Programmi per scrivere

a cura di

I migliori programmi per redigere testi, gratuiti e a pagamento.

Abiword

abiword.jpg

Se state cercando un programma per scrivere, punto e basta, l’avete trovato. Abiword è un word processor leggerissimo che non è abbinato ad alcuna suite e permette di redigere testi dall’aspetto professionale tramite un’interfaccia che ricorda quella del vecchio Word.

Il programma è in Italiano e supporta l’aggiunta del controllo ortografico in Italiano. È completamente gratuito ed anche se non offre tutte le funzioni avanzate di Word e simili, per chi non ha esigenze professionali è perfetto. Scarica da qui.

Focus Writer

focus-writer.jpg

Quando redigete i vostri documenti avete bisogno della massima concentrazione? Questo originale programma di videoscrittura gratuito vi aiuterà non mostrando null’altro sullo schermo se non il documento che state scrivendo.

Forse non è il massimo della vita quando si hanno esigenze particolari di impaginazione dei documenti, ma rimane un ottimo programma per scrivere al PC per chi cerca qualcosa di diverso dal solito. Tutti i comandi sono accessibili da una toolbar nascosta in basso o tramite scorciatoie da tastiera. Scarica da qui.

LibreOffice

libreoffice.jpg

Tempo fa, alcuni programmatori dell’ottima alternativa gratuita ad Office, OpenOffice, hanno abbandonato il progetto originale e lanciato questa versione riveduta e corretta del prodotto più libera e funzionale dell’originale.

LibreOffice è dunque una delle migliori alternative free ad Office presenti attualmente in Rete. È completamente in italiano ed oltre al programma di videoscrittura (Writer) include anche programmi per i fogli di calcolo, le presentazioni e i database. Scarica da qui.

Microsoft Office Word 2010

microsoft-office-word.jpg

Uno di quei programmi che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta dell’ultima versione di Microsoft Word, semplicemente il programma per scrivere al PC più famoso e usato al mondo.

L’ultima versione, inclusa nella suite Microsoft Office 2010 dispone della comodissima interfaccia a schede Ribbon e permette di salvare i documenti direttamente in formato PDF. L’intera suite è disponibile in una versione di prova gratuita di 60 giorni. Scarica da qui.

Notepad++

notepad.jpg

Una delle migliori alternative al classico Blocco Note di Windows. Si tratta di un blocco note avanzato che permette di scrivere documenti più elaborati e, soprattutto, di scrivere codice in tantissimi linguaggi di programmazione differenti.

Le già moltissime funzioni del programma si possono espandere gratuitamente grazie a dei componenti aggiuntivi scaricabili dal sito Internet di Notepad++. Scarica da qui.

OpenOffice.org

openoffice.jpg

L’ormai nota alternativa gratis a Microsoft Office. Pur non essendo aggiornata da molto ed avendo il fiato di LibreOffice sul collo rimane una delle migliori suite per la produttività open source.

Include un programma per scrivere, un software per i fogli di calcolo, uno per le presentazioni ed altri strumenti molto utili. Scarica da qui.