Programmi per scaricare musica gratis

di

I migliori programmi per scaricare musica gratis da Internet.

Songr

songr.jpg

Songr è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis. È semplicissimo da usare, leggerissimo e non richiede il file sharing con altri utenti. Tutto quello che bisogna fare per usarlo è installarlo e cercare il proprio artista o brano preferito attraverso la barra di ricerca collocata in alto a destra. Il software cerca i file su vari servizi di hosting e su YouTube, permettendo all’utente non solo di scaricarli in un battibaleno ma anche di ascoltarli in anteprima in streaming e di conoscerne in anticipo la velocità di download. Completamente in italiano. Scarica da qui.

GrooveDown

groovedown.jpg

Come lascia intendere abbastanza facilmente il suo nome, GrooveDown è un programma che permette di cercare e scaricare gratuitamente la musica presente su Grooveshark, uno dei servizi musicali più popolari di Internet che permette l’ascolto di musica on-demand attraverso il browser. Per usarlo, basta cercare il brano o l’artista desiderato, cliccare sul pulsante Search e mettere in download le canzoni che si desidera salvare sul PC. Non è in italiano ma è ugualmente molto intuitivo. È disponibile per Windows, Mac e Linux, richiede la presenza del software Java per poter funzionare correttamente. Scarica da qui.

Music2PC

music2pc.jpg

Molto simile nel funzionamento e nelle caratteristiche a Songr, Music2PC può essere considerato uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis disponibili per Windows. Non è tradotto in italiano ma ha un’interfaccia utente semplicissima da usare che permette di cercare e scaricare musica da molteplici servizi online al massimo della qualità e della velocità. Dispone di due server per la ricerca, quando il primo non dà i risultati sperati si può provare con il secondo che riesce quasi sempre a trovare i brani desiderati. Scarica da qui.

4K Youtube to MP3

4k-youtube-to-mp3.jpg

Un programma dal nome che non mente. 4k YouTube to MP3 è un software gratuito per i sistemi operativi Windows grazie al quale è possibile scaricare qualsiasi video da YouTube e convertirlo in brani musicali in formato MP3 di buona qualità. Anche se la sua interfaccia non è stata ancora tradotta in italiano, usarlo è un vero gioco da ragazzi: basta copiare l’URL del video di YouTube da cui estrapolare la musica, recarsi nella finestra principale del programma e cliccare sul pulsante Paste URL. Quasi come per magia, 4k YouTube to MP3 comincerà a scaricare e convertire il video indicato in un file MP3. Scarica da qui.

Cloud Downloader

cloud-downloader.jpg

SoundCloud è un servizio online tedesco attraverso il quale i musicisti possono collaborare, promuovere le proprie opere e distribuirle al pubblico. Su di esso si trovano molte opere originali ma anche remix e rielaborazioni di brani famosi. Cloud Downloader è un programma gratuito che permette di scaricare le canzoni da SoundCloud facilmente incollando l’indirizzo della pagina dell’artista nel campo di testo collocato in alto e cliccando sul pulsante Search. Scarica da qui.

eMule

emule.jpg

Un software che non ha bisogno di presentazioni. Anche se non più popolare come qualche tempo fa, eMule rimane un punto di riferimento nell’ambito dei programmi P2P e si rivela tutt’ora come uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis disponibili per Windows. Non assicura una grandissima rapidità nei download ma sulle sue reti è possibile trovare brani ed album che altrove è praticamente impossibile reperire, c’è molto materiale italiano raro. Scarica da qui.