Programmi per registrare

a cura di

Programmi per registrare audio, video e desktop usando il PC.

Audacity

audacity.jpg

È a ragione considerato il miglior editor audio gratuito. Permette infatti di creare, tagliare, unire e modificare qualsiasi tipo di traccia audio in maniera facile e veloce grazie ad una serie di filtri personalizzabili che hanno ben poco da invidiare a quelli che si trovano nelle più celebrate soluzioni a pagamento.

Tra le sue tante funzioni, c’è anche quella che permette di registrare l’audio proveniente dal microfono oppure i suoni, le voci e i brani che passano dalla scheda audio del PC. L’unico difetto che ha è che non supporta nativamente la registrazione in formato MP3, per attivarla occorre installare il plug-in gratuito Lame MP3. Scarica da qui.

CamStudio

camstudio.jpg

CamStudio è a detta di molti il miglior programma gratuito per registrare quello che accade sul desktop di Windows. Ha un’interfaccia utente ridotta all’osso che permette a tutti di capire al volo come si utilizza. Registra sia in formato AVI che in formato Flash FLV per la pubblicazione sul Web.

Oltre a registrare video e audio dallo schermo del PC, consente di personalizzare ed arricchire le registrazioni con l’inserimento di note, frecce ed altri elementi che possono rendere gli screencast più professionali e godibili da parte degli spettatori. Scarica da qui.

Easy Webcam Recording

easy-webcam-recording.jpg

Un nome, un programma. Easy Webcam Recording è una piccola applicazione gratuita che permette di registrare con un semplice click ciò che viene ripreso dalla webcam collegata o integrata nel computer.

Le registrazioni possono essere avviate manualmente dall’utente oppure impostate per l’avvio automatico quando il software rileva dei movimenti davanti alla webcam (per usarlo come sistema di videosorveglianza). I video realizzati con questo software possono essere salvati normalmente sull’hard disk del PC oppure caricati su Internet tramite FTP. Scarica da qui.

Faststone Capture

faststone-capture.jpg

FastStone Capture è un programma professionale disponibile in versione di prova gratuita che permette di creare screenshot (ossia fotografie del desktop) e screencast (ovvero video del desktop) in maniera estremamente facile e veloce. Il software si presenta come una piccola barra degli strumenti fluttuante sullo schermo attraverso la quale catturare l’intero desktop, singole finestre o porzioni di schermo personalizzate.

Le immagini ottenute possono essere modificate, ridimensionate, tagliate e personalizzate grazie ad un comodissimo editor incluso nel programma. I video registrati possono essere arricchiti e personalizzati con effetti audio/video e altre impostazioni più tecniche. Scarica da qui.

Orbit Downloader

orbit-downloader.jpg

Come suggerisce il nome, Orbit Downloader è un download manager, ossia un programma che permette di scaricare file da Internet in maniera organizzata ottimizzando al massimo la velocità dei download. Come mai è inserito in una lista di programmi per registrare?

Per il semplice motivo che si integra in tutti i principali browser Web (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) e permette di registrare al volo qualsiasi video disponibile su Internet, compresi quelli di YouTube. Per farlo entrare in azione, basta posizionare il cursore del mouse sul video da catturare e cliccare sul pulsante Get It. Scarica da qui.

screamer-radio

screamer-radio.jpg

Un software molto piccolo ma davvero completo per ascoltare e registrare le radio online. Include un database composto da migliaia di stazioni radio provenienti da tutto il mondo, le quali sono suddivise per generi musicali, Paesi di provenienza e network di appartenenza.

Tutte le radio ascoltate tramite Screamer Radio possono essere registrare su PC sotto forma di file OGG con la semplice pressione del pulsante Registra durante l’ascolto della stazione da registrare. Scarica da qui.