Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per rotazione video

di

Dopo aver recuperato i video presenti sul tuo vecchio smartphone e dopo averli trasferiti sul computer, ti sei accorto che alcuni di questi sono capovolti, probabilmente a causa di un errore in fase di ripresa. Per risolvere questo spiacevole problema, vorresti affidarti a dei programmi che consentano di ruotare i filmati con semplicità, permettendoti così di guardarli senza essere costretto ad agire sulle impostazioni del player in uso. Ho indovinato? Sì? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato!

In questo tutorial, infatti, ti elencherò tutta una serie di programmi per rotazione video che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuno di essi, ti spiegherò come scaricarli e installarli sul tuo computer, illustrandoti poi anche la procedura dettagliata per ruotare i filmati e, qualora possibile, salvarli con l'orientamento giusto. È proprio quello che volevi sapere? Perfetto! Direi pertanto di non indugiare oltre e di approfondire subito l'argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione questa guida. Per prima cosa, individua lo strumento che ritieni più adatto alle tue esigenze, dopodiché metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito e ti assicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.

Indice

Programmi per rotazione video gratis

Se stai cercando dei programmi per rotazione video gratis fruibili sul tuo computer, valuta di affidarti a quelli che trovi qui sotto, funzionanti su Windows, macOS e Linux.

Prima di procedere, però, è doveroso fare una precisazione, valida sia per le soluzioni di seguito indicante che per tutte le altre: se hai necessità di ruotare i tuoi video solo in fase di riproduzione, quello di cui hai bisogno è semplicemente un player multimediale comprensivo della funzionalità in questione, mentre se la tua necessità è quella di apportare modifiche permanenti al file, devi rivolgerti a degli editor video. Ciò detto, nelle righe seguono trovi sia l'una che l'altra tipologia di software.

VLC (Windows/macOS/Linux)

Ruotare video con VLC su Windows 11

Il primo tra i programmi per rotazione video che voglio suggerirti di prendere in considerazione è VLC. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un celeberrimo media player, totalmente gratis e open source, il quale consente di riprodurre tutti i principali formati di file multimediali senza ricorrere all'uso di codec esterni. Integra anche delle funzioni basilari per il video editing e la conversione e permette di personalizzare la fase di riproduzione con vari comandi, rotazione compresa, senza però apportare modifiche permanenti al file. È compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare VLC sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, se stai usando Windows, avvia VLC, selezionando il collegamento che trovi nel menu Start, dopodiché clicca sul menu Media in alto a sinistra e scegli la voce Apri file da esso, dunque seleziona il video su cui andare ad agire.

A questo punto, verrà avviata automaticamente la riproduzione del filmato. Quando ciò accade, espandi il menu Strumenti posto in alto, seleziona da esso la voce Effetti e filtri e, nella finestra che si apre, clicca prima sulla scheda Effetti video e poi su quella denominata Geometria.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona l'opzione Trasformazione e scegli dal menu a tendina sottostante il tipo di rotazione che vuoi applicare al video in riproduzione: Ruota di 90 gradi, Ruota di 80 gradi, Ruota di 270 gradi, Specchia orizzontalmente, Specchia verticalmente, Trasponi o Anti-trasponi.

In alternativa, puoi selezionare l'opzione Rotazione e usare la manopola nella parte bassa della finestra per ruotare liberamente il filmato in varie posizioni.

In entrambi i casi, quando sei soddisfatto delle modifiche apportate, clicca sul pulsante Chiudi e il gioco è fatto.

Se stai usando macOS, invece, avvia VLC selezionando l'icona nel Launchpad, dopodiché clicca sul menu File in alto a sinistra, seleziona da esso la voce Apri file e indica il video presente sul tuo Mac di tuo interesse.

Fatto ciò, partirà automaticamente la riproduzione del filmato. Quando questo succede, seleziona il menu Finestra che si trova in alto, clicca sulla voce Effetti video in esso presente e seleziona la scheda Geometria nell'ulteriore finestra apertosi.

Adesso, metti il segno di spunta accanto alla voce Trasformazione e seleziona dal menu a tendina sottostante la tipologia di rotazione che vuoi applicare al video: Specchia orizzontalmente, Specchia verticalmente, Ruota di 90 gradi, Ruota di 180 gradi o Ruota di 270 gradi. Le modifiche apportate vengono applicate automaticamente. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come ruotare video con VLC.

Shutter Encoder (Windows/macOS/Linux)

Shutter Encoder

Un altro tra i programmi per rotazione video che secondo me faresti bene a considerare, in special modo se la tua esigenza è quella di modificare in maniera permanente l'orientamento dei tuoi filmati, è Shutter Encoder. Si tratta di un software per Windows, macOS e Linux per la conversione video, capace di gestire anche le immagini e l'audio, che utilizza il componente FFmpeg per la codifica, consentendo il supporto per la quasi totalità dei codec esistenti. Implementa anche funzioni di video editing, motivo per cui è utilissimo per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. È completamente gratis e sui sistemi operativi di casa Microsoft è disponibile anche in versione no-install.

Per effettuare il download si Shutter Encoder sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sulla scheda Downloads in alto, dopodiché se stai usando Windows premi sul tasto 64-Bits Portable Version + Donate, mentre se sta usando macOS clicca sul bottone Intel 64-Bits Version + Donate (se hai un Mac con chip Intel) o su quello Apple Silicon Version + Donate (se hai un Mac con chip Apple Silicon). Puoi anche chiudere la pagina che ti invita a fare una donazione su PayPal (che ti consiglio comunque di fare, se apprezzi il programma).

A download avvenuto, se stai usando Windows, estrai il file ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE contenuto al suo interno. Se compare un avviso di Smart Screen, clicca prima su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.

Se stai usando macOS, fai clic destro sul file PKG ottenuto e seleziona la voce Apri dal menu che compare, premi sul pulsante Apri in risposta all'avviso mostrato sulla scrivania e clicca sul tasto Continua per due volte, su quello Accetta e sul bottone Installa. Digita, dunque, la password del tuo account utente su Mac e premi sul tasto Installa software, dopodiché clicca sui tasti Chiudi e Sposta. In seguito, avvia Shutter Encoder selezionando l'icona che è stata aggiunta al Launchpad di macOS. Se nel fare ciò vedi comparire un avviso indicante il fatto che è necessario installare l'app Rosetta, acconsenti.

Ora che, a prescindere dal sistema operativo impiegato, visualizzi la finestra di Shutter Encoder sullo schermo, premi sul tasto Sfoglia e seleziona il video su cui vuoi andare ad agire, oppure trascinalo direttamente sulla schermata. Successivamente, espandi il menu a tendina Scegli funzione in basso e scegli il codec per l'output dalla sezione Codec destinazione.

Successivamente, fai clic sul tasto OK in risposta all'avviso che comprare, seleziona la sezione Immagine a destra nell'editor di Shutter Encoder, apponi un segno di spunta accanto alla voce Rotazione e scegli l'opzione per la rotazione che preferisci dal menu a tendina adiacente: 0, 90, -90 0 180. Se lo reputi opportuno, apponi altresì un segno di spunta accanto all'opzione Ribalta adiacente.

Tutte le modifiche vengono apportate in automatico e risultano visibili in anteprima nel player situato al centro. Se ti reputi soddisfatto, salva il video modificato, impostando il formato di output dal menu a tendina a sinistra accanto a quello per la scelta della funzione e premendo sul tasto Inizia la funzione.

A processo concluso, si aprirà in automatico la posizione in cui è stato salvato il video, che per impostazione predefinita è la stessa del file d'origine. Se vuoi modificare ciò, puoi riuscirci cliccando preventivamente sull'icona a forma di ruota d'ingranaggio che trovi nella parte in alto a sinistra dell'editor di Shutter Encoder e agendo sulle opzioni disponibili nella nuova finestra che si apre.

Altri programmi per rotazione video gratis

MacBook

Le soluzioni che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e vorresti allora che ti indicassi altre soluzioni software mediante cui poter ruotare i tuoi video? Detto, fatto. Li trovi elencati qui sotto.

  • Avidemux (Windows/macOS/Linux) — è un altro valido programma per Windows e macOS per l'editing video che permette anche di ruotare i video in modo permanente. Inoltre, permette di applicare tagli, aggiungere effetti, filtri e molto altro. È completamente gratis ed è open source. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare Avidemux.
  • mpv (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un player multimediale open source altamente personalizzabile, piuttosto leggero e al tempo stesso veloce ed efficiente. Integra una funzione apposita mediante cui si possono ruotare i video durante la riproduzione. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è totalmente gratis.
  • Quick Time Player (macOS) — è la soluzione più rapida per ruotare un video su macOS in fase di riproduzione. Infatti, si tratta del player video predefinito dei Mac. È molto semplice da usare ed è anche abbastanza intuitivo.

Programmi per rotazione video online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe che ti indicassi dei programmi per rotazione video online? D'accordo! Eccoti accontentato: li trovi nelle righe che seguono. Puoi avvalertene direttamente dalla finestra del browser, da qualsiasi sistema operativo.

Video Candy

Video Candy

Video Candy è uno tra i più interessanti programmi per rotazione video funzionanti online. È gratis, si usa senza registrazione e offre sia un player video che un editor per apportare modifiche strutturali ai filmati, oltre che diversi altri tool utili per intervenire sui filmati che gli vengono dati “in pasto”. Di base è gratuito e la registrazione non è obbligatoria, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 12 euro/mese).

Per poterti avvalere di Video Candy, visita la pagina Web dedicata al tool, clicca sul tasto Aggiungi file e seleziona il file di riferimento, oppure trascinalo direttamente nella finestra del browser.

Successivamente, usa i pulsanti con le frecce che si trovano a destra per ruotare il filmato nel verso che preferisci.

Adesso, se vuoi semplicemente riprodurre il video ruotato, premi sul tasto Play che trovi sotto il player e a visione conclusa chiudi la finestra del browser.

Se, invece, vuoi salvare le modifiche apportate al filmato, premi sul tasto Esportare in basso a destra, attendi l'elaborazione del file e scaricalo sul tuo computer premendo sul tasto Scarica file nella schermata che segue.

Altri programmi per rotazione video online

Donna al computer

Qualora stessi cercando altre soluzioni rientranti nella categoria dei servizi online per ruotare i video, puoi valutare di usare quelle che ho provveduto a inserire nell'elenco che segue. Spero possano soddisfarti.

  • Kapwing — servizio Web per riprodurre ed editare i video, il quale può essere adoperato per ruotare in maniera permanente e non i filmati e per apportarvi varie altre modifiche, andando ad esempio ad aggiungere effetti, ritagliandoli ecc. Di base è gratis, ma per usarlo bisogna creare un account e per sbloccare tutte le funzioni va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (che presenta costi a partire da 16 dollari/mese).
  • VEED.IO — altra soluzione fruibile via Web per riprodurre e ruotare i video senza intervenire direttamente sui file e per editarli in maniera permanente. È molto semplice da usare, la registrazione non è obbligatoria e di base è gratis. Per avere accesso completo a tutte le funzioni, però, va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 13 euro/mese).
  • Clideo — è un servizio online che consente di modificare i video in vari modi, anche andandoli a ruotare in modo permanente. È gratis, ma applica un watermark e supporta video fino a 500 MB. Per aggirare questi limiti e sbloccare funzioni extra occorre una sottoscrizione a pagamento (con prezzi a partire da 9 dollari/mese).

App per rotazione video

iPhone 15

Adesso mi sembra doveroso segnalarti anche delle app per rotazione video, ci cui puoi avvalerti da smartphone e tablet, nel caso in cui non avessi modo di utilizzare il computer o comunque qualora non ne prediligessi l'uso. Sono sia per Android che per iPhone/iPad. Eccole.

  • Google Foto (Android/iOS/iPadOS) — è l'app per Android e iOS/iPadOS del celebre servizio di archiviazione e gestione foto di Google, nonché quella predefinita per la galleria fotografica di molti smartphone e tablet basati sul sistema operativo di “big G”, la quale integra anche funzioni utili per ruotare i video in maniera permanente. Si può scaricare e usare gratis, a meno che non si decida di passare a uno dei piani a pagamento di Google One per ottenere maggiore spazio per l'archiviazione dei contenuti (di base è pari a 15 GB). Maggiori info qui.
  • ActionDirector (Android/iOS/iPadOS) — è una rinomata app per l'editing video su Android e iOS/iPadOS, la quale consente non solo di ruotare i filmati in modo permanente, ma anche di impostare effetti di transizione, musiche, scritte ecc. È gratuita, ma applica un watermark ai video di output e non supporta la risoluzione Full HD a 1080p. Per superare queste limitazioni bisogna guardare un video pubblicitario per ogni progetto da esportare (fino a un massimo di due al giorno) o si possono eseguire acquisti in-app (al prezzo base di 5,99 euro).
  • Foto (iOS/iPadOS) — è l'app predefinita e gratuita di iOS/iPadOS per visualizzare ed editare foto e video. Include anche delle funzioni ad hoc grazie alle quali è possibile ruotare i filmati, sia solo in fase di riproduzione che andando ad apportare modifiche permanenti al file. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.