Programmi per montaggio video

di

I migliori programmi per montare video al PC.

Adobe Premiere

adobe-premiere.jpg

Quando si parla di programmi per il montaggio video, non si può prescindere da Adobe Premiere. Si tratta, infatti, di uno dei programmi professionali più avanzati ed usati per l’editing e il montaggio dei video su Windows e Mac OS X. Integra tantissimi strumenti che permettono di editare video in tutti i principali formati e, grazie al supporto alle GPU più recenti, sfrutta l’accelerazione hardware per elaborare video (HD) a velocità molto elevate. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di provare tutte le sue funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Come lascia intendere abbastanza chiaramente il suo nome, Windows Live Movie Maker è l’evoluzione del popolarissimo Windows Movie Maker incluso in Windows XP. Si tratta di un programma disponibile solo per Windows Vista e Windows 7 che con la sua interfaccia rinnovata (in stile Office 2007/2010) permette anche agli utenti meno esperti di montare e modificare video in vari modi. I risultati finali possono essere salvati sul PC o caricati direttamente su Internet su Facebook e YouTube. Il programma fa parte della suite di programmi gratuiti Windows Live Essentials. Scarica da qui.

Free Video Joiner

free-video-joiner.jpg

Free Video Joiner non è propriamente un programma per montaggio video, bensì una piccola utility gratuita che permette agli utenti meno ferrati in materia di unire due o più video in formati diversi e con proprietà tecniche diverse. Supporta tutti i principali formati di file video e permette di creare video ottimizzati per tutti i più famosi dispositivi portatili, dall’iPod alla PSP. Non è stato tradotto in lingua italiana ma è ugualmente semplice da utilizzare, la velocità di conversione dei video dopo l’unione non è sempre altissima ma ci si può accontentare. Scarica da qui.

Videopad Video Editor

videopad-video-editor.jpg

VideoPad Video Editor è un programma per il video editing molto leggero ma ricco di funzionalità che permette di montare e modificare i video in tutti i principali formati sui sistemi Windows. Tra le sue caratteristiche principali ci sono il supporto al drag-and-drop, l’importazione di video da fotocamere digitali, la conversione di video (anche HD) per il Web e vari dispositivi portatili e la disponibilità di tantissimi effetti e filtri video/audio. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Avidemux

avidemux.jpg

Avidemux è uno dei più popolari programmi per la modifica dei video gratuiti ed open source. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi ed integra tantissimi filtri per modificare i video in tutti i principali formati. Tra le sue funzioni c’è anche quella che permette di unire e dividere video in maniera diretta (senza ricodifica). I video da unire devono essere nello stesso formato ed avere le stesse caratteristiche tecniche. La sua interfaccia utente è molto spartana ma semplicissima da usare anche per chi è alle prime armi. Scarica da qui.

AVS Video Editor

avs-video-editor.jpg

Si tratta del programma ideale per chi non è soddisfatto dalle soluzioni gratuite per il montaggio video disegnate per le piccole modifiche e la realizzazione di video amatoriali ma non vuole spendere cifre esorbitanti per i programmi professionali top del settore. Pur avendo un costo contenuto, offre infatti tutti gli strumenti per modificare e montare video applicando loro effetti, filtri e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.