Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per masterizzare

di

Devi masterizzare un dischetto con dati vari e non sai quali software usare per riuscirci? Hai necessità di creare un CD audio e non hai la più pallida idea di quali strumenti adoperare per fare ciò? In tal caso, sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive, infatti, trovi segnali quelli che secondo me rappresentano i migliori programmi per masterizzare di sempre.

Si tratta di software che permettono di fare tutto: masterizzare CD, DVD e perfino Blu-Ray con dati, creare DVD video, CD musicali, masterizzare giochi, creare immagini ISO e molto altro ancora. Se non ci credi, prova a scaricarne uno fra quelli che sto per consigliarti e installalo sul tuo computer seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Programmi per masterizzare gratis

Se stai cercando dei programmi per masterizzare gratis CD e DVD, ti consiglio vivamente di affidarti a quelli utili allo scopo di seguito segnalati. Puoi sfruttarli sia su Windows che su macOS e Linux.

Funzione predefinita di Windows

Screenshot che mostra come masterizzare con Windows 10

Se stai cercando dei programmi per masterizzare e utilizzi Windows 10 e versioni successive, sono lieto di comunicarti che non devi per forza installare software di terze parti. I più recenti OS di casa Microsoft includono infatti una funzione predefinita per la masterizzazione, accessibile tramite Esplora file, tramite cui si possono creare facilmente dischetti con dati vari.

Per potertene servire, inserisci nel masterizzatore collegato al PC un dischetto vuoto, fai clic sul messaggio di notifica di AutoPlay, seleziona l’opzione Masterizzare file su disco e, se necessario, clicca sul tasto OK per passare alla schermata per la masterizzazione.

Qualora dopo aver inserito il dischetto vuoto nel masterizzatore non accade nulla, avvia tu “manualmente” lo strumento per la masterizzazione, facendo clic sull’icona di Esplora file (quella con la cartella gialla) sulla barra delle applicazioni, selezionando la voce Questo PC nella barra di sinistra nella finestra comparsa sul desktop e facendo doppio clic sull’icona del dischetto sita in corrispondenza della sezione Dispositivi e unità a destra.

Nella schermata mostrata, scegli l’opzione Come un lettore CD/DVD (l’opzione come un’unità di memoria Flash USB consente di modificare i file sul dischetto in altre sessioni di scrittura successive, ma rende i dischi meno compatibili con dispositivi diversi dai PC Windows), premi sul bottone Avanti, trascina nella finestra che si apre i file che è tua intenzione masterizzare sul dischetto e premi sul pulsante Scrivi su disco posizionato in cima.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, immetti il nome che vuoi assegnare al dischetto nel campo preposto, imposta la velocità di masterizzazione e avvia la scrittura dei dati cliccando sul tasto Avanti.

Funzione predefinita di macOS

Come si masterizza un CD

Se stai usando macOS, sarai ben lieto di sapere che anche in questo caso non è indispensabile usare dei programmi per masterizzare di terze parti, ma si può agire tramite lo strumento predefinito del sistema operativo che è accessibile dal Finder e che consente di realizzare dischetti di dati.

Per potertene servire, provvedi in primo luogo a inserire nel masterizzatore collegato al Mac un dischetto vuoto. In seguito, se compare una finestra che ti chiede quale operazione intendi compiere clicca sulla voce Apri Finder e premi sul bottone OK.

Se la finestra di cui sopra non compare, puoi procedere “manualmente” con l’apertura del Finder, facendo clic sulla relativa icona (quella con la faccina che sorride) che trovi sulla barra Dock e, nella finestra mostrata, premendo sull’icona del dischetto che trovi nella sezione Dispositivi nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, trascina i file che desideri masterizzare sul dischetto nella finestra visualizzata, premi sul menu File in alto a sinistra e imposta l’opzione Masterizza [nome disco] in esso presente oppure fai clic sul pulsante Masterizza in alto a destra.

In conclusione, immetti il nome che vuoi assegnare al disco nel campo Nome disco, scegli dal menu a tendina Velocità di masterizzazione la velocità di scrittura e premi sul tasto Masterizza per avviare il processo di masterizzazione.

Altri programmi per masterizzare gratis

Programmi per masterizzare

Le soluzioni che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi delle alternative ai programmi per masterizzare di cui sopra? Detto, fatto! Li trovi nell’elenco sottostante.

  • Nero Burning ROM (Windows) — si tratta di una storica e rinomata suite per la masterizzazione destinata ai sistemi operativi Windows. È disponibile in varie versioni ed è pagamento (con prezzi a partire da 49,95 euro), ma si può usare sotto forma di trial, la quale è fruibile senza limitazioni per 7 giorni. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial dedicato al programma.
  • ImgBurn (Windows) — è una rinomata soluzione che rientra indiscutibilmente tra i migliori programmi per masterizzare CD e tra i migliori programmi per masterizzare CD. È solo per sistemi operativi Windows e permette di generare vari tipi di dischetti, consentendo tutte le personalizzazioni del caso. Inoltre, supporta la quasi totalità dei masterizzatori sul mercato.
  • Burn (macOS) — è una celebre applicazione gratuita per macOS che consente di masterizzare CD/DVD di dati, DVD video e molto altro ancora. Va tuttavia tenuto presente che il suo sviluppo è fermo da tempo, ma funziona bene anche con le versioni più recenti di macOS.
  • SimplyBurns (macOS) — si tratta di un software di masterizzazione gratuito e open source per Mac. Al pari di Burn menzionato poc’anzi, non viene sviluppato più da tempo, ma è ancora perfettamente funzionante e ampiamente apprezzato dai più.

Programmi per masterizzare CD audio

Hai la necessità di realizzare un dischetto musicale e ti piacerebbe capire quali sono i programmi per masterizzare CD audio che puoi usare? Allora rivolgiti a quelli segnalati qui sotto. Anche in tal caso, si tratta di soluzioni fruibili sia su Windows che su macOS.

Windows Media Player (Windows)

Screenshot che mostra come masterizzare con Windows 10

Se stai adoperando Windows e cerchi dei programmi per masterizzare tramite cui poter creare dei dischetti musicali, ti suggerisco di affidarti all’impiego di Windows Media Player. Non tutti lo sanno, ma il celebre lettore lettore multimediale di casa Microsoft, che è gratuito e preinstallato su tutti i sistemi operativi dell’azienda (eccezion fatta per le edizioni “N), consente non solo di gestire e ascoltare la propria libreria musicale, ma anche di realizzare dischetti audio in formato standard.

Per servirti di Windows Media Player, avvia il programma facendo clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionando il collegamento apposito dal menu che si apre. Se non trovi Windows Media Player tra i programmi installati sul PC, è perché il software è stato disattivato nelle impostazioni del sistema: per rimediare, attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.

Quando visualizzi la finestra di Windows Media Player sul desktop, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un dischetto vuoto, fai clic sulla scheda Masterizza in alto a destra e trascina i brani che desideri inserire nella compilation nella barra che si trova sempre a destra. Puoi inserire nel dischetto sia i brani presenti nella libreria musicale di Windows Media Player che file “esterni”, tenendo presente che saranno scritti sul disco nell’ordine esatto in cui vengono disposti.

A questo punto, fai clic sull’icona dei menu che si trova in cima (quella con la finestra con i segni di spunta azzurri) e seleziona la voce CD audio, dopodiché premi nuovamente sull’icona dei menu, clicca sulla dicitura Altre impostazioni di masterizzazione e imposta la velocità di masterizzazione dal menu a tendina Velocità di masterizzazione.

Per concludere, fai clic sul pulsante OK e premi sul tasto Avvia masterizzazione che si trova in alto a destra per avviare la creazione del disco audio.

Ti segnalo che in alternativa puoi altresì generare un normale disco dati con MP3, semplicemente andando a selezionare l’opzione apposita nel menu di Windows Media Player, invece che quella relativa ai CD audio.

Musica/iTunes (macOS/Windows)

Musica masterizzazione CD

Tra i migliori programmi per gestire e, cosa non nota ai più, anche per masterizzare musica su Mac, ci sono sicuramente Musica (su macOS 10.15 Catalina o versioni successive) e iTunes (su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti). Sono entrambi gratis e preinstallati sul sistema operativo di casa Apple. In realtà iTunes è disponibile anche per Windows, ma in tal caso va preventivamente scaricato e installato, come ti ho spiegato nella mia mia guida dedicata.

Per potertene servire, inserisci un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al computer, dopodiché se stai usando macOS e puoi utilizzare Musica, avvia il programma selezionando la relativa icona (quella con la nota musicale) che trovi nella cartella Applicazioni e, una volta visualizzata la finestra del programma sullo schermo, fai clic destro sulla voce Playlist nella barra laterale di sinistra e scegli la voce Nuova playlist dal menu contestuale.

Se invece stai adoperando iTunes, avvia il programma selezionando sempre l’icona che trovi nella cartella Applicazioni di macOS oppure il collegamento apposito annesso al menu Start di Windows, dunque scegli l’opzione Musica dal menu a tendina in alto e procedi analogamente a come ti ho indicato poc’anzi per l’applicazione Musica.

Adesso, a prescindere dal programma adoperato, assegna un titolo alla playlist immettendolo nel campo preposto in alto a destra, aggiungi alla playlist i brani nella tua libreria musicale che vuoi masterizzare sul disco, facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Aggiungi alla playlist dal menu contestuale e scegliendo il titolo della playlist appena creata oppure selezionando i brani e trascinandoli sul nome della playlist nella barra laterale di sinistra.

Per ultimare la procedura, fai clic destro sul titolo della playlist e scegli l’opzione Masterizza playlist su disco dal menu mostrato, seleziona l’opzione CD audio accanto alla dicitura Formato disco nella nuova finestra proposta, definisci la velocità di masterizzazione e la distanza tra brani dai menu a tendina Velocità preferita e Distanza tra i brani e fai clic sul tasto Masterizza per avviare la masterizzazione del dischetto.

Programmi per masterizzare ISO

Programmi per masterizzare

Hai bisogno di creare dei dischi partendo da alcuni file immagine e vorresti che ti indicassi quali programmi per masterizzare ISO adoperare? In tal caso, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica.

Programmi per masterizzare Blu-Ray

Logo Blu Ray

Devi creare un Blu-Ray e quindi sei finito su questo mio tutorial perché vorresti un suggerimento in merito a quali software usare per fare ciò? Se è così, ti consiglio la lettura del mio tutorial dedicato specificamente programmi per masterizzare Blu-Ray.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.