Programmi per recuperare file cancellati

di

I migliori programmi per recuperare i file cancellati accidentalmente da PC, dispositivi USB e memory card.

Pandora Recovery

pandora-recovery.jpg

Si tratta di un programma gratuito molto efficiente per recuperare file cancellati accidentalmente da partizioni e drive formattati in FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 ed NTFS/EFS. Guida l’utente in tutto il processo di scansione dei drive dai quali recuperare i file cancellati e dispone di un motore di ricerca molto potente che consente ad esso di trovare file in base a nome, dimensioni, data di creazione o data di ultimo accesso.

I file recuperabili con questo software possono essere i più disparati: immagini, file di testo, pagine Web, video, musica e molto altro ancora, È disponibile anche in un’edizione speciale no-install da conservare su penne USB per i casi di emergenza. Scarica da qui.

Paragon Rescue Kit

paragon-rescue-kit.jpg

Una soluzione gratuita molto avanzata per il recupero dei file in grado di recuperare file da partizioni cancellate o formattate in caso di disastri informatici. Per svolgere questo lavoro, occorre masterizzarlo su un CD/DVD ed effettuare il boot dal dischetto ottenuto. Il resto viene effettuato tramite una semplicissima procedura guidata.

Il programma è totalmente gratuito, ma per poterlo usare è necessario mettere Mi piace sulla pagina Facebook di Paragon Software e compilare un modulo con il proprio indirizzo e-mail, in modo da ricevere nella propria casella di posta il numero di serie e il key code necessari ad attivare il software. Scarica da qui.

Photorec

photorec.jpg

Uno dei programmi per recuperare file cancellati più amati dagli “smanettoni”. È molto efficiente ma per utilizzarlo occorre avere un po’ di dimestichezza con la linea di comando e la lingua inglese.

Permette di recuperare file da ogni tipo di hard disk o dispositivo di memorizzazione esterno e funziona su tutti i principali sistemi operativi senza necessitare di installazioni. Da prendere in considerazione dopo aver letto una buona guida all’uso. Scarica da qui.

Power Data Recovery

power-data-recovery.jpg

Si tratta di un programma gratuito per il recupero dei file cancellati estremamente facile da usare. Supporta tutte le versioni di Windows e permette di recuperare file da hard disk (anche danneggiati), CD, DVD, memory card, memory stick e flash drive.

Include cinque moduli diversi per recuperare file cancellati per sbaglio, recuperare dati da partizioni danneggiate, recuperare dati da partizioni perdute e ripristinare dati da dispositivi di memorizzazioni esterni (USB o CD/DVD). Scarica da qui.

Recuva

recuva.jpg

Probabilmente il più famoso programma per recuperare file cancellati gratis disponibile per il sistema operativo Windows. È stato sviluppato dagli stessi autori di CCleaner e guida l’utente passo passo nel recupero dei suoi file perduti.

Permette di recuperare file da qualsiasi tipo di dispositivo e consente di effettuare ricerche mirate per determinate tipologie di file (immagini, musica, documenti, video, email, ecc.). La sua percentuale di successo è altissima. Scarica da qui.

Smart Data Recovery

smart-data-recovery.jpg

Piccolo ma potentissimo programma per recuperare i file dai PC Windows con partizioni formattate in FAT ed NTFS. Supporta il recupero di dati da hard disk, dischetti, unità flash, unità USB e memory card di vario genere.

Con la sua interfaccia molto user-friendly consente a chiunque di recuperare documenti, immagini, brani musicali ed archivi in maniera facile e veloce. Il programma è a pagamento ma è disponibile in versione di prova gratuita. Scarica da qui.