Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per PC

di

Il mondo dei computer è in costante evoluzione e al giorno d'oggi offre ormai un numero impressionante di soluzioni software relative alle più disparate categorie. Con un PC moderno si può infatti fare ormai di tutto, quindi rimanere aggiornati su tutte le novità può non essere semplice, soprattutto se non si ha troppo tempo a disposizione.

Ti senti proprio così e vorresti recuperare, vero? Non c'è problema: direi che sei approdato proprio nel posto giusto, dato che mi appresto a scendere nel dettaglio dei programmi per PC che un buon numero di persone ritengono essenzialmente indispensabili al giorno d'oggi.

Chiaramente, come già detto, è tutto in costante evoluzione, ma l'obiettivo di questa guida è quello di fornirti un quadro generale relativamente a quelle soluzioni che hanno accompagnato il progresso del mondo dei computer negli ultimi anni. Fatta questa dovuta promessa, non mi resta che lasciarti alle indicazioni presenti di seguito, augurandoti buona lettura!

Indice

Come scaricare programmi per PC

Come scaricare programmi per PC per Windows 11

Visto che sei alla ricerca di programmi per PC, ritengo sia giusto innanzitutto effettuare un riassunto in merito a quanto avviene nella fase di installazione di questi ultimi nei sistemi operativi per computer più recenti.

Devi infatti sapere che al giorno d'oggi esistono essenzialmente due metodi per procedere all'installazione di un programma su computer: il passaggio per uno store digitale preinstallato (in modo pressoché identico a quanto avviene con le app per dispositivi mobili) e l'installazione manuale classica. Nel primo caso, ciò a cui si fa riferimento lato Windows 10 e Windows 11 è il Microsoft Store, avviabile mediante l'apposita icona del sacchetto della spesa presente in basso nella barra delle applicazioni o contestualmente al menu Start.

Quest'ultimo rappresenta infatti lo store digitale ufficiale del sistema operativo, legato dunque all'account Microsoft. Utilizzarlo è estremamente semplice, dato che ti basta sfruttare l'apposita barra di ricerca presente in alto per trovare ciò di cui hai bisogno. Una volta premuto poi sul riquadro del programma di tuo interesse, ti basta fare clic sull'apposito pulsante Ottieni (se si tratta di una soluzione gratuita) per far avviare il download e l'installazione del tutto, potendo poi dare un'occhiata ai progressi effettuati dell'operazione dalla sezione Raccolta. Tra l'altro, potrebbe interessarti consultare anche il mio tutorial su come installare app Android su PC, dato che anche in quel caso tutto parte dal Microsoft Store per passare poi all'Amazon Appstore.

Se hai un po' più di anni sulle spalle, non preoccuparti: il classico metodo di installazione dei programmi mediante file come EXE e MSI scaricati dal Web è ovviamente ancora disponibile, così come lo è la possibilità di utilizzare servizi direttamente tramite browser. In questo caso va sempre fatta un po' più d'attenzione in merito alle fonti da cui si scaricano i programmi (non a caso, la modalità S di Windows che potresti trovare, ad esempio, in alcuni portatili è pensata per consentire il download dei programmi in modo sicuro solo dal Microsoft Store), ma non dovresti avere insomma troppi problemi nell'effettuare il download di ciò che citerò in questa sede. Tra l'altro, nel caso tu abbia dubbi, puoi tranquillamente fare riferimento anche alla mia guida su come scaricare programmi su PC.

Programmi per PC utili

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è giunta l'ora di scendere nel dettaglio dei programmi per PC gratis e dei programmi per PC a pagamento che potrebbero effettivamente tornarti utili nel quotidiano. Dalla produttività ai dovuti momenti di relax, qui sotto puoi trovare delle liste relative alle singole categorie.

Programmi per PC per comunicazione, social e produttività

Programmi per PC per comunicazione social e produttività WhatsApp

In un mondo perennemente connesso come quello attuale, i programmi relativi a comunicazione, social e produttività risultano importanti per restare al passo. La lista qui sotto mette in mostra delle soluzioni che probabilmente qualcuno ti dirà che non posso mancare in un PC moderno.

  • WhatsApp: il servizio di messaggistica istantanea per eccellenza. L'app per PC va inizialmente collegata allo smartphone, ma poi risulta possibile inviare tranquillamente messaggi tramite a connessione a Internet anche da computer. Per tutti i dettagli, puoi fare riferimento alle mie guide su come installare WhatsApp su PC e come usare WhatsApp su PC.
  • Telegram Desktop: quella che essenzialmente viene ritenuta da molti l'unica vera alternativa a WhatsApp. Sì, si tratta di un programma di messaggistica istantanea, noto tra l'altro anche per l'ampio supporto in termini di dispositivi, nonché per la presenza di un ampio numero di canali (come quello che uso per proporre le migliori offerte di Amazon quotidianamente). Se sei interessato al tutto, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Telegram.
  • Microsoft 365: se sei alla ricerca della suite Office, da Excel a Word, passando per PowerPoint, questo è il programma per avere tutto in un'unica soluzione. Ti ricordo però che si fa riferimento a una possibilità a pagamento, che vede di mezzo un piano Personal. Puoi trovare tutti i dettagli del caso sul sito Web di Microsoft 365, ma potresti anche voler dare un'occhiata alla mia guida su come attivare Microsoft 365.
  • LibreOffice: se cerchi programmi per PC per studiare che magari ti possano anche consentire di fare tutto gratuitamente, questa suite gratis alternativa a Office potrebbe fare al caso tuo. Se ti interessa avere un approfondimento, puoi trovarlo nel mio tutorial su come scaricare LibreOffice;
  • Facebook: il social network che ha dato il via all'impero di Mark Zuckerberg e soci è tranquillamente accessibile anche da un programma per PC, considerando anche che si focalizza meno su contenuti come la creazione video (vedere TikTok) o sulle Storie (vedere Instagram). Se sei interessato a questa possibilità, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come installare Facebook su PC.
  • Zoom: uno dei programmi più noti per effettuare videochiamate, anche a livello business. Se hai intenzioni di districarti meglio tra meeting e call, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Zoom.
  • Microsoft Teams: la soluzione ufficiale di Microsoft per le videochiamate, che potresti trovare anche già preinstallata sul tuo PC. Viene spesso sfruttata anche in contesti lavorativi. Puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come usare Microsoft Teams.
  • Skype: uno dei programmi più noti e longevi per effettuare videochiamate, ormai conosciuto un po' da tutti. Non ha dunque probabilmente bisogno di troppe presentazioni, ma in caso potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come usare Skype.
  • Posta e Calendario: un client di posta elettronica che usualmente si trova comodamente preinstallato sui PC Windows. Può anche aiutarti a tenere d'occhio i tuoi impegni, come si evince dal nome. Se vuoi approfondire ulteriormente il tutto, puoi fare riferimento alla mia guida generale sui programmi per la posta elettronica.
  • Adobe Acrobat Reader DC: durante una comune sessione al computer, potrebbe tranquillamente capitarti di imbatterti in file PDF. Questo programma ti consente di leggerli tranquillamente. Puoi trovare maggiori indicazioni nel mio tutorial su come scaricare Adobe Acrobat Reader DC.
  • Adobe Illustrator: se ti interessano i programmi per PC per disegnare ed essere produttivo in quel modo, potrebbe interessarti dare un'occhiata a questa soluzione professionale che ti consente anche di creare loghi. Si tratta infatti di una soluzione che si rivolge ai professionisti del settore e che risulta dunque a pagamento. Se non hai mai fatto uso del tutto, però, potresti avere a disposizione una prova gratuita: per questo motivo, così da farti eventualmente procedere in modo più attento, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come scaricare Adobe Illustrator gratis.

Dato che si tratta della prima categoria presa in considerazione in questa sede, ritengo sia giusto spiegarti come intendo procedere. Ebbene, quella che hai appena approfondito è una selezione di programmi disponibili per quel che riguarda comunicazione, social e produttività, ma chiaramente esistono molte alternative che potrebbero potenzialmente risultare interessanti per i tuoi specifici gusti e per le tue preferenze.

Per questo motivo, dopo averti fornito la lista generale relativa alla categoria coinvolta, ti indicherò anche alcune fonti di approfondimento per le singole tipologie di programmi, così che tu possa esplorare ulteriormente quanto a disposizione. Ad esempio, nel caso di questa prima categoria per maggiori dettagli ti rimando alle mie guide relative ai programmi di messaggistica, sui programmi per documenti, sui principali social network, sui servizi per videochiamate e sui client di posta elettronica. Insomma, c'è un mondo di possibilità là fuori.

Programmi per PC per montare video e modificare foto

Programmi per PC per montare video

Che tu voglia condividere i tuoi video e foto in una qualsivoglia piattaforma social o che la tua intenzione sia quella di preservare al meglio i ricordi, i programmi di seguito possono aiutarti a montare video e modificare foto anche potenzialmente senza sborsare alcunché.

  • Microsoft Clipchamp: se sei rimasto a qualche anno fa, potresti ricordarti dell'iconico Movie Maker. Ebbene, questo è il programma di Microsoft che in parole povere ne ha preso il posto. Si fa riferimento a un programma di editing video semplice da usare, che consente di sfruttare anche molte opzioni gratuite, pur presentando limitazioni come l'applicazione di un watermark ed eventualmente nella qualità di esportazione. Tuttavia, se non hai particolari esigenze questa soluzione può consentirti di effettuare tutto senza problemi: se sei alla ricerca di dettagli, puoi trovarli nella mia guida su come usare Microsoft Clipchamp.
  • GIMP: uno dei più interessanti programmi per PC per modificare foto, anche per via della sua natura open source e gratuita. Non farti ingannare però dal fatto che questa alternativa al classico Photoshop non costi nulla, in quanto integra comunque un ampio numero di funzionalità avanzate. Per ulteriori informazioni, potresti dare un'occhiata ai miei tutorial su come scaricare GIMP e come usare GIMP.
  • Wondershare Filmora: una soluzione di terze parti potenzialmente interessante per editare video. Questo programma, che può essere anche provato gratuitamente, offre strumenti avanzati e un'interfaccia tutto sommato intuitiva. Se ti interessa una soluzione di questo tipo, puoi approfondire la questione mediante le mie guide su come scaricare GIMP e come usare GIMP.

Se sei interessato a questa tipologia di programmi e vuoi dunque espandere le tue conoscenze in merito, potresti dare un'occhiata anche alle mie guide relative ai programmi per editing video e ai programmi per modificare foto, così come in linea generale potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come creare video con foto e musica gratis.

Programmi per PC per Internet

Programmi per PC per Internet Microsoft Edge

Avere una connessione a Internet costantemente attiva è ormai una normalità al giorno d'oggi, ma ciò di cui potresti non essere a conoscenza è l'esistenza di alcuni programmi che possono anche rendere più serena la tua permanenza nel mondo del Web. Qui sotto puoi trovare una lista che potrebbe per certi versi svoltare le tue sessioni al PC.

  • Microsoft Edge: è il browser che puoi usualmente trovare preinstallato su Windows. Da quando si basa su Chromium e integra funzionalità di intelligenza artificiale, questa soluzione di Microsoft si è sicuramente fatta potenzialmente più intrigante che un tempo. Puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida relativa ai programmi per navigare su Internet.
  • Google Chrome: probabilmente il browser che ha bisogno di meno presentazioni di tutti. Si tratta infatti della soluzione per eccellenza per navigare sul Web, anche in termini di performance. Potresti insomma voler dare un'occhiata al mio tutorial su come scaricare Google Chrome gratis.
  • NordPass — uno dei migliori password manager su piazza. Di base gratuito e con tante funzioni interessanti. Si sincronizza su tutti i device.
  • NordVPN: uno dei servizi VPN più popolari. Semplicità d'uso, sicurezza e velocità sono le parole chiave, ma in linea generale il rispetto della privacy è ciò che ti potrebbe interessare. Se vuoi approfondire al meglio il tutto, il consiglio è quello di dare un'occhiata alla mia recensione di NordVPN.
  • Surfshark: un altro servizio VPN che risulta ampiamente compatibile e mira a garantire maggiore privacy mentre si naviga sul Web. Potresti aver già sentito fare riferimento a questa soluzione, ma puoi trovare maggiori dettagli nella mia recensione di Surfshark.

Al netto di questo, per approfondire i mondi coinvolti potresti consultare anche i miei tutorial specifici sui migliori browser, sui migliori programmi per scaricare videogiochi e sui migliori servizi VPN. In questo modo, potresti venire a conoscenza di alternative come, ad esempio, Express VPN e Privado VPN.

Programmi per PC per scaricare musica

Programmi per PC per scaricare musica Spotify

Un po' di relax ci vuole in seguito alle classiche attività del quotidiano è scaricare musica mediante le funzionalità per l'ascolto offline dei vari servizi di streaming può potenzialmente rappresentare un'attiva in grado di farti staccare un po' la spina. Di seguito puoi dunque trovare programmi che potrebbero fare al caso tuo in questo contesto.

  • Spotify: uno dei più noti servizi di streaming musicale. Il programma per computer di quest'ultimo permette anche di sfruttare l'opzione di download per l'ascolto offline. Tuttavia, in questo caso è richiesto aver sottoscritto un abbonamento Premium. Per tutti i dettagli del caso su come funziona Spotify e come ascoltare Spotify offline, leggi i miei tutorial dedicati.
  • Amazon Music: di mezzo c'è la sottoscrizione Amazon Music Unlimited, ma potrebbe interessarti approfondire per bene questo servizio di streaming legato ad Amazon, in quanto il classico abbonamento Amazon Prime permette di accedere a una versione ridotta del tutto. I tutorial a cui fare riferimento in questo caso sono quelli su come funziona Amazon Music Unlimited e come scaricare musica da Amazon Music.
  • iTunes: il programma di Apple non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Certo, probabilmente non si tratta della più comoda delle soluzioni da usare su un computer Windows, ma se sei interessato dai un'occhiata alla mia guida su come utilizzare iTunes.

Andando oltre alla lista indicata, potresti voler approfondire in generale questa possibilità. Per fare questo, il tutorial più indicato per te è quello sui programmi per scaricare musica.

Programmi per PC per contenuti multimediali

Programmi per PC per contenuti multimediali

Non c'è solo il mondo musicale per rilassarsi, dato che anche film, serie TV e videogame possono finalmente far staccare un po' la spina a fine giornata. Qui sotto puoi insomma trovare una lista di programmi che potrebbero tornarti utili per prendere visione di contenuti multimediali.

  • Epic Games Store: uno dei programmi per PC lato gaming più noti. Mette spesso a disposizione giochi scaricabili gratuitamente che prima erano a pagamento. Il tutto tramite una connessione a Internet. Potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare l'Epic Games Store.

  • Steam: il programma per scaricare giochi per eccellenza, o quantomeno quello disponibile da più tempo e generalmente più indicato dalla community con un po' di anni sulle spalle. Puoi trovare maggiori indicazioni nel mio tutorial su come funziona Steam.

  • Netflix: il servizio di streaming da cui usualmente fuoriescono i film e le serie TV sulla bocca di tutti. Di mezzo c'è chiaramente un abbonamento, ma sappi che il servizio è tranquillamente utilizzabile anche mediante un apposito programma per PC. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come funziona Netflix e come scaricare film da Netflix.

  • Amazon Prime Video: se hai una sottoscrizione attiva ad Amazon Prime, puoi usufruire di questo potenzialmente intrigante servizio di streaming. C'è infatti un ampio catalogo di film e serie TV ad aspettarti. Se non hai ben compreso come funziona il tutto, puoi trovare tutte le informazioni del caso nella mia guida su come funziona Amazon Prime Video.

  • Disney+: dai contenuti Disney a quelli Marvel, passando per Pixar, Star Wars e chi più ne ha più ne metta. Se apprezzi questa tipologia di contenuti e non esisteresti ad attivare un abbonamento legato al tutto, il mio tutorial su come funziona Disney+ è lì ad aspettarti.

  • YouTube: la popolare piattaforma video di Google si può usare su computer anche mediante PWA, come spiegato nel mio tutorial su come installare YouTube su PC. Potrebbe interessarti anche nel caso in cui tu stia cercando programmi per PC bambini gratis, anche se in quel caso potrebbe interessarti maggiormente il servizio YouTube Kids.

Per il resto, il mondo dell'intrattenimento è ampio. Per questo motivo, ti consiglio di consultare, ad esempio, i miei tutorial generali sui migliori servizi di streaming, su come scaricare film da Internet e sui migliori giochi per PC. Se poi ti interessano anche le soluzioni dedicate a macOS potresti dare un'occhiata alla mia guida sulle migliori applicazioni per Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.