Programmi per scaricare video da YouTube

di

Sono passati i tempi in cui ci si collegava a YouTube solo per guardare video di gattini! La piattaforma targata Google ormai si è evoluta e, con essa, sono cresciuti anche i contenuti offerti al pubblico.

Video musicali, spezzoni di film e filmati amatoriali stanno lasciando sempre più spazio a contenuti professionali realizzati appositamente per il Web. Ma ci sono anche delle cose che ahimè rimangono immutate nel tempo, come ad esempio l’impossibilità di scaricare i video e guardarli offline.

Malgrado le richieste del pubblico, Google continua infatti a impedire il download dei filmati da YouTube costringendo gli utenti a utilizzare soluzioni di terze parti… che per fortuna non mancano.

Qualche esempio? Ti accontento subito. Ecco i migliori programmi per scaricare video da YouTube su Windows e Mac selezionati per te, sono tutti gratis!

4k Video Downloader

4K Video Downloader

Si tratta di un ottimo programma gratuito che permette di scaricare video da YouTube in serie (supporta anche le playlist). È in assoluto fra i più semplici da utilizzare, la sua interfaccia è in lingua italiana e consente anche di estrapolare le tracce audio dai video.

Come funziona? Basta copiare l’indirizzo del video da scaricare dalla barra degli indirizzi del browser, cliccare sul pulsante Incolla URL del programma e selezionare il formato e la qualità in cui effettuare il download del video. È disponibile per Windows e Mac. Scarica da qui.

aTube Catcher

aTube Catcher

È il programma ideale per chi intende scaricare dei video di YouTube per poi gustarseli con calma tramite il proprio smartphone o la propria console portatile. Attraverso la sua semplicissima interfaccia utente, permette infatti di scegliere una vasta gamma di dispositivi e formati di output in cui il video viene scaricato e convertito.

È freeware e completamente in italiano. Quando lo installi stai attento a non accettare il download di software promozionali aggiuntivi o toolbar per il browser. Scarica da qui.

Free Youtube Download

Free YouTube Download

Probabilmente uno dei migliori programmi per scaricare video da YouTube disponibili gratuitamente. Supporta vari formati di output corrispondenti alle varie qualità di video disponibili su YouTube e permette di scaricare più filmati contemporaneamente.

Per usarlo, basta copiare l’URL dei video da scaricare nel programma, attendere che quest’ultimo riconosca i filmati (compare l’anteprima) e selezionare il formato di output dall’apposito menu a tendina. È in italiano e facilmente utilizzabile da chiunque. Quando lo installi fa’ attenzione ai software promozionali aggiuntivi che ti vengono proposti. Scarica da qui.

Freemake Video Converter

Freemake

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Freemake Video Converter è principalmente un convertitore video ma tra le sue funzioni c’è anche il download di video da YouTube.

Per utilizzarlo basta copiare l’indirizzo del video, cliccare sul pulsante Incolla URL e selezionare il formato di output desiderato. Si possono anche ottenere video ottimizzati per dispositivi portatili Apple e Android o console per videogiochi. Anche in questo caso, durante il setup bisogna fare attenzione ai software promozionali che vengono proposti per il download. Scarica da qui.

MacX YouTube Downloader

MacX YouTube Downloader

In ambito Mac è sicuramente una delle migliori applicazioni per scaricare video da Youtube. Non è stata ancora tradotta in lingua italiana ma la sua interfaccia utente è così intuitiva che questo non rappresenta un problema.

Per utilizzarla, basta copiare l’URL del filmato da scaricare, cliccare sull’icona con il simbolo + in alto a sinistra e pigiare sul bottone Paste & Analyze. Dopodiché basta scegliere il formato di output desiderato e cliccare prima su OK e poi su Download now per avviare il download. Scarica da qui.

ClipGrab

ClipGrab

ClipGrab è un’applicazione gratuita e open source che permette di scaricare video da YouTube e altri siti di video sharing in maniera semplice e veloce. Supporta il download in vari formati di video, varie risoluzioni e consente pure di estrapolare l’audio dai filmati.

Per utilizzarlo, basta incollare in esso l’indirizzo del video da scaricare, scegliere formato e risoluzione in cui effettuare il download dagli appositi menu a tendina e cliccare sul pulsante Scarica questo clip. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Video DownloadHelper (Firefox)

DownThemAll

Video DownloadHelper è un’estensione gratuita per il browser Mozilla Firefox che permette di scaricare video da YouTube e qualsiasi altro sito Web con un semplice click. È compatibile non solo con Windows ma con tutti i sistemi operativi per cui è disponibile il programma di navigazione di casa Mozilla.

Per installarla, basta collegarsi al sito Web Mozilla Addons e cliccare in sequenza sui pulsanti Aggiungi a Firefox, Installa adesso e Riavvia adesso. Dopo il riavvio del browser basta visitare la pagina con il filmato da scaricare, cliccare sulla freccia collocata in alto a destra, accanto all’icona dell’estensione, e selezionare il nome del file (es. video.mp4). Scarica da qui.