Programmi per progettare case

a cura di

I migliori programmi per progettare case al computer, in due e tre dimensioni.

Autocad

autocad.jpg

Il programma più famoso al mondo per i professionisti e gli studenti che intendono cimentarsi con il disegno tecnico e la progettazione di case, edifici o altre costruzioni. Non è facile da usare se non si hanno nozioni in merito, ma la sua interfaccia strutturata a schede è organizzata davvero bene. Basta fare un po’ di pratica per imparare ad ambientarsi fra i suoi comandi.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni senza limiti per un periodo di 30 giorni, dopodiché si deve acquistare una licenza se si vuole continuare ad usarlo. Scarica da qui.

Google Sketchup

google-sketchup.jpg

Si tratta di un programma gratuito offerto da Google che permette a tutti di cimentarsi con la progettazione di case, edifici o addirittura intere città grazie alla grafica 3D. A primo acchito non è semplicissimo da usare ma include una serie di template e tutorial video che consentono di comprendere velocemente le varie funzioni del software.

Ne è disponibile anche una versione a pagamento che permette di modellare gli edifici 3D in maniera più efficiente, effettuare l’abbinamento fotografico dei vari modelli, gestire le posizioni geografiche e molto altro ancora. Scarica da qui.

Livecad 3D Home Design

livecad-3d-home-design.jpg

Si tratta di un programma gratuito che, tramite un’interfaccia utente semplice e ben organizzata, permette di progettare case ed arredare interni con vari oggetti per poi visualizzare il risultato finale in una raffinata grafica 3D.

Rispetto alla versione a pagamento dello stesso software, offre delle limitazioni relative al numero di stanze che si possono creare, alla risoluzione delle ricostruzioni 3D e ad altre funzionalità elencate nella tabella comparativa che si trova sul sito ufficiale del prodotto. Scarica da qui.

pCon.planner

pcon-planner.jpg

È uno dei migliori programmi per progettare case disponibili gratuitamente, di sicuro uno dei più semplici da usare. È tradotto completamente in Italiano ed ha un’interfaccia utente che ricalca perfettamente lo stile della suite Office di Microsoft, risultando molto intuitiva e pratica anche per gli utenti meno esperti.

Permette di progettare case e stanze, arredarle con numerosi elementi e visualizzare il risultato ottenuto sotto varie angolazioni in 3D. Supporta lo scambio di dati e progetti con tutti i principali software CAD. Scarica da qui.

Room Arranger

room-arranger.jpg

Una buona soluzione professionale per progettare case ed arredare interni in 3D tramite una vasta gamma di oggetti ed elettrodomestici suddivisi per ambienti. Tra le sue funzioni principali, la possibilità di iniziare nuovi progetti partendo da schemi o disegni esistenti e la stampa in scala delle case progettate.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Per funzionare correttamente, richiede l’installazione del plug-in gratuito Cortona 3D. Scarica da qui.

Sweet Home 3D

sweet-home-3d.jpg

È da considerare senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per progettare case gratis. Ha un’interfaccia estremamente intuitiva (e tradotta completamente in Italiano) che permette di disegnare case in due dimensioni e visualizzare contemporaneamente l’anteprima del risultato ottenuto in 3D.

Include una vasta gamma di oggetti, elettrodomestici ed elementi d’arredo che permettono di arredare le case progettate inseribili nelle piantine con un semplice drag-and-drop. Ottimo non solo per gli addetti ai lavori ma anche ai principianti che vogliono dilettarsi nella progettazione di case o stanze. Scarica da qui.