Programmi per ottimizzare il PC gratis

a cura di

I migliori programmi per ottimizzare il PC gratis.

Glary Utilities

glary-utilities.jpg

Glary Utilities è una suite di programmi per ottimizzare il PC gratis che include strumenti per liberare spazio su hard disk, pulire il registro di sistema dalle chiavi obsolete, rimuovere i malware dal PC ed ottimizzare i tempi di avvio di Windows. È completamente in italiano (la lingua va impostata nelle opzioni del software) e supporta due modalità di funzionamento: quella automatica che permette di effettuare una manutenzione completa del PC con un semplice click e quella manuale attraverso la quale gli utenti più esperti possono selezionare singolarmente le operazioni di manutenzione da compiere. Scarica da qui.

CCleaner

ccleaner.jpg

Un nome, una garanzia. CCleaner è uno dei più famosi programmi per ottimizzare il PC gratis attraverso il quale è possibile pulire hard disk, registro di sistema e velocizzare l’avvio di Windows. Grazie ad esso, è possibile liberare il disco fisso del PC da tutti i file inutili, le tracce di navigazione sul Web ed altri elementi che rubano spazio a file e programmi, correggere gli errori presenti nel registro di Windows, disinstallare programmi in maniera sicura e disattivare i programmi superflui impostati per l’avvio automatico. Da poco è disponibile anche per Mac. Scarica da qui.

IObit Advanced SystemCare

ioboit-advanced-systemcare.jpg

Al pari di Glary Utilities, IObit Advanced SystemCare è una raccolta di programmi per ottimizzare il PC gratis che provvede a mantenere le prestazioni di Windows sempre al massimo liberando spazio su disco, correggendo gli errori presenti nel registro di sistema e sistemando altri problemi comuni che possono influire negativamente sulle performance del PC. È adatto sia ai principianti che agli utenti esperti, infatti permette sia di eseguire tutte le operazioni di manutenzione con un click sia di selezionare singolarmente gli strumenti da utilizzare. Dispone di un’interfaccia intercambiabile tramite skin tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

wise-registry-cleaner.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Wise Registry Cleaner è un’applicazione gratuita dedicata alla manutenzione del registro di sistema su Windows. Al contrario di altre soluzioni analoghe, è molto semplice da usare e, sopratutto, sicura. Dopo la scansione, classifica infatti in maniera autonoma tutti i problemi rilevati nel registro di sistema segnalando all’utente quali si possono correggere a cuor leggero e quali invece richiedono un’attenta analisi da parte di persone esperte del settore. Scarica da qui.

Ultimate Windows Tweaker

ultimate-windows-tweaker.jpg

Ultimate Windows Tweaker è un piccolo programma gratuito per Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 in grado di regolare tantissimi parametri nascosti del sistema operativo Microsoft e di ottimizzarne le prestazioni in base alle esigenze dell’utente. Anche se è in lingua inglese è estremamente semplice da usare. È sicuro e per funzionare non richiede alcun tipo di installazione: basta scaricarlo, estrarlo dall’archivio compresso in cui è contenuto e lanciarlo. Più facile a farsi che a dirsi. Scarica da qui.

IObit Smart Defrag

iobit-smart-defrag.jpg

In Windows Vista e Windows 7 sono stati fatti passi da gigante in questo senso, ma su Windows XP l’utility di deframmentazione del disco integrata nel sistema lascia parecchio a desiderare. Non funziona in maniera automatica e la sua opera di deframmentazione dei dati sull’hard disk del PC non influisce in maniera tangibile sulle prestazioni sul PC. IObit Smart Defrag è un programma gratuito per Windows (non solo XP ma anche Vista e Windows 7) che colma questa lacuna offrendo un sistema di deframmentazione del disco intelligente e completamente automatico in grado di mantenere sempre al massimo le performance del computer. Scarica da qui.