Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per migliorare il PC

di

Sono passati diversi anni dall’acquisto del tuo PC e da qualche tempo hai notato continui rallentamenti nell’apertura dei programmi, dico bene? Niente paura, sono qui per aiutarti e per guidarti passo passo nel miglioramento delle prestazioni del tuo fidato PC.

In questo articolo, infatti, ti andrò a spiegare per filo e per segno i migliori metodi e i migliori programmi per migliorare il PC. Le soluzioni che ti andrò a proporre sono sicure e testate e nella stragrande maggioranza dei casi sono gratuite. Se sei alla ricerca del migliore programma per migliorare prestazioni PC gratis sappi che sei nel posto giusto, sia se fossi possessore di un PC Windows, sia nel caso avessi deciso di acquistare un Mac della Apple.

Tutto quello che devi fare è dedicare cinque minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida. Vedrai che non c’è nulla di complicato, leggi le prossime righe per saperne di più e vedrai che, al termine della lettura, sarai in grado di dare preziosi consigli ai tuoi amici che hanno lo stesso problema. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Programmi per migliorare prestazioni PC

Qui di seguito ti andrò a mostrare quali sono le soluzioni più efficaci per migliorare le prestazioni del tuo PC, sia attraverso dei comodi strumenti inclusi nel tuo PC Windows, sia tramite applicazioni di terze parti molto leggere ma efficienti.

Funzioni integrate di Windows

Programmi per migliorare il PC

La prima funzione integrata di Windows che puoi sfruttare per alleggerire il carico di RAM e CPU del tuo PC è il programma pre-installato Gestione Attività.

Il programma Gestione Attività è presente sia su PC con sistema operativo Windows 10 che Windows 11 e le funzioni sono pressoché invariate. Per prima cosa, digita le keyword “gestione attività” nella barra di ricerca, oppure pigia contemporaneamente la scorciatoia di tasti Ctrl + Alt + Canc e poi clicca sulla voce Gestione Attività.

Il primo consiglio che puoi seguire è quello di controllare i programmi che si avviano automaticamente all’accensione del PC e che di conseguenza vanno a rallentare questo processo. Recati sulla scheda Avvio e fai clic col tasto destro sui processi che intendi bloccare all’avvio, quindi fai clic sulla voce Disabilita.

Ricorda che i programmi che presentano un impatto all’avvio Alto sono quelli che tendono a rallentare il PC, quindi cerca di disabilitare questi ultimi. Se non riesci a riconoscere i programmi da disabilitare, ti consiglio di cercare su Google di cosa si tratta.

Se invece vuoi arrestare un programma già avviato e che sta compromettendo in modo significativo le prestazioni del tuo PC, ti consiglio di recarti nella sezione Processi. Una volta individuato il Programma che ha un impatto percentuale sulla CPU e in MB sulla Memoria particolarmente alto, fai clic destro su di esso e poi fai clic sul tasto Termina Attività. Fai attenzione a non arrestare processi di sistema, ma solo attività relative a programmi che conosci.

deframmentazione

Qualora fossi in possesso di un PC con hard disk meccanico, ti consiglio di procedere con una deframmentazione dello stesso. Di cosa si tratta? Eliminare e caricare continuamente file sul disco fisso del PC comporta la continua scrittura e cancellazione degli stessi, che vengono salvati quindi in modo progressivamente sempre più frammentato.

Deframmentare un disco fisso quindi ti permette di allocare i file sul disco fisso in modo molto più organizzato e di permettere al PC di accedere a essi più velocemente. Tecnicismi a parte, ti spiego subito come verificare se questa funzione è attiva sul tuo PC.

Prima di cominciare, però, ti consiglio di disattivare la deframmentazione automatica per gli SSD (unità a stato solido). Infatti, un SSD è progettato per accedere alle unità del disco fisso sempre alla stessa velocità, quindi non necessita riallocazioni dovute alla deframmentazione. Anzi, deframmentare un SSD rischia di accorciarne la durata di funzionamento, in quanto aumenterebbe solamente il numero di scritture che vengono eseguite sul disco.

Fatta questa premessa, digita la keyword “deframmenta” nella barra di ricerca del menu Start, quindi fai clic sulla voce Deframmenta e ottimizza unità. Seleziona il disco fisso (di solito è il disco C:) e presta attenzione alla voce Ottimizzazione pianificata.

defrag

Se non è presente, sposta la voce su Attivata per permettere al tuo PC di ottimizzare automaticamente i dischi fissi meccanici, mentre ricorda di fare clic sul tasto Modifica impostazioni e poi su quello Scegli per deselezionare i dischi SSD nel caso il tuo PC sia equipaggiato con uno di essi. Per avviare la deframmentazione manualmente, fai clic semplicemente sul tasto Ottimizza.

Digita la keyword deframmenta nella barra di ricerca del menu Start, quindi fai clic sulla voce Deframmenta e ottimizza unità. Seleziona il disco fisso (di solito è il disco C:) e presta attenzione alla voce Ottimizzazione pianificata.

Se non è presente, sposta la voce su Attivata per permettere al tuo PC di ottimizzare automaticamente i dischi. Per avviare la deframmentazione manualmente, fai clic semplicemente sul tasto Ottimizza.

Inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come deframmentare un disco fisso, ma anche come liberare spazio sul disco, che non è una procedura che ti consente di velocizzare il PC, ma è integrata in Windows attraverso lo strumento di Pulizia Disco che vale la pena menzionare. Per ultimo, ma non per importanza, ti consiglio fortemente di approfondire l’utilizzo di Windows Defender, un antivirus integrato efficace e imprescindibile per il tuo PC Windows.

Microsoft PC Manager

Programmi per migliorare il PC

Uno degli strumenti gratuiti più efficaci per ottimizzare il tuo PC Windows (sia esso aggiornato a Windows 10 o Windows 11), è rappresentato da Microsoft PC Manager, un software sviluppato da Microsoft e dall’interfaccia estremamente intuitiva.

Questo programma ti consente di ottimizzare in maniera semplice e veloce le prestazioni del PC attraverso strumenti di gestione del carico sulla RAM, la rimozione degli errori di sistema, scansioni per effettuare controlli di sicurezza su virus e malware e molto altro.

Per prima cosa, recati sul sito ufficiale del programma e premi sul pulsante Download. Appena è terminato il download del file eseguibile, aprilo e fai clic sul tasto relativo alla richiesta di controllo utente. Fatto ciò, spunta la casella delle condizioni di licenza e fai clic sul tasto Install.

Attendi pazientemente il completamento dell’installazione, quindi apri il programma attraverso l’icona sul desktop o l’apposito pulsante comparso in seguito all’installazione.

Una volta aperto il programma, fai clic sul pulsante Boost per procedere con la chiusura di processi superflui e liberare spazio dalla RAM del tuo PC. Fatto ciò, ti consiglio di fare clic sulla voce Health check per correggere in automatico gli errori di sistema.

La procedura è totalmente automatizzata, ti basta solo fare clic sul tasto di rimozione degli errori per completare il tutto. A questo punto, recati nella sezione Security (in basso a destra) e procedi con una scansione di sicurezza tramite un clic sull’apposito pulsante.

Il software, attraverso un’integrazione con Windows Defender, andrà a controllare in automatico la presenza di eventuali minacce per il tuo PC, che ti verranno mostrate sotto forma di lista. Una volta terminata la scansione, seleziona le minacce da rimuovere tramite il tasto in corrispondenza delle stesse, quindi conferma.

BleachBit

Programmi per migliorare il PC

Uno dei migliori programmi gratuiti e open source sul quale puoi fare affidamento per l’ottimizzazione del tuo PC Windows è sicuramente BleachBit. Questo programma, nella sua versione “portable”, non necessita di alcuna installazione ed è fra i più efficienti in circolazione.

BleachBit ti permette di rimuovere i file non necessari sul PC, eliminare i cookie e i file memorizzati nella cache. Questo processo è molto utile per migliorare le prestazioni su tutti i tipi di PC, in particolar modo su quelli con un hardware meno performante.

Prima di utilizzarlo, comunque, ti consiglio di effettuare un backup del PC. Per iniziare a usare il programma, recati sul sito ufficiale e fai clic sulla voce BleachBit portable, che rappresenta una soluzione rapida, che non richiede installazioni e che ti consiglio particolarmente.

Estrai la cartella compressa che hai scaricato dal sito, quindi fai doppio clic sull’eseguibile estratto, che dovrebbe chiamarsi bleachbit.exe. A questo punto, fai clic sulla voce nell’avviso sul controllo utente di Windows per aprire il programma.

Una volta aperto, BleachBit ti consente di effettuare una pulizia del PC veramente certosina. Naviga attraverso l’apposito menu sulla sinistra nelle categorie di file che intendi eliminare per ciascun programma. Ad esempio, potrai andare a eliminare file temporanei salvati nei browser, oppure effettuare una scansione completa dei file di backup.

Ad esempio, potrai andare a eliminare file temporanei salvati nei browser, oppure effettuare una scansione completa dei file di backup. Fai attenzione, non pulire i file di registro in quanto possono compromettere le funzionalità del PC.

Seleziona il programma dal menu a tendina, quindi apponi la spunta sugli elementi che vuoi cancellare, e visualizza dalla finestra sulla destra tutti i dettagli relativi ai file che andrai a eliminare. Quando sei pronto, fai clic sul tasto Pulisci in alto a sinistra. Ti consiglio di intervenire solo sui software molto pesanti e che conosci bene, dato che l’eliminazione dei dati è irreversibile ed evitare i file di registro.

Programmi per migliorare prestazioni Mac

Sei un fiero possessore di un Mac ma ti stai rendendo conto che nel corso del tempo e con l’installazione di molte App le prestazioni dello stesso stanno calando, dico bene? Non preoccuparti, leggi le prossime righe per scoprire come poter migliorare la situazione.

CleanMyMac X

CleanMymac

Un’applicazione che mi sento di consigliarti per ottimizzare il tuo Mac è sicuramente CleanMyMac X, uno dei software di manutenzione più apprezzati per i dispositivi di casa Apple.

Il punto di forza di questa applicazione sta nel fatto che ti consente di svolgere più compiti all’interno del tuo Mac attraverso un singolo strumento. Ad esempio, puoi liberare spazio (gratis fino a 500MB) e proteggere il Mac dai malware, ma anche aggiornare le applicazioni e velocizzare l’avvio.

CleanMyMac X offre l’opportunità di agire sul proprio Mac attraverso cinque categorie di ottimizzazione: Pulizia, che ti consente di eliminare in tutta velocità documenti, file, immagini e video senza sforzo; Protezione, che ti consente di rimuovere malware e gestire le impostazioni di privacy; Velocità, che ti consente di fare affidamento su tool di ottimizzazione delle prestazioni; Applicazioni, per disinstallare e modificare le app installate sul Mac (anche non provenienti direttamente dall’App Store) e File, che permette di agire sulla gestione dei file presenti sul disco fisso ed eliminarli con semplicità. Maggiori informazioni qui.

Questo programma è disponibile sia gratuitamente, ma con funzioni limitate, sia a pagamento. In ogni caso, lo trovi incluso in Setapp: una piattaforma che in cambio di una piccola fee mensile o annuale consente di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS senza acquistare le singole licenze. Se la cosa ti interessa, dai un’occhiata alla mia guida su come funziona Setapp.

Funzioni integrate di macOS

Programmi per migliorare il PC

I Mac sono sistemi particolarmente chiusi, ma non per questo offrono meno opportunità di ottimizzazione rispetto alla controparte Microsoft. Ci sono diverse funzioni integrate che puoi sfruttare per velocizzare i processi.

Il primo consiglio che mi sento di darti, è quello di gestire gli elementi che si aprono in automatico al login. Per farlo, fai clic sulla mela morsicata in alto a sinistra e accedi alle Impostazioni di sistema.

Fatto ciò, recati nel sottomenu Generali, quindi fai clic in corrispondenza della sezione Elementi login. Sulla destra, nel menu denominato Apri al login, puoi trovare una lista di applicazioni a esecuzione automatica una volta che si completa l’accesso al Mac.

Per disabilitare uno di questi processi fai clic su di esso, quindi premi sull’icona [-] che trovi in basso nella finestra. Il processo a esecuzione automatica verrà disattivato immediatamente, e per riattivarlo dovrai premere sul tasto [+] e ripetere l’operazione.

Nella sezione Consenti in background puoi disattivare processi che restano aperti in modo continuo durante l’utilizzo del Mac anche quando non sono aperti.

Ti consiglio di disattivare solo processi di cui conosci il programma, in modo da evitare problemi su App che necessitano di questa funzione. Per confermare la disattivazione, potrebbe essere necessario identificarsi attraverso la password del Mac o il Touch ID.

Ritorna nella sezione Generali delle Impostazioni di sistema e recati alla voce Spazio Mac per effettuare una pulizia degli elementi che occupano troppo spazio. Una delle prime impostazioni che ti consiglio di attivare, è quella relativa alla Pulizia automatica del cestino.

Nel caso non fosse attiva, ti basta fare clic sul pulsante Attiva in corrispondenza dell’avviso che compare nella sezione Suggerimenti e confermare con il tasto . Nel caso utilizzassi Apple TV, puoi trovare fra i Suggerimenti la possibilità di ottimizzare lo spazio tramite l’eliminazione automatica di Serie TV e film, che puoi attivare allo stesso modo del Cestino.

Infine, ti consiglio di attivare la sincronizzazione con iCloud, nel caso avessi un abbonamento attivo, per salvare in automatico dati, file, foto e video su di esso, e mantenere il Mac sempre pulito. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.