Programmi per rotazione video

di

I migliori programmi per ruotare video.

Windows Movie Maker

1windows-movie-maker.jpg

Windows Movie Maker è uno dei migliori video editor gratuiti disponibili per Windows attraverso il quale è possibile tagliare, incollare e montare video in maniera estremamente semplice. Include una vastissima gamma di filtri visivi ed effetti speciali per modificare i video, fra cui la funzione di rotazione video. Il risultato finale può essere salvato in locale sotto forma di file WMV, masterizzato su DVD oppure condiviso online su Facebook e YouTube. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Essentials. Scarica da qui.

Free Video Flip and Rotate

2free-video-flip-and-rotate.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Free Video Flip and Rotate è un’ottima applicazione gratuita per la rotazione video che permette di ruotare i video in formato AVI ed MP4 in maniera estremamente facile e veloce. Fra le operazioni contemplate nel programma ci sono la rotazione di 90° e 180° in senso orario ed antiorario e il capovolgimento del filmato in senso verticale ed orizzontale. Tutto effettuabile in pochi e semplici click su tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Avidemux

3avidemux.jpg

Avidemux è uno dei più celebri programmi di video editing open source, attraverso il quale è possibile modificare tutti i principali formati di file video (AVI, MP4, MPG, WMV, ecc.) tagliandoli, montandoli ed applicando loro tantissimi effetti, fra cui quello per la rotazione video. Ha un’interfaccia utente spartana ma semplice da usare e supporta anche la modifica in modalità diretta, ossia senza ricompressione del video o dell’audio in fase di salvataggio. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

VirtualDub

4virtualdub.jpg

VirtualDub è un eccellente software di video editing per Windows che offre la possibilità di modificare gratuitamente i file in formato AVI ed MPG. Permette di tagliare, montare e unire video, ma soprattutto di ritoccarli attraverso una vasta gamma di filtri, fra cui quello per ruotare/capovolgere i filmati. Non è intuitivo come altri programmi della categoria ma basta davvero poco per prendere confidenza con la sua interfaccia. Supporta anche la modalità direct stream copy che permette di salvare i video tagliati o montati senza effettuare alcuna ricompressione. Scarica da qui.

Freemake Video Converter

5freemake-video-converter.jpg

Come lascia intuire il suo nome, Freemake Video Converter è un convertitore video gratuito capace di convertire tra loro tutti i principali formati di file video: AVI, MP4, WMV, MKV, 3GP ed altri ancora. Consente di realizzare video ottimizzati per iPad, iPhone, PSP ed altri dispositivi portatili, rippare DVD, estrarre l’audio dai video e ruotare i filmati in concomitanza con la loro conversione. È facilissimo da usare e funziona su tutte le principali versioni di Windows. Il supporto alle tecnologie CUDA ed DXVA garantisce una velocità di conversione molto alta anche quando si devono elaborare video molto lunghi e/o di alta qualità. Scarica da qui.

VLC

6vlc.jpg

VLC è uno dei migliori media player gratuiti disponibili non solo per Windows ma anche per Mac OS X e Linux. È infatti capace di riprodurre tutti i principali formati di file video ed audio (sia in locale che in streaming) senza necessitare di codec esterni e funziona egregiamente anche sui PC più datati. Forse non tutti sanno che include una serie di filtri avanzati applicabili in tempo reale durante la visualizzazione di un video e che fra questi c’è il filtro per la rotazione dei video in varie direzioni. Scarica da qui.