Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare video

di

Sempre più amici mi scrivono per domandarmi quali siano i migliori programmi per scaricare video da Internet, così oggi ho deciso di trattare in maniera più ampia l’argomento e di redarre un post. Comincio subito col darti una bella notizia, anzi due: è possibile scaricare video da quasi tutte le principali piattaforme di video sharing e gli strumenti necessari per portare a termine l’operazione sono tutti totalmente (o quasi) gratuiti oltre che estremamente semplici da usare.

Se vuoi sapere quali sono e, soprattutto, come poterli usare al meglio per gustarti i tuoi filmati preferiti offline — non solo sul computer, ma anche su smartphone e tablet — continua a leggere. Qui di seguito trovi infatti un elenco di quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria oltre che, ovviamente, tutte le varie ed eventuali spiegazioni su come sfruttarli. Ce ne sono per tutti i principali sistemi operativi.

Suvvia, dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai che riuscirai a trovare almeno un paio di soluzioni adatte alle tue effettive necessità e che alla prima buona occasione sarai anche pronto e ben disponibile a fornire eventuali spiegazioni ai tuoi amici bisognosi di ricevere qualche dritta analoga.

Indice

Programmi per scaricare video da Internet

Se stai cercando dei programmi per scaricare video da Internet agendo dal tuo computer, le soluzioni a cui, a mio modesto avviso, faresti bene ad affidarti sono quelle che trovi di seguito. Puoi servirtene su Windows, macOS e Linux.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader

Uno dei primi programmi per scaricare video che ti invito a provare è JDownloader che, pur non essendo stato concepito in maniera specifica per il download dei video, è senza ombra di dubbio una delle soluzioni che meglio adempie allo scopo in oggetto. Si tratta infatti di un download manager a costo zero capace di “captare” i contenuti multimediali presenti su qualsiasi sito e pagina Web e di scaricare file da tutti i principali servizi di hosting, offrendo inoltre un supporto completo per gli account Premium. Funziona su Windows, macOS e Linux e risulta molto intuitivo anche per gli utenti alle prime armi.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer, recati sul sito Web del programma, clicca sul collegamento Windows oppure su quello macOS (a seconda del sistema operativo che stai usando) e seleziona il link relativo alla versione esatta dell’OS da te impiegato dal menu che si apre.

A download ultimato, se stai adoperando Windows, avvia il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul pulsante , quindi attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software. Successivamente, premi sui bottoni OK e Next (per quattro volte di seguito) e concludi il setup premendo sui pulsanti Skip e Finish.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto DMG ottenuto, avvia l’eseguibile che si trova al suo interno e, nella finestra che ti viene mostrata, premi sui pulsanti OK e Next (per quattro volte consecutive). Per concludere, clicca sul bottone Finish. Quando richiesta, provvedi altresì a digitare la password che impieghi per accedere al Mac.

Adesso, a prescindere dal sistema operativo impiegato, copia nella clipboard del computer l’URL della pagina Web che contiene il video che ti interessa scaricare (oppure l’indirizzo del filmato), aspetta che JDownloader “capti” automaticamente il link e che questo compaia nella scheda Cattura collegamenti del programma.

Se il link non viene rilevato automaticamente, puoi agire “manualmente” facendo clic destro in un qualsiasi punto vuoto della scheda dedicata alla cattura dei collegamenti, selezionando l’opzione Aggiungi nuovi collegamenti Web dal menu proposto, incollando il link di tuo interesse nel campo accanto all’icona con la lente d’ingrandimento con il (+) nella nuova finestra mostrata e facendo clic sul bottone Continua.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, avvia il download del filmato, cliccando sul simbolo (+) accanto al suo titolo, facendo clic destro sul collegamento in corrispondenza dell’icona con la bobina e scegliendo l’opzione Avvia download dal menu contestuale (se nel fare ciò JDownloader ti chiede di di installare il componente software gratuito FFMPEG, acconsenti).

Per tenere traccia dello stato d’avanzamento del download recati nella scheda Download. Al termine, troverai il video scaricato nella cartella Download del computer. Per ulteriori dettagli, consulta il mio tutorial su come funziona JDownloader.

Altri programmi per scaricare video da Internet

ClipGrab

Nessuno dei programmi per scaricare video che ti ho già proposto ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che proponessi delle alternative? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco.

  • ClipGrab (Windows/macOS/Linux) — ottimo software gratuito tramite cui si possono scaricare i filmati da Internet. È compatibile con Windows, macOS e Linux e supporta senza problemi le più diffuse piattaforme video e social presenti online, quindi rientra in tutto e per tutto anche tra i programmi per scaricare video da Facebook. I filmati ottenuti si possono salvare in vari formati e risoluzioni.
  • Downie (macOS) — applicazione specifica per computer a marchio Apple tramite la quale si possono scaricare video da svariati servizi Web e social network, basta trascinare il link del filmato nella finestra del programma e il gioco è fatto. È a pagamento, ma si può ottenere gratis abbonandosi a Setapp, un servizio tramite il quale è possibile accedere liberamente a oltre 210 applicazioni a pagamento, tra cui anche quella in questione, in cambio di un piccolo canone mensile/annuale. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come funziona Setapp.
  • Video DownloadHelper (Chrome/Firefox) — non si tratta di un programma nel vero e proprio senso del termine, ma di un’estensione gratuita per i browser Chrome e Firefox (e anche altri browser basati sul motore Chromium). Permette di catturare i video che si trovano su qualsiasi pagina Web e di effettuarne facilmente il download. Da tenere però presente che trattandosi di un’estensione di terze parti potrebbe collezionare alcuni dati di navigazione. Inoltre, è eventualmente possibile attivare la sottoscrizione Premium a pagamento (al costo di 18,50 ero) che permette di convertire i filmati in MP3 e sblocca altre funzionalità extra.

Programmi online per scaricare video

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, vorresti che ti segnalassi dei programmi online per scaricare video? Non c’è problema! Trovi indicati proprio qui sotto quelli che secondo me sono i migliori strumenti della categoria, funzionanti da qualsiasi browser e sistema operativo.

VIDO

VIDO

Il primo tra i programmi per scaricare video fruibili online che secondo me faresti bene a provare è VIDO. Si tratta di un affidabile servizio Web per effettuare il download dei filmati su social network e piattaforme varie in vari formati. È molto intuitivo e non necessita di registrazione.

Per usare VIDO, provvedi in primo luogo a copiare nella clipboard del tuo dispositivo il link del video da scaricare, dopodiché visita la home page del servizio, incolla il collegamento del filmato nel campo al centro e premi sul pulsante GO a destra.

Aspetta che il filmato venga elaborato dal servizio, dunque individua il formato e la risoluzione che ti interessano in corrispondenza delle sezioni Video e More video mostrate in basso e premi sul tasto Download adiacente per procedere con lo scaricamento.

Se procedendo come ti ho già spiegato non viene avviato il download del video, ma compare una nuova pagina con il player contenente il filmato, per effettuare comunque il download del contenuto facci clic destro sopra e seleziona la voce apposita annessa al menu contestuale del browser.

Altri programmi online per scaricare video

9xbuddy

Se cerchi delle alternative a quanto ti ho già proposto per scaricare i video online che ti interessano, valuta di affidarti ai seguenti servizi Web.

  • 9xbuddy — si tratta di un servizio online tramite il quale si possono scaricare i filmati presenti su varie piattaforme in Rete e che rende possibile salvare i file di output in differenti formati e risoluzioni. È gratis, facilissimo da usare e non necessita della creazione di un account.
  • Download-video.net — è un altro tra i programmi per scaricare video funzionante online, totalmente gratis, fruibile senza registrazione e per di più molto semplice da adoperare.
  • SaveFrom — servizio Web gratuito e funzionante senza registrazione, il quale consente di scaricare video da tutte le più diffuse piattaforme online e di salvare il risultato ultimo nei formati MP4, WebM o 3GP.

App per scaricare video

Non prediligi l’uso del computer e allora vorresti che ti segnalassi delle app per scaricare video direttamente dal tuo smartphone o tablet? Nessun problema, le trovi qui sotto. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Total (Android/ iOS/iPadOS)

Total files

Total è un’app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale si presenta come un file manager con browser e download manager integrati. La si può usare per individuare e scaricare i video sulle pagine Web, tutte. Di base è gratis, ma eventualmente vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare un maggior numero di funzioni.

Per scaricare e installare Total sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia Total sfiorando la relativa icona aggiunta alla home screen e quando visualizzi la schermata principale segui il breve tutorial introduttivo proposto e premi sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, dunque seleziona la voce Browser dal menu che si apre (su Android) oppure sfiora l’icona del mappamondo situata in basso destra (su iOS/iPadOS).

In seguito, visita il sito Web su cui è presente il video da scaricare e avviane la riproduzione. Quando sul display compare un avviso indicate il fatto che è possibile scaricare il contenuto visualizzato, premi sul tasto con la freccia verso il basso (su Android) oppure su quello con un segno di spunta (su iOS/iPadOS).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, indica il nome da dare al file di output, la cartella in cui effettuarne il salvataggio e seleziona la voce apposita per avviare il download.

A scaricamento concluso, per visualizzare il video di output recati nella posizione precedentemente scelta per il salvataggio, richiamando il menu dell’app e selezionando ala voce Archivio (su Android) oppure facendo tap sull’icona della cartella collocata basso a sinistra (su iOS/iPadOS). Per approfondimenti, consulta la mia guida su come usare Total.

Altre app per scaricare video

Programmi per scaricare video gratis

Stai cercando altre app mediante cui poter scaricare video dal tuo devie mobile? Allora rivolgiti alle alternative che trovi nell’elenco qui sotto. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • Amerigo (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’ottima app per Android e iOS/iPadOS, la quale integra un browser che permette di scaricare video da Internet con una facilita disarmante. Include altresì un file manager avanzato e supporta diversi servizi cloud. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per sbloccare maggiori funzioni.
  • Firefox (Android) — è la versione per smartphone e tablet Android del famoso browser Firefox per computer di casa Mozilla. Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza, ma include anche una speciale funzione per effettuare il download dei video online, motivo per cui ho scelto di segnalartelo. C’è anche in versione iOS/iPadOS, ma in tal caso non è contemplata la possibilità di scaricare i filmati.
  • Comandi (iOS/iPadOS) — è un’app di casa Apple, funzionante solo su iPhone e iPad, la quale permette di far interagire il sistema con app e servizi di terze parti in maniera completamente automatica, grazie a degli script appositi. È preinstallata su iOS/iPadOS, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente. I comandi per il download dei video da Internet si possono creare in autonomia oppure si possono usare quelli già pronti all’uso reperibili facendo qualche ricerca su Google.

Attenzione: scaricare abusivamente video protetti da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e quindi non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni presenti in esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.