Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare

di

Sei alla disperata ricerca di un software che ti permetta di effettuare il download di video, musica e qualsiasi altro tipo di file da Internet, ma non hai la più pallida idea di quali strumenti adoperare? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto.

Nelle righe successive, infatti, trovi segnalati tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per scaricare attualmente disponibili sulla piazza. Ce ne sono per varie tipologie di file, sono facilissimi da adoperare e funzionano su Windows, macOS e Linux. Permettono di agire su siti Web, servizi di file hosting, sulla rete BitTorrent e chi più ne ha più ne metta.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a saperne di più, ti suggerisco di prenderti un po' di tempo libero solo per te e di concentrarti sulla lettura di quanto di seguito riportato. Individua la soluzione che ritieni possa fare di più al caso tuo e comincia subito a servirtene attenendoti alle mie istruzioni.

Indice

Programmi per scaricare file

Stai cercando dei programmi per scaricare file da Internet che possano essere utili per effettuare il download di immagini, documenti e di qualsiasi altra cosa sia presente in Rete? Allora rivolgiti alle soluzioni utili allo scopo di seguito segnalate. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader

Il primo tra i programmi per scaricare che voglio suggerirti di adoperare è JDownloader. Nello strano caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un rinomato download manager che permette di scaricare i file presenti su qualsiasi sito Web, compresi quelli dei servizi di hosting. Può essere utile per effettuare il download di documenti, immagini, registrazioni audio e chi più ne ha più ne metta. È gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Per scaricare e installare JDownloader sul tuo computer, visita il relativo sito Web e procedi come ti ho indicato nel mio tutorial dedicato al programma.

Successivamente, avvia JDownloader, copia nella clipboard del computer il link del file che desideri scaricare da qualsiasi sito e automaticamente il software lo andrà a “catturare” inserendolo nella scheda Cattura collegamenti. In alternativa, premi sul tasto Aggiungi nuovi collegamenti Web posto in basso, incolla il link nella finestra mostrata e premi sul tasto Continua. Ripeti questi passaggi per ogni file che vuoi scaricare.

Per procedere con il download, fai clic destro sui singoli file e seleziona l'opzione Avvia download dal menu che si apre, mentre per scaricare tutti i file insieme devi premere sul tasto Play in alto a sinistra nella finestra del programma. Qualora fosse necessario, ti verrà altresì chiesto di immettere il codice CAPTCHA.

Potrai poi controllare lo stato di avanzamento dei download nella scheda Download. Se i file sono contenuti in un archivio vengono estratti in modo automatico.

A scaricamento ultimato, troverai i file nella cartella Download del computer (se non sono state modificate le impostazioni predefinite del software). Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare JDownloader.

Altri programmi per scaricare file

Una persona al PC

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse soddisfatto, puoi valutare di rivolgerti alle soluzioni alternative di seguito elencate. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

  • qBitTorrent (Windows/macOS/Linux) — è un client gratuito e open source per Windows, macOS e Linux che, come intuibile dal nome stesso, consente di scaricare file dalla rete BitTorrent. Non include banner pubblicitari e/o software promozionali. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su come usare qBitTorrent.
  • eMule (Windows) — è uno dei software P2P più rinomati al mondo. A dirla tutta, i suoi tempi di gloria risalgono a qualche anno fa, ma ancora oggi continua a venire apprezzato e utilizzato da molti utenti nel mondo. Può far comodo per reperire file poco diffusi che non è stato possibile trovare altrove. Per saperne di più, consulta la mia guida specifica su come usare eMule.
  • aMule (macOS/Linux) — è la versione per computer Apple e sistemi operativi Linux di eMule, il client P2P di cui ti ho parlato poc'anzi. Presenta praticamente le medesime caratteristiche di eMule “originale”. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial dedicato al programma.

Programmi per scaricare video

Passiamo, adesso, ai programmi per scaricare video. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalati tutti quelli di questo tipo che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione.

4K Video Downloader+ (Windows/macOS/Linux)

4K Video Downloader+

Quando si parla di programmi per scaricare video da Internet è praticamente impossibile non menzionare 4K Video Downloader+. È compatibile con Windows, macOS e Linux e supporta tutti i siti di video più diffusi. È gratis, ma sottoscrivendo il piano a pagamento (con prezzi a partire da 18,30 euro/anno) si può rimuovere la pubblicità che caratterizza la versione free e si possono sbloccare funzioni extra, come la possibilità di effettuare il download illimitato di playlist su numerosi servizi, così come si possono aumentare i video scaricabili ogni giorno, i download simultanei, ci si può iscrivere a playlist e canali e molto altro ancora.

Per effettuare il download di 4K Video Downloader+ sul tuo computer, collegati al relativo sito Internet e premi sul pulsante per scaricare 4K Video Downloader+.

A download completato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra comparsa sul desktop, seleziona l'opzione I agree the license terms and conditions, dunque premi sui pulsanti Install, e Launch.

Se stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto, trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri (per due volte di fila), in maniera tale da avviare il software andando però ad aggirare le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo alla prima esecuzione).

Ora che visualizzi la schermata principale di 4K Video Downloader+ sullo schermo, premi sul tasto Accettare, copia nella clipboard del computer l'URL del video che ti interessa scaricare e premi sul tasto Incolla collegamento collocato in alto.

Ora, se hai già impostato la modalità smart e scelto formato e qualità in cui scaricare tutti i video tramite i menu in alto, si avvierà automaticamente il download del filmato. Altrimenti nella nuova finestra mostrata potrai scegliere la risoluzione e il formato in cui vuoi scaricare il singolo filmato di cui hai incollato l'URL. Maggiori informazioni qui.

Altri programmi per scaricare video

Video

Stai cercando altre soluzioni software tramite cui poter scaricare i filmati di tuo interesse da Internet? Allora rivolti a quelle di seguito elencate. Mi auguro siano di tuo gradimento.

  • ClipGrab (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un ottimo programma a costo zero che permette di scaricare video da Internet. È compatibile con Windows, macOS e Linux e supporta le più diffuse piattaforme video e social online, permettendo di scegliere tra vari formati e risoluzioni per l'output.
  • Downie (macOS) — soluzione specifica per macOS con cui si possono scaricare video da svariati servizi Web e social network, semplicemente trascinando il link del filmato nella finestra del programma. È a pagamento (costa 18,99 euro), ma si può ottenere gratis abbonandosi a Setapp, un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a oltre 210 applicazioni per Mac a pagamento, tra cui anche quella in questione, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come funziona Setapp.
  • Video DownloadHelper (Chrome/Firefox) — non è un software nel senso stretto del termine, ma un'estensione gratuita per i browser Chrome, Firefox e altri basati su Chromium. Consente di catturare i video sulle pagine Web e di effettuarne il download, per cui può rientrare anche tra i programmi per scaricare film. È gratis, ma è eventualmente possibile attivare la sottoscrizione Premium a pagamento (al costo di 18,50 euro) che offre la possibilità di convertire i filmati in MP3 e sblocca altre funzioni aggiuntive. Essendo un'estensione di terze parti è tuttavia bene tenere a mente che potrebbe collezionare alcuni dati di navigazione.

Programmi per scaricare musica

In conclusione, voglio segnalarti quelli che ritengo essere i più interessanti programmi per scaricare musica in circolazione. Li trovi di seguito. Puoi servirtene per reperire singoli brani, intere compilation e playlist. Buon download e buon ascolto!

Lacey (Windows)

Lacey

Se stai adoperando un PC Windows e cerchi dei programmi per scaricare brani musicali, Lacey è un'ottima soluzione a cui rivolgersi. Si tratta, infatti, di un software totalmente gratis che consente di ascoltare e scaricare localmente i brani musicali presenti sui servizi di hosting. È molto semplice da usare e dispone anche di una gradevole interfaccia utente.

Per scaricare Lacey sul computer, visita il relativo sito Internet e clicca sul collegamento Free Download Lacey.zip in alto.

A download avvenuto, apri l'archivio ZIP ottenuto, estraine il contenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE che si trova al suo interno.

Adesso che visualizzi la finestra principale di Lacey sul desktop, premi sul tasto con la freccia collocato in alto e seleziona dal menu proposto i nomi dei servizi a cui preferisci rivolgerti per effettuare il download della musica, dopodiché digita il nome del brano o dell'album da scaricare nel campo di testo in alto e fai clic sul tasto Search adiacente per avviare la ricerca.

Quando vedi comparire l'elenco con i risultati, fai clic destro su quello di tuo interesse e seleziona l'opzione Download and Convert to MP3 dal menu contestuale per avviare il download. Per tenere traccia dello stato d'avanzamento del download seleziona la voce Downloads dalla barra laterale a sinistra.

Servizi di streaming musicale

Altri software per ordinare la musica

Sebbene in apparenza la cosa possa sembrare scarsamente attinente, quando si parla di programmi per scaricare brani musicali è il caso di menzionare anche i servizi di streaming musicale. Soluzioni di questo tipo, infatti, consentono di eseguire il download di brani, album e playlist in maniera tale da riprodurre il tutto sui propri dispositivi senza dover essere collegati a Internet, in modo legale e in alta qualità.

Va però tenuto conto del fatto che il download della musica è consentito solo per chi decide di sottoscrivere un abbonamento a pagamento, ma per fortuna i prezzi sono abbordabili e vengono anche proposti dei periodi di prova gratuita per i quali non sussiste obbligo di rinnovo.

Se ti interessa, di seguito trovi segnalati i principali servizi di questo tipo.

  • Spotify — è stato tra i primi servizi per lo streaming musicale ad affacciarsi sul mercato italiano e internazionale e a oggi continua a essere tra le soluzioni più apprezzate al mondo. Funziona player Web, come client per Windows e macOS, come app per Android e iOS/iPadOS e su vari altri dispositivi, tra cui le console PlayStation e gli Amazon Echo. Il piano base è gratuito con spot pubblicitari e con alcune limitazioni come l'impossibilità di scaricare i brani per l'ascolto offline. Per aggirare tutte le limitazioni bisogna sottoscrivere il piano a pagamento che in versione utente singolo standard costa 10,99 euro/mese (oppure qualche euro in meno rispetto alla somma del piano Individual con pagamento mensile (non sempre disponibile)/anno), il quale può essere provato a costo zero per 1 o più mesi dai nuovi iscritti. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Spotify.
  • Apple Music — il nome non lascia molto spazio alla fantasia: si tratta del servizio di streaming musicale di Apple. Può contare su un database ricco e sempre aggiornato e ha a suo favore anche il fatto che comprende la Libreria musicale di iCloud. Funziona via Web (ancora in versione beta) e su computer tramite iTunes (su Windows e su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, su cui il programma è preinstallato) e l'applicazione Musica (preinstallata su macOS 10.15 Catalina e versioni successive), mentre su smartphone e tablet è integrato nell'app Musica per iOS/iPadOS ed è fruibile sotto forma di app specifica per Android. È altresì compatibile con Amazon Echo. Il piano che consente il download dei contenuti costa 10,99 euro/mese (oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per un periodo di tempo limitato. Per maggiori dettagli, leggi il mio post su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — è il servizio per lo streaming musicale della colossale azienda capitanata da Jeff Bezos. Ha un catalogo molto ampio, in grado di soddisfare praticamente chiunque. Funziona dal client Web, per Windows e per macOS, tramite l'app per Android e iOS/iPadOS e su Amazon Echo. C'è una versione gratuita che permette di ascoltare brani in maniera casuale e intervallati da pubblicità. Per superare questi limiti e per eseguire il download dei contenuti, però, è indispensabile attivare un abbonamento ad Amazon Music Unlimited, con prezzi a partire da 9,99 euro/mese o 99 euro/anno per gli utenti Amazon Prime e possibilità di prova gratuita. Per approfondimenti, leggi il mio articolo su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — è la migliore soluzione per chi è interessato a dei programmi per scaricare musica da YouTube gratis. Si tratta, infatti, del il servizio per lo streaming musicale di YouTube. Di base è a costo zero, ma per l'ascolto offline, per la rimozione della pubblicità e per sbloccare tutte le altre funzioni aggiuntive occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento, al costo di 9,99 euro/mese, il quale può essere provato dai nuovi utenti per un periodo di tempo ridotto. È accessibile da Web e come app per Android e iOS/iPadOS e tramite vari altri dispositivi, come lo smart speaker Google Home. Per saperne di più, consulta il mio tutorial dedicato a come funziona YouTube Music.

_ Attenzione: il download abusivo di contenuti multimediali protetti da copyright può essere considerato un reato. Io non ho alcuna intenzione di promuovere la pirateria, questo articolo è stato pubblicato a puro scopo illustrativo e, pertanto, io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'utilizzo che verrà fatto delle informazioni presenti in esso._

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.