Programmi per montare video

di

Vorresti creare un montaggio con i tuoi filmati personali ma non hai mai avuto a che fare con un programma di editing video? Hai scaricato un video da Internet suddiviso in due parti, vorresti unirlo ma non sai come fare? Non ti preoccupare.

Su Internet sono disponibili molti programmi per montare video che possono essere usati con profitto anche dagli utenti meno esperti. Quanto costano? Beh, dipende. Ce ne sono sia di gratuiti sia a pagamento per tutti i sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux.

Adesso te ne segnalo alcuni fra i migliori disponibili su piazza. La maggior parte sono semplicissimi da usare ma ce n’è anche qualcuno più avanzato dedicato agli utenti con conoscenze tecniche di livello più alto.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker

La soluzione ideale per tutti coloro che devono montare video amatoriali in ambiente Windows. Prodotto dalla stessa Microsoft, è infatti il programma di video editing gratuito più versatile e potente disponibile su Windows.

Permette di montare video di tutti i tipi con estrema facilità, applicare effetti speciali ai video, tagliare e riordinare scene in pochissimi click. Il video finale può essere salvato sul PC in vari formati oppure caricato direttamente online su Facebook o YouTube. Scarica da qui.

Windows Movie Maker 2.6

Windows Movie Maker 2.6

È la vecchia versione di Windows Movie Maker, quella inclusa in maniera predefinita in Windows XP. Offre meno funzioni della nuova versione Live ma avendo la vecchia interfaccia senza schede e la timeline classica, per qualcuno risulta più semplice da usare di Windows Live Movie Maker.

Nonostante non sia nuovissimo, il programma è perfettamente compatibile sia con Windows 7 che con Windows Vista. Al contrario della nuova versione, lo si può scaricare da solo e non è incluso in un pacchetto con altre applicazioni gratuite. Scarica da qui.

iMovie

iMovie

iMovie è l’applicazione di Apple per il video editing di base. Coniuga un’interfaccia utente estremamente intuitiva con un set di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato: l’ideale per montare video ricchi di effetti di transizione, colonne sonore e didascalie animate. Include una vasta gamma di stili predefiniti per realizzare trailer e montaggi a tema.

Il software viene fornito gratuitamente nella maggior parte dei Mac attualmente in commercio ma è disponibile anche come applicazione separata al prezzo di 14,99 euro. Ne esiste anche una versione mobile per iPhone e iPad (sempre a pagamento). Scarica da qui.

Sony Vegas

SONY VEGAS

Uno dei software per montare video professionali più popolari in ambito Windows. È caratterizzato da un’interfaccia utente ispirata a quella degli editor audio multi-traccia e include una vastissima gamma di effetti e funzioni. Può essere usato anche dai semplici appassionati di editing video ma richiede un po’ di pratica per essere utilizzato con successo.

Vegas è un software a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni prelevabile, solo previa registrazione, dal sito Web di Sony. Scarica da qui.

AVS Video Editor

AVS Video Editor

Un software di video editing commerciale che offre un buon compromesso fra qualità e prezzo. Supporta tutti i principali formati di file video (AVI, VOB, MP4, DVD, WMV, 3GP, MOV, MKV, codec H.263/H.264, ecc.) d permette di applicare ai video oltre 300 effetti diversi.

Oltre a consentire di montare video facilmente, offre delle funzioni avanzate che eliminano il tremolio dei filmati girati con cellulari e fotocamere, aggiungono effetti di transizioni fra le scene e permettono di applicare commenti audio e sottotitoli ai filmati elaborati. Scarica da qui.

Avidemux

Avidemux

Uno dei migliori programmi per il video-editing gratis che permette di modificare, convertire e montare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, WMV, ecc.) tramite un’interfaccia molto semplice e comoda da usare.

Per montare video utilizzandolo occorre impostare il primo video aperto in modo che abbia la stessa risoluzione di quelli da aggiungere in seguito. Per il resto, i comandi per selezionare, tagliare e incollare le scene sono a vista d’occhio e facilmente individuabili da chiunque. Scarica da qui.

Free Video Joiner

Free Video Joiner

Non è propriamente inseribile nel novero dei programmi per montare video ma per chi vuole semplicemente unire dei video senza troppe pretese è il massimo.

Si tratta, infatti, di un software gratuito che permette di scegliere un numero illimitato di video in vari formati e risoluzioni per poi unirli in un unico video in un formato a scelta fra tutti quelli più popolari (compresi quelli studiati per i dispositivi mobili). Scarica da qui.