotto che mi sento di consigliarti, alcuni di questi ti offrono anche un sistema di previsioni, basato sulle statistiche delle estrazioni, e generate da un algoritmo, ma sono spesso opzioni a pagamento.

  • Lottovelox (Windows) — un programma per giocatori più esperti, che ha un costo di 79,00 euro, ma ti consente una prova gratuita di 30 giorni, con cui potrai visualizzare non solo statistiche e archivio estrazioni, ma anche previsioni generate da un algoritmo sui numeri vincenti.
  • LottoDesk (Windows) — un altro software professionale che, analizzando le statistiche delle estrazioni, ti fornisce previsioni sui possibili numeri da giocare in base a un algoritmo. È a pagamento, con un costo di 10 euro/mese, 60 euro/anno o 40 euro/6 mesi, ma puoi usufruire di una prova gratuita di 15 giorni.

Programmi per Lotto online

Se non hai voglia di scaricare applicazioni esterne sul tuo computer, sono tantissimi anche i siti online, a cui puoi accedere semplicemente tramite il browser del tuo PC o Mac, che ti permettono di controllare le estrazioni nazionali, le statistiche aggiornate e perfino di giocare al Lotto online.

Lotto Italia

Lotto Italia, pagina uffciale

Lotto Italia è il sito ufficiale della lotteria nazionale, dove puoi controllare i numeri usciti, ma anche seguire in diretta i video delle estrazioni, controllare le statistiche, i montepremi e tante altre cose.

Per prima cosa collegati alla pagina di Lotto Italia, quindi, se quello che ti interessa è controllare l’archivio delle estrazioni, fai clic nel menu in alto su Estrazione Gioco del Lotto, poi premi sul riquadro bianco, alla destra della voce Seleziona il giorno, e scegli dal calendario un giorno degli ultimi due anni di cui ti interessa controllare le estrazioni.

Sempre nella stessa pagina, fai clic su Commento ultima estrazione Lotto, in alto al centro della pagina, per visualizzare un dettagliato commento, che ti dice quando e su quali ruote sono usciti i numeri.

Se, invece, vuoi visualizzare statistiche sui numeri ritardatari o frequenti, nel menu orizzontale in alto premi su Le statistiche del Gioco del Lotto. Nella pagina seguente fai clic su Numeri ritardatari, per visualizzare i numeri che non vengono estratti da tempo, in riferimento a ciascuna ruota; premendo invece su Numeri frequenti, potrai vedere al contrario quali sono i numeri che escono più spesso sulle varie ruote.

Lottomatica, statistiche sul lotto

Sempre nella pagina delle statistiche, premi su Sistemi Lotto, in fondo alla pagina, per generare un sistema da giocare partendo da una selezione di numeri a tua scelta.

Nel menu in alto, fai invece clic su Lotto in diretta, poi premi su Clicca qui, e potrai vedere, semplicemente premendo su Play al centro della pagina, la diretta dell’ultima estrazione.

Se invece vuoi vedere le vecchie estrazioni premi sul riquadro in corrispondenza della voce Seleziona il giorno, poi scegli un giorno dal calendario e premi su Vai.

Ma non è finta qui, perché Lotto Italia ti offre anche altre funzioni, ad esempio nel menu in alto premendo su: Regolamenti Lotto, potrai visualizzare le regole del gioco; Simbolotto, 10eLotto, MillionDAY, sono le pagina dedicate esclusivamente a queste varianti del gioco; Vincite Lotto, ti mostra le vincite regione per regione.

Se invece fai clic su La smorfia, ti basta scrivere una breve descrizione di un sogno che hai fatto, quindi fare clic su Moderna o Napoletana e vedrai esattamente quali numeri sono legati al tuo sogno.

Lottomatica

Lottomatica, archivio estrazioni

Lottomatica è uno dei rivenditori autorizzati della Lotteria Italia dove potrai non solo controllare estrazioni e statistiche, ma anche giocare online i numeri, dopo esserti registrato.

Semplicemente collegandoti alla pagina di Lottomatica e facendo clic su Lotterie, senza nessuna registrazione, puoi controllare l’archivio estrazioni: fai clic sulla variante del gioco che ti interessa (es Lotto, 10eLotto), poi premi in alto su Estrazioni e nella nuova pagina vedrai i risultati delle ultime estrazioni sulle varie ruote. In alternativa, scegli una data nel calendario a sinistra dello schermo e potrai visualizzare anche le estrazioni passate.

Per visualizzare le statistiche, fai clic in alto su Statistiche e ti appariranno i risultati dei numeri Ritardatari assoluti e dei Ritardatari per ruota. Se invece premi su Numeri frequenti o su Numeri spia, vedrai la lista dei numeri estratti più spesso e dei numeri spia.

Sul portale Lottomatica puoi anche direttamente giocare i numeri al Lotto online, ma per farlo dovrai registrati al sito e scattare una foto di un documento di identità con il tuo smartphone.

Per farlo, collegati alla pagina delle lotterie e fai clic su Registrati, quindi nella pagina seguente compila il primo modulo: scegli un nome utente, una password e digita il tuo indirizzo email, un numero di cellulare, poi scegli una domanda di sicurezza dal menu a tendina, che ti servirà per recuperare l’account se smarrisci la password, poi spunta le 4 caselle in fondo e premi su Continua.

Lottomatica, giocare online

Nella schermata successiva, digita il tuo codice fiscale e premi Continua, quindi dal menu a tendina Documento seleziona il tipo di documento che vuoi caricare per completare la registrazione, poi digita il numero del documento nel campo omonimo, specifica la data di rilascio e scadenza e, alla sezione Rilasciato da, indica l’autorità che te lo ha rilasciato (es. Comune) e la località.

Quando hai fatto, premi su Scansiona da smartphone, quindi con il telefono inquadra il QR code sullo schermo: si aprirà una pagina nel browser dello smartphone, qui clicca su Scansiona fronte documento e scatta una foto della parte frontale del documento, fai lo stesso con il retro e quando hai fatto premi su Conferma documento.

Ora, torna nella pagina di registrazione di Lottomatica e premi Continua, se vuoi puoi saltare la verifica del documento ed effettuarla in seguito, ti basta premere su Carica dopo in fondo alla pagina. Fatto ciò, scegli un bonus di benvenuto semplicemente cliccando su Seleziona nel riquadro del bonus che ti interessa, poi premi su Registrati e il gioco è fatto.

Per giocare dei numeri sul portale di Lottomatica, ti basterà collegarti alla pagina delle Lotterie, quindi fare clic sul gioco che ti interessa (es. Lotto, 10eLotto).

Poi, a sinistra dello schermo, fai clic sui numeri da giocare e, nella sezione Scegli quanto giocare, decidi la puntata, mentre, al campo Scegli le ruote, premi sul nome della città per determinare la ruota su cui giocare i numeri e poi pigia su Vai al riepilogo, quindi conferma la giocata per scommettere.

Altri programmi per Lotto online

SNAI, pagina Web delle lotterie

Di siti Web dove poter controllare statistiche, archivio delle estrazioni o anche giocare online al Lotto, nelle sue varie versioni, ne esistono tantissimi, perciò se non ti ritieni soddisfatto dalle soluzioni che ti ho appena mostrato ho qui altri siti che voglio consigliarti.

  • Sisal — dalla pagina ufficiale del noto bookmaker, alla sezione Lotterie, potrai controllare estrazioni, statistiche e anche giocare a tutte le varianti del gioco del Lotto. Oltre a questo, poiché Sisal gestisce in prima persona il SuperEnalotto, qui potrai anche giocare, verificare i numeri usciti e le statistiche approfondite per questo particolare gioco dal maximontepremi. Maggiori info qui.
  • SNAI — anche al portale SNAI è possibile giocare al Lotto dopo aver effettuato la registrazione con verifica di un documento d’identità e consultare dati relativi alle statistiche e all’archivio estrazioni del gioco del Lotto in tutte le sue varianti, compreso il SuperEnalotto Sisal. Trovi maggiori informazioni sulla SNAI e gli altri servizi offerti in questa guida.

App per Lotto

Puoi giocare al Lotto e controllare statistiche e numeri estratti anche direttamente con il tuo dispositivo mobile, a questo proposito ora ti mostrerò proprio alcune applicazioni per smartphone e tablet, che ti permettono di giocare online e anche di avere a portata di mano le statistiche dei numeri ritardatari e frequenti e l’archivio estrazioni.

My Lotteries (Android/iOS/iPadOS)

My Lotteries, app lotteria Italia

My Lotteries è l’app ufficiale della Lotteria Italia, che puoi scaricare sia per Android (dal sito ufficiale, va installato tramite file APK) che per iOS/iPadOS e su cui puoi giocare direttamente i numeri, verificare la vincita di una ricevuta o semplicemente controllare estrazioni e statistiche.

Per controllare i numeri estratti o una vincita, non ti serve nessun tipo di registrazioni o login, semplicemente avvia l’app My Lotteries precedentemente scaricata sul tuo dispositivo e, nella schermata principale, fai scorrere la pagina. Vedrai così le ultime estrazioni dei vari giochi.

Se ti interessa consultare l’archivio dei numeri estratti, fai tap su una delle varianti (es. Lotto o 10eLotto), quindi premi su Archivio estrazioni, poi scegli una data dal calendario. Premendo invece sul pulsante Statistiche vedrai la pagina dei numeri ritardatari e frequenti.

Per verificare se una ricevuta è vincente, nella schermata principale dell’app premi su Verifica vincite, quindi inquadra il QR code sulla ricevuta di carta, in alternativa premi su Digita il seriale e digita il numero seriale che trovi sul retro dello scontrino, sotto il codice a barre.

Attraverso l’app puoi anche direttamente scommettere sui numeri, ma dovrai registrarti e verificare la tua identità. Se sei già registrato con uno qualsiasi dei rivenditori della Lotteria Italia (es. Lottomatica, Sisal) puoi effettuare l’accesso all’app My Lotteries con queste credenziali. Trovi l’elenco completo dei rivenditori autorizzati a questa pagina del sito della Lotteria Italia.

My Lotteries, giocare al lotto online

Se ancora non sei registrato, nella schermata principale dell’app premi su Conto gioco, poi fai tap su Registrati e nella lista dei rivenditori seleziona Lotto, così sarai reindirizzato nel browser del tuo dispositivo mobile alla pagina della Lotteria Italia, qui segui le stesse istruzioni che ti ho fornito nella sezione dedicata di questa guida, per verificare il documento e portare a termine la registrazione.

Terminata la registrazione ed effettuato l’accesso, potrai iniziare a giocare al Lotto direttamente con l’applicazione: nella schermata principale premi sul pulsante Gioca, all’interno del riquadro del gioco su cui vuoi scommettere (es. Lotto, 10eLotto), quindi fai tap sui numeri da giocare e premi su Prosegui.

Ora, premi sul simbolo + e digita l’importo da giocare, quindi se vuoi arricchire la giocata con delle opzioni aggiuntive spunta una o più caselle nella sezione Arricchisci la giocata con le opzioni (es. Numeri oro).

Fatto ciò, in fondo alla schermata spunta una delle caselle in corrispondenza delle voci Lotto, se vuoi partecipare all’estrazione classica, o 5 minuti e Immediata, dove ci sarà un’estrazione immediata o dopo 5 minuti solo per te, quindi premi su Prosegui e poi fai tap su Gioca online.

Superlotterie Sisal (Android/iOS/iPadOS)

Sisal Superlotterie, app per lotto

Superlotterie Sisal è l’app del noto bookmaker dedicata alle lotterie, disponibile per Android (dal sito ufficiale, da installare tramite file APK) e per iOS/iPadOS, dove, senza effettuare nessuna registrazione o login, potrai verificare i numeri estratti e le varie statistiche.

Ti ricordo inoltre che la Sisal si occupa direttamente della gestione del SuperEnalotto, quindi oltre i classici giochi del Lotto qui potrai verificare in modo particolare anche le statistiche approfondite per questo gioco, per quanto a questa particolare lotteria il bookmaker ha dedicato un app esclusiva. Perciò se quello che ti interessa nello specifico è giocare al SuperEnalotto ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida su come scaricare app SuperEnalotto.

Una volta scaricata e avviata l’app Superlotterie Sisal, nella schermata iniziale scegli uno dei giochi (es. Lotto, 10eLotto) e premi su Vai al gioco, dopodiché fai tap sul simbolo ≡ in alto a sinistra e dal menu seleziona Estrazioni, poi scegli di quale dei giochi vedere le estrazioni.

Nella schermata seguente, visualizzarei le ultime estrazioni, per vedere quelle più vecchie ti basta premere su Cerca estrazione e selezionare una data nel calendario.

Per vedere invece le statistiche dei numeri, premi sempre sul simbolo ≡ e seleziona Statistiche, quindi scegli uno dei giochi, e poi fai tap su Ritardatari o Frequenti, per vedere le statistiche di ciascuna ruota.

Se invece vuoi vedere le statistiche relative al SuperEnalatto, nella schermata iniziale premi sul riquadro del gioco, quindi pigia sempre sul simbolo ≡ in alto a sinistra e seleziona Scopri il gioco, poi nel sottomenu scegli Statistiche o Estrazioni.

Sisal Superlotterie, gioco SeperEnalotto

Con l’app Superlotterie Sisal, puoi anche direttamente giocare i numeri, ma dovrai registrati e verificare la tua identità caricando un documento. Tuttavia se hai un qualsiasi conto di gioco Sisal, ad esempio usi Sisal Matchpoint, l’app per le scommesse sportive, puoi autenticarti con le medesime credenziali.

Ti informo inoltre che Sisal è l’unico dei bookmaker a permetterti di effettuare una registrazione veloce con lo SPID. Per registrarti avvia l’app e premi su Accedi, quindi fai tap su Registrati, quindi, se hai uno SPID, ti basta fare tap su Registrati con SPID, poi premere Entra con SPID e inserire le credenziali di livello 2: il gioco è fatto!

Se non hai lo SPID, premi su Registrazione classica, poi fai tap su Comincia, ora devi solo seguire la procedura guidata su schermo, compilare i moduli con i tuoi dati personali e scattare la foto di un documento, in ogni caso puoi seguire la procedura che ti ho descritto in dettaglio in questa guida.

Una volta effettuata la registrazione e il login, se vuoi giocare a uno dei giochi della Lotteria Italia, ad esempio Lotto, 10eLotto e MillionDAY, premi sul riquadro del gioco e sarai trasferito alla pagina della lotteria nazionale, quindi per giocare segui esattamente le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Se invece vuoi giocare al SuperEnalotto, pigia sul riquadro del gioco, quindi premi su Gioca, poi fai tap su uno dei cerchi bianchi e digita la combinazione di numeri da giocare, ora premi Conferma e infine fai tap su Gioca online.

Altre app per Lotto

10eLotto pocket, app statistiche per il lotto

Come ti avevo anticipato a inizio articolo, anche per quel che concerne il versante mobile, sono disponibili diverse applicazioni dedicate al mondo del Lotto e di cui puoi avvalerti direttamente in mobilità, senza dover avere un computer a portata di mano. Mi chiedi quali sono queste app? Beh, le migliori della categoria — a parer mio — sono quelle che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS. Buon download!

  • Estrazioni Lotto (Android) — consente di visualizzare le estrazioni del gioco del Lotto, del Win for Life, del Super Enalotto, del 10 e lotto e di varie altre lotterie. Ha un’interfaccia molto intuitiva ed è gratis.
  • Estrazioni Lotto e 10eLotto (Android) — applicazione a costo zero che consente di visualizzare l’ultima estrazione in tempo reale e di accedere all’archivio delle estrazioni passate, dal 1939 sino a oggi. Integra anche un sistema per effettuare la ricerca dei numeri previa selezione della ruota e uno strumento per la verifica delle vincite inquadrando il codice QR sulla schedina.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.