Programmi per registrare la voce

di

I migliori programmi per creare podcast, commenti e registrazioni audio di vario genere.

Audacity

audacity.jpg

Un formidabile programma gratuito ed open source per fare editing audio. Con esso, è possibile riprodurre, modificare e rivoluzionare qualsiasi tipo di brano musicale o file audio in maniera molto facile e veloce.

Fra le sue infinite funzionalità, ci sono anche quelle che permettono di registrare la voce attraverso il microfono del PC e mixarla con musiche o altre narrazioni audio. Per salvare il risultato finale in MP3, occorre installare il plug-in gratuito Lame MP3 sul PC. Scarica da qui.

Evernote

evernote.jpg

Non è un programma per l’elaborazione dell’audio, bensì uno dei più popolari servizi per prendere e gestire annotazioni su più dispositivi mantenendo i dati sincronizzati online. Oltre alle classiche note, offre la possibilità di realizzare dei memo audio utilizzando il microfono del PC.

L’applicazione è gratuita ma ci sono anche dei piani a pagamento per chi ha esigenze professionali. È compatibili con tutti i principali sistemi operativi per computer, i tablet e gli smartphone e tutte le note, comprese quelle audio, vengono sincronizzate automaticamente su tutti i dispositivi tramite Internet. Scarica da qui.

FREE Hi-Q Recorder

free-hi-q-recorder.jpg

Uno dei pochi programmi per registrare la voce gratuiti studiato appositamente per questo scopo. È l’ideale per creare podcast, registrare meeting o commenti audio di vario genere.

Permette di registrare non solo la voce dal microfono del PC ma anche l’audio da tantissime altre fonti interne ed esterne al PC. Scarica da qui.

MP3DirectCut

mp3directcut.jpg

La soluzione ideale per chi ama andare dritto al sodo senza troppi fronzoli. MP3DirectCut è un programma gratuito con una grafica ridotta all’osso che permette di tagliare e registrare mp3 usando il microfono del computer.

Per usarlo, basta installarlo, cliccare sui pulsanti REC e PLAY collocati in basso a destra e iniziare a parlare nel microfono del PC. È completamente in Italiano. Scarica da qui.

Solway’s Audio Recorder

solways-audio-recorder.jpg

Altro programma essenziale ma estremamente utile e ricco di funzionalità. Solway’s Audio Recorder permette di registrare la propria voce o i suoni provenienti da PC, CD/DVD, VCR, ecc. in maniera facile e veloce in diversi gradi di qualità.

Le registrazioni possono essere effettuate direttamente in MP3, WMA oppure OGG usando la funzione di conversione real-time inclusa nel software. Permette di catturare anche l’audio in streaming e funziona con tutte le versioni di Windows. Scarica da qui.

Wavosaur

wavosaur.jpg

Uno dei programmi per registrare la voce free più completi che ci siano. Da una sola comoda interfaccia permette di registrare, copiare, tagliare e mixare audio in vari formati.

Permette di processare più tracce contemporaneamente ed anche se a primo acchito non sembra facilissimo da usare, con un po’ di pratica si scopre molto pratico in tutti i suoi aspetti. Scarica da qui.