Programmi per PC gratis

di

Quando si acquista un computer la gioia di avere fra le mani un PC nuovo di pacca si scontra spesso con la noia di dover copiare programmi e dati dal sistema precedente. Un motivo in più per sfruttare quest’occasione in maniera produttiva e sostituire i software che si usavano prima con alternative migliori. Gratuite, possibilmente.

Insomma, perché vuoi perdere ore ad installare Office, Photoshop e pesanti antivirus a pagamento quando ci sono tantissimi programmi per PC gratis che sono più leggeri e permettono di fare le stesse cose? Se vuoi te ne segnalo qualcuno indicandoti tutti i software must-have per un computer Windows appena acquistato.

Produttività

Seguendo l’adagio secondo cui viene prima il dovere e poi il piacere direi di cominciare questa rassegna di programmi per PC gratis dai software per la produttività, quelli per svolgere i lavori da ufficio e gestire gli archivi compressi.

Quali programmi ti consiglio: in ambito gratuito se desideri redigere documenti, sviluppare fogli di calcolo e realizzare presentazioni, non puoi trovare soluzione migliore di LibreOffice. Si tratta di una validissima alternativa gratuita ed open source a Microsoft Office perfettamente compatibile con i file di quest’ultimo e completamente in italiano.

Quanto ai file PDF, LibreOffice permette di crearne di nuovi e modificare quelli già esistenti (leggi la mia guida su come scrivere su un file PDF per saperne di più) mentre per la lettura ti consiglio di puntare su Sumatra PDF, che è estremamente leggero e supporta anche gli eBook.

Passando alla gestione degli archivi compressi (zip, rar, 7z, ecc.) il mio consiglio è quello di affidarti a 7-Zip, un programma leggerissimo e completamente in italiano che consente di creare archivi ZIP e 7Z ed aprire tutti i principali formati di archivi compressi, dai classici zip ai rar passando per i file divisi in più parti.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per ufficio gratis; Programmi per leggere PDF; Programmi per zippare in italiano gratis.

Sicurezza e manutenzione

Prima di addentrarti nel magico mondo di Internet e passare al lato più ludico del computer, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori programmi per PC gratis utili a mantenere Windows al sicuro dai virus ed evitare che il sistema diventi lento con l’andar del tempo: i software per la sicurezza e la manutenzione.

Quali programmi ti consiglio: per difendere il tuo computer da virus, spyware ed altri malware che possono compromettere il corretto funzionamento di Windows puoi rivolgerti a Microsoft Security Essentials e a Malwarebytes Anti-Malware Free. Il primo è un antivirus gratuito prodotto da Microsoft che si contraddistingue per la sua efficacia e la sua leggerezza, il secondo è un antimalware molto potente che non controlla il sistema in tempo reale come MSE ma può essere molto utile per analizzare il sistema in “seconda battuta”. Sono entrambi in italiano, compatibili con tutte le versioni di Windows e non si “pestano i piedi” a vicenda se installati sullo stesso PC.

Per la manutenzione del computer ti consiglio invece il “classicissimo” CCleaner che racchiude in un’unica interfaccia (completamente in italiano) tutto l’occorrente per cancellare i file inutili dall’hard disk, ripulire il registro di sistema e velocizzare l’avvio del PC gestendo i programmi impostati per l’avvio automatico. Ti ho parlato di questi ed altri software nella mia guida su come pulire il PC: leggila se hai un po’ di tempo, potrebbe tornarti utile.

Altri programmi che potrebbero interessarti: I migliori antivirus gratis; Programmi per ottimizzare il PC gratis; Programmi per backup.

Internet, Chat e Social Network

Ora cominciamo a divertirci! Vediamo un po’ quali sono i migliori programmi per PC gratis per navigare su Internet velocemente, visitare i social network, gestire la posta elettronica e chattare con i propri amici in maniera semplice e divertente.

Quali programmi ti consiglio: come avevo già scritto in un mio articolo di qualche tempo fa, il miglior browser per navigare su Internet è Google Chrome. Il perché è presto detto: oltre ad essere estremamente rapido nel caricare le pagine, il navigatore di Google può contare su un ottimo supporto degli standard Web, sincronizza preferiti, password e impostazioni con altri computer/dispositivi e vanta una vastissima gamma di estensioni ed applicazioni che ne estendono le funzionalità all’infinito. Te lo consiglio anche per navigare su Facebook, è una scheggia e grazie ai suoi componenti aggiuntivi puoi anche togliere il diario da Facebook!

Per la gestione della posta elettronica Thunderbird è probabilmente il miglior programma gratuito che puoi utilizzare, anche se il suo sviluppo non è più attivo come un tempo a causa dei servizi di Web-Mail, come Gmail e Microsoft Outlook, che stanno spingendo sempre più persone a gestire le email direttamente via browser.

Sul fronte della messaggistica istantanea, considerando che Windows Live Messenger è ormai sul viale del tramonto ti consiglio di concentrarti su Skype, che adesso supporta anche la lista dei contatti di MSN e come sempre permette di effettuare telefonate in tutto il mondo a prezzi stracciati. Se hai bisogno di gestire più account di messaggistica contemporaneamente, ti consiglio invece Pidgin che supporta MSN, Google Talk, Yahoo!, ICQ ed altri servizi di chat.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per navigare in Internet; Programmi per posta elettronica; Programmi per chattare.

Video, Musica e Foto

Per concludere in bellezza, ecco una rapida carrellata di programmi con i quali vedere video, sfogliare foto e ascoltare musica sul PC diventa un vero spasso.

Quali programmi ti consiglio: sul versante dei media player dedicati ai video, la scelta è semplicissima. Installa il software open source VLC e potrai visualizzare tutti i video digitali indipendentemente dal loro formato senza alcun tipo di problema. Il tutto senza installare codec sul PC ed avendo l’opportunità di visualizzare anche i video in streaming da Internet.

Per quanto riguarda la riproduzione musicale, direi che dipende tutto dalle tue abitudini. Se hai un iPod o un iPhone ti consiglio il software multimediale di Apple, iTunes, mentre se non hai dispositivi dell’azienda di Cupertino ti suggerisco di rimanere con il buon vecchio Windows Media Player che nelle ultime versioni si comporta davvero bene, scarica in automatico le copertine da Internet e permette di trovare/organizzare velocemente qualsiasi brano facente parte della propria libreria musicale.

E per le foto digitali? Esistono tantissimi programmi gratis interessanti ma probabilmente quello che coniuga meglio potenza, compatibilità e semplicità di utilizzo è FastStone Image Viewer. Si tratta di un software che consente di aprire tutti i principali formati di file grafici velocemente, organizzare le foto e ritoccarle correggendo tutti gli errori più comuni degli scatti realizzati con fotocamere e telefonini.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per vedere video; Programmi per ascoltare musica; Programmi per visualizzare foto.

Cosa ho dimenticato?

Giusto in tempo… mi sono ricordato qualche altro programmino che secondo me faresti bene ad installare sul tuo nuovo PC.

  • Windows Essentials: si tratta di una raccolta di programmi per PC gratis realizzata da Microsoft che include software per la messaggistica (Messenger), le foto digitali (Raccolta Foto), il video editing (Movie Maker), il blogging (Windows Live Writer) ed altre applicazioni per multimedia e Internet.
  • Dropbox: uno dei più popolari servizi di cloud storage del mondo, vale a dire un hard disk online che permette di conservare file e cartelle su uno spazio Web e di sincronizzarli automaticamente su più computer/dispositivi. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X, Linux), smartphone e tablet (iOS, Android, ecc.) ed è gratuito nella sua versione base che offre 2GB di spazio online. Trovi maggiori informazioni su di esso nella mia guida su come utilizzare Dropbox.
  • GIMP: la migliore alternativa gratuita a Photoshop che permette di modificare le foto digitali con tantissimi strumenti e filtri. Completamente in italiano e molto facile da usare. Se ne vuoi sapere di più leggi la mia guida su come usare GIMP, se cerchi altri programmi simili consulta la pagina del blog dedicata ai programmi per fotoritocco.
  • Audacity: senza ombra di dubbio il miglior programma gratuito dedicato all’editing musicale. Utilizzandolo, è possibile creare e modificare brani musicali al PC con assoluta facilità. Per una descrizione più approfondita e per conoscere applicazioni simili, consulta la pagina del blog con i programmi per editing audio.