Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per quiz patente

di

Avendo compiuto la maggiore età, hai deciso di prendere la patente e renderti indipendente nei tuoi spostamenti, per quanto possibile. Così ti sei iscritto a scuola guida e hai iniziato a frequentare il corso. Per prepararti al meglio all’esame teorico, però, vorresti scaricare alcuni programmi per quiz patente, in modo tale da poterti allenare anche a casa e non solo in autoscuola.

Le cose stanno così, vero? Allora permettimi di aiutarti parlandoti di qualche software adatto allo scopo. Nelle prossime righe, oltre a elencarti dei programmi per esercitarsi con il quiz della patente da scaricare sul PC, ti segnalerò anche dei servizi online adatti allo scopo (secondo me, anche più comodi) e, naturalmente, delle app per dispositivi mobili, per fare un “ripassino” in mobilità. Tutte le soluzioni elencate nelle prossime righe sono gratuite, almeno nel loro uso base, e semplicissime da adoperare.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Programmi per quiz patente da scaricare

Iniziamo questa disamina con alcuni programmi per quiz patente da scaricare. Che tu abbia un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, riuscirai sicuramente a trovare ciò che fa per te.

WEBpatente (Windows/macOS/Linux)

WEBpatente

WEBpatente è uno dei migliori software per quiz patente disponibili attualmente per PC. Offre una serie di esempi sempre aggiornati per aiutare tutti coloro che stanno per affrontare l’esame per conquistare l’agognata patente di guida.

È completamente in italiano, facilissimo da usare ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, macOS e Linux. Grazie alla sua leggerezza, può essere usato senza problemi anche su PC datati e/o non molto potenti. Come troverai spiegato più avanti, è disponibile anche sotto forma di applicazione Web.

Per servirtene, recati sulla sua pagina di download e, una volta individuata la sezione WEBpatente 4.4 – Multipatente, clicca sul link WEBpatente x.x per Windows o WEBpatente x.x per Mac OS X, in base al sistema operativo installato sul tuo PC, e poi clicca per due volte consecutive sull’icona della freccia posta in corrispondenza della voce Scarica (se usi Windows ti consiglio di scaricare la versione portable, così da non dover affrontare alcuna procedura d’installazione).

A scaricamento completato, se usi Windows, estrai in una cartella qualsiasi il contenuto presente nell’archivio ZIP che hai ottenuto e avvia l’eseguibile contenuto al suo interno.

Su Mac, invece, apri il file .dmg che hai ottenuto, fai doppio clic sul file .pkg e acconsenti all’installazione dell’applicazione anche se proviene da una fonte non certificata. Per riuscirci, può darsi che tu debba recarti in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generali, cliccare sul simbolo del lucchetto, fornire la password di amministrazione del Mac, cliccare sul pulsante Sblocca e poi acconsentire all’installazione dell’applicazione.

Successivamente, segui la procedura guidata per portare a termine l’installazione di WEBpatente su Mac: clicca sul pulsante Continua (per due volte di seguito), poi su Accetta, Installa, inserisci la password del tuo account utente macOS nell’apposito campo di testo, clicca sul bottone Installa software e infine su Chiudi e Sposta. Recati, poi, nella cartella Applicazioni del Finder, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu apertosi (operazione necessaria soltanto al suo primo avvio, per “bypassare” le restrizioni imposte da Apple ai programmi non certificati).

Ora, nella finestra che è comparsa a schermo, seleziona la tipologia di patente di tuo interesse (es. A e B, A e B Revisione, etc.), clicca sulla X situata in alto a destra per chiudere il messaggio di benvenuto e poi seleziona la tipologia di quiz con cui allenarti (es. Simulazione di Esame, Esercizio per Argomento, etc.). Ora non ti resta che rispondere vero (V) o falso (F) ai vari quesiti, per iniziare a esercitarti.

Servizi online per quiz patente

Come ti dicevo, esistono anche dei praticissimi servizi online per quiz patente che meritano di essere presi in considerazione. Lascia che ti illustri il funzionamento di alcuni di essi.

Patentati.it

Patentati.it

Patentati.it è uno dei migliori servizi online a cui è possibile rivolgersi per esercitarsi in vista del conseguimento della patente B. Permette di simulare le schede d’esame informatizzate, oltre che le “vecchie” schede cartacee, e non necessita di registrazione né dell’installazione di plugin aggiuntivi per funzionare.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina iniziale, clicca sul link Simulazione schede d’esame informatizzate e rispondi alle 40 domande della prova, pigiando sul pulsante su (V) (vero) oppure su quello F (falso). Al termine della prova, clicca sul pulsante Riepilogo, ricontrolla le risposte che hai dato per essere sicuro di aver risposto correttamente a tutte le domande e clicca prima sul pulsante Correggi scheda e poi su , nel riquadro apertosi. In questo modo, potrai vedere l’esito della simulazione.

In alternativa, se vuoi allenarti con le schede cartacee, clicca sul link Schede d’esame “cartacee” (nella pagina principale del servizio) e rispondi V (vero) o F (falso) alle domande che ti vengono poste. Quando hai finito, clicca sul pulsante Correggi, per scoprire l’esito della prova.

QuizPatenteOnline.it

QuizPatenteOnline.it

Un’altra soluzione utile allo scopo è QuizPatenteOnline.it, disponibile anche come app per dispositivi Android, che offre la possibilità di accedere a quiz e simulazioni d’esame in maniera gratuita e senza registrazione (anche se registrarsi permette di confrontarsi con gli altri utenti e monitorare i propri progressi).

Per avvalertene, recati sulla home page di QuizPatenteOnline.it e fai clic su uno dei pulsanti situati al centro della pagina, così da selezionare la modalità di esercitazione che più ti aggrada (es. Quiz patente, per simulare una sessione d’esame; Quiz patente per argomento, per esercitarti con quiz riguardanti singoli argomenti; Quiz patente difficilissimi, per esercitarti con le domande più difficili e temute dagli aspiranti automobilisti, etc.).

Scelta la modalità di allenamento, non ti resta che rispondere alle domande, cliccando sui pulsanti vero (V) o falso (F) e sui bottoni (>) e (<), per avanti muoverti tra i vari quesiti. Quando hai finito di rispondere a tutte le domande, clicca sul bottone Correggi collocato in basso, così da vedere com’è andata la simulazione.

Altri servizi online per quiz patente

QuizPatente!

Se vuoi, dai un’occhiata anche a questi altri servizi online per quiz patente. Si tratta di applicazioni Web che potrebbero tornarti utili.

  • WEBpatente — si tratta della versione online del programma di cui ti ho parlato qualche riga più su. Funziona praticamente allo stesso modo, quindi non dovresti avere alcuna difficoltà ad adoperarlo.
  • Quiz Patente — è la versione Web di una famosissima app per dispositivi mobili (di cui trovi menzione più avanti. La sua interfaccia “pulita” e i suoi innumerevoli quiz, la rendono perfetta per esercitarsi in vista dell’esame.
  • MondoPatente.it — altro sito appartenente alla categoria in oggetto che permette di esercitarsi con i quiz ministeriali per il conseguimento  delle patenti A, B e AM.

App per quiz patente

Quiz Patente App

Concludiamo questa guida con un elenco di app per quiz patente che puoi utilizzare sul tuo smartphone e/o il tuo tablet per prepararti ad affrontare al meglio la prova teorica, necessaria per conseguire la patente di guida.

  • Quiz Patente (Android/iOS/iPadOS) — famosissima applicazione gratuita che permette di esercitarsi con gli oltre 8.000 quiz ministeriali disponibili nel suo database e di imparare dai propri errori grazie alla spiegazione di quelli che vengono commessi in fase di simulazione d’esame.
  • QuizPatenteOnline (Android) — si tratta della trasposizione mobile del servizio di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti. Il funzionamento è molto simile a quest’ultimo, per cui non avrai problemi ad avvalertene.
  • Quiz Patente Free (Android) —  questa app include tutto il materiale necessario per studiare ed esercitarsi per i quiz ministeriali relativi alla patente B. È aggiornato agli ultimi esami e comprende migliaia di quiz suddivisi per argomenti specifici.
  • Patente auto e moto (Android) — come lascia intendere chiaramente il suo nome, si tratta di un’applicazione per Android gratuita che aiuta i futuri patentati offrendo loro delle simulazioni di esami relativi a patente di auto e moto (A1, A e B). Include l’insieme completo dei quiz ministeriali e, grazie alla sua semplicissima interfaccia utente completamente in italiano, consente di avere un alleato di studio fedele sempre nella propria tasca.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.