Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scrivere sulle foto

di

Hai trovato delle foto in digitale salvate in un vecchio archivio online di cui avevi anche perso memoria e, a pensarci bene, potrebbero davvero fare al caso tuo: potresti utilizzarle per le prossime cartoline estive, oppure creare dei perfetti inviti cerimoniali da inoltrare ai tuoi parenti. Alternativamente, potresti semplicemente postarle sui social per farle vedere agli altri.

Quello che manca a queste foto, però, è un tocco personale: una frase che possa mettere di buon umore coloro i quali ricevono o visualizzano il tuo elaborato grafico o che possa far capire le tue intenzioni e il tuo mood. Per questo motivo, ti sei messo alla ricerca di programmi per scrivere sulle foto che potessero aiutarti nel tuo intento.

Anche in questo caso, sei capitato proprio nel posto giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcuni software per scrivere sulle foto che ti consentiranno di ottenere l'elaborato grafico che desideri in poco tempo e in semplicità. Se sei pronto, prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida. Io, come sempre, ti auguro buona lettura.

Indice

Programma per scrivere sulle foto PC

La ricerca per trovare il giusto programma per scrivere sulle foto su PC che può fare al caso tuo non durerà parecchio poiché sono sicuro che, tra quelli che sto per segnalarti, riuscirai a trovare repentinamente un'applicazione che possa esserti utile.

Alcune di queste applicazioni non necessitano, inoltre, di download poiché sono già disponibili sul tuo PC. Se invece sei alla ricerca di un programma per scrivere sulle foto gratis da scaricare, allora devi sapere che l'elenco contiene anche applicazioni gratuite e ottenibili mediante download.

Paint (Windows)

Paint

Difficilmente chi utilizza un PC non conosce Paint, il programma di grafica fornito insieme a tutte le versioni Windows che con esse si è evoluto ma non per questo è diventato più complesso. Come potrai ben capire, quindi, non è necessario scaricare Paint. Grazie a Paint, inoltre, è possibile eseguire operazioni semplici inerenti alla modifica delle immagini e, di conseguenza, anche scrivere sulle foto.

Se vuoi cominciare a usare Paint, la prima cosa che devi fare è recarti nel percorso dove hai salvato la tua foto e tramite clic destro su quest'ultima, selezionare le voci Apri con > Paint dal menu contestuale. In questo modo aprirai direttamente la tua foto attraverso Paint.

Una volta aperta l'applicazione e importata automaticamente la foto, tutto quello che devi fare è cercare nella barra degli strumenti disposta in alto, quello di testo: si tratta dell'icona con la A. Premi sull'icona con la A e fai clic nel punto dell'immagine in cui desideri inserire il testo. Creato lo spazio di testo, puoi cominciare a scrivere, digitando mediante tastiera il testo che vuoi inserire sulla foto.

Puoi notare, in alto, una seconda barra degli strumenti: questa volta è destinata unicamente agli strumenti della funzione di testo, quindi puoi selezionare la freccia vicino al nome del font per scegliere un diverso tipo di carattere da dare alla tua frase, cliccandoci semplicemente sopra. Ricorda che per cambiare font a un testo già scritto, devi prima selezionarlo con il mouse trascinando la selezione per tutta la lunghezza del testo, e poi selezionare dal menu il font che desideri utilizzare.

Puoi scegliere la grandezza del font, la formattazione e se utilizzare un riempimento sfondo spuntando la casella vicino. Per cambiare il colore della scritta, utilizza la tavolozza dei colori disposta in alto.

Per salvare il tuo nuovo elaborato, clicca sull'icona del floppy disk, seleziona il percorso e premi su Salva dopo aver rinominato la foto. Alternativamente, premi Ctrl+S. Ancora, puoi recarti in File > Salva con nome, scegliere il formato, il percorso, rinominare la foto e premere su Salva.

Hai così ottenuto la scritta sulla foto che volevi, in semplicità e in pochissimo tempo. Se, però, hai altri dubbi o ti interessa sapere come usare Paint o come modificare le foto con Paint, puoi leggere le mie guide al riguardo.

Anteprima(macOS)

Anteprima

Anteprima è un programma incluso “di serie” in macOS che permette di visualizzare e modificare sia immagini che PDF. Si tratta anche in questo caso di un'applicazione predefinita e gratuita presente sui Mac e che quindi non avrai bisogno di scaricare e installare.

Questa è sicuramente una soluzione facile e sbrigativa per effettuare modifiche sulle immagini e, di conseguenza, applicare un testo sulle tue foto. Per cominciare, quindi, recati nel percorso dove hai salvato la foto di tuo interesse, fai clic destro sulla stessa e scegli Apri con > Anteprima dal menu contestuale.

Una volta aperta l'applicazione Anteprima e importata la foto, premi sull'icona del pennarello cerchiato disposta nella barra superiore e seleziona lo strumento di testo: si tratta dell'icona della A in un rettangolo. In questo modo farai apparire un box di testo al centro dell'immagine. Clicca su Testo per cancellare e scrivere il contenuto che vuoi applicare sulla foto attraverso la tastiera.

Per modificare il testo, utilizza la barra degli strumenti in alto: per cambiare font, grandezza e formattazione seleziona lo strumento con l'icona Aa e scegli il font, la dimensione e la formattazione del testo. Premi sul riquadro del colore per cambiare il colore della scritta.

Attraverso lo strumento del quadrato con la diagonale rossa puoi scegliere un colore di sfondo al testo per evidenziarlo. Mediante l'icona con i due quadrati vicino a questo strumento, invece, puoi creare un rettangolo che racchiude il tuo testo, scegliendone il colore. Premendo sullo sfondo e successivamente sul box di testo, puoi allargarlo o restringerlo tramite i due puntini blu disposti ai lati. A lavoro ultimato, ricordati di salvare l'elaborato premendo sul menu File > Salva in alto a sinistra.

XnConvert (Windows/macOS/Linux)

XnConvert

XnConvert è un programma gratuito (per uso personale) disponibile per Windows, macOS e Linux, che consente di effettuare modifiche alle foto in batch, ovvero “in serie”: l'opzione batch, infatti, è utile per applicare un'azione a un gruppo di immagini, in questo caso applicare del testo a una serie di foto.

Per ottenere XnConvert, recati sul sito ufficiale e clicca sul pulsante Zip Win xx bit, se usi Windows, oppure OSX DMG 64Bit, se hai un Mac. A download completato, se usi Windows, estrai l'archivio zip scaricato e avvia l'eseguibile di XnConvert. Se, invece, usi un Mac, apri il file dmg e trascina XnConvert nella cartella Applicazioni.

Apri quindi il programma e premi su Origine, in alto a sinistra. Successivamente fai clic su Aggiungi File… in basso a sinistra e seleziona, dal percorso, le foto che vuoi utilizzare attraverso selezione multipla o ripetendo il procedimento. A questo punto, clicca su Azioni in alto a sinistra, premi su Aggiungi azione > Immagine > Testo e digita il testo che vuoi inserire nella casella bianca a sinistra.

In base alle impostazioni disponibili al di sotto dell'area di testo posta a sinistra, puoi selezionare la Posizione del testo utilizzando il Margine X per spostare più a destra o più a sinistra il testo e il Margine Y per spostare più in alto o più in basso il testo, oppure la Rotazione per ruotare il testo. Cliccando su Testo, puoi modificare le dimensioni, il carattere, lo stile, l'allineamento, il colore e l'opacità. In Aspetto puoi impostare margini, riempimento e contorno e in Ombreggiatura puoi applicare un'ombra al testo.

Tramite le due frecce disposte sotto l'immagine che vedi a destra, puoi andare avanti e indietro nella serie di immagini per vedere l'effetto finale del testo per ogni foto utilizzata. A questo punto, per salvare le tue modifiche, ti basta premere Converti in basso a destra. Le foto saranno così salvate nella cartella di destinazione predefinita.

Altri programmi per scrivere sulle foto PC

Photoshop

Se le soluzioni precedenti non ti hanno soddisfatto, ecco altri programmi per scrivere sulle foto che potrebbero interessarti.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software multipiattaforma gratuito dedito all'elaborazione grafica che permette, oltre alle operazioni di fotoritocco, fotomontaggio e conversione, anche di applicare scritte sulle foto. Per maggiori dettagli su come usare GIMP leggi la mia guida dedicata.
  • Photoshop (Windows/macOS) — è uno dei software più utilizzati, specialmente in ambito professionale, da chi lavora in questo settore. In fatto di grafica, infatti, la suite Adobe ha sempre messo a disposizione diversi applicativi, ognuno destinato a un aspetto di progettazione grafica diverso. Nel caso di Photoshop, questo programma aiuta nei processi di fotoritocco e fotomontaggio con i suoi strumenti sofisticati, tuttavia è anche possibile scrivere sulle foto tramite lo strumento ad esso dedicato senza alcuna difficoltà particolare. Si tratta di un programma a pagamento dal costo di 24,39 euro/mese. Per maggiori informazioni su come usare Photoshop, leggi il mio tutorial dedicato.
  • PixBuilder Studio (Windows) — adatto anche per i ridimensionamenti, PixBuilder Studio è un programma gratuito per la gestione delle immagini e il fotoritocco. La sua interfaccia, rispetto a molti altri software, è intuitiva e minimale: in questo modo sarà semplicissimo individuare lo strumento di testo per sovrapporre una scritta alla tua foto.

Programma per scrivere sulle foto online gratis

Le soluzioni per apporre una scritta sulle foto sono molte, tuttavia lo spazio che hai a disposizione sul tuo dispositivo non è abbastanza? Non preoccuparti, anche a questo c'è rimedio. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti illustrerò alcuni programmi per scrivere sulle foto gratis in italiano e online di cui puoi usufruire gratuitamente e senza dover effettuare alcun download.

Canva

Canva

Canva è una soluzione gratuita e semplice da utilizzare in fatto di editing. Per usare Canva, recati sul sito ufficiale e premi su Iscriviti gratuitamente. Puoi farlo attraverso account Google premendo su Continua con Google, tramite account Facebook premendo Continua con Facebook oppure tramite e-mail cliccando su Continua con indirizzo e-mail. Alternativamente, premi su Continua in altro modo per selezionare un'altra metodologia di iscrizione tra quelle presenti, ad esempio Continua con Apple.

Una volta conclusa la registrazione ed effettuato l'accesso, hai a disposizione l'interfaccia interna di Canva dov'è possibile cominciare a svolgere le prime modifiche.

Premi su Crea un progetto in alto a destra e successivamente Modifica foto. Seleziona la foto da modificare dal percorso che verrà direttamente importata su Canva in un pannello preliminare di modifica: da questa schermata, infatti, puoi scegliere se applicare degli effetti tramite la sezione apposita, se cambiare contrasti e luminosità attraverso la sezione Regola o se ridimensionarla mediante lo strumento Ritaglia.

Premi su Salva in alto a destra e clicca su Utilizza in un progetto: Canva importerà direttamente l'immagine in un nuovo progetto.

A questo punto, seleziona Testo nella barra verticale di sinistra e scegli Aggiungi una casella di testo. Premi sul box di testo comparso al centro dell'immagine e digita al suo interno il contenuto che desideri apporre sulla foto. Attraverso la barra superiore puoi modificare il font della scritta, la grandezza, il colore e la formattazione.

Inoltre, Canva dispone di alcune scritte preimpostate che puoi visualizzare nel pannello Testo e utilizzare premendo su quella che ti interessa: se ti piace lo stile della scritta ma non il contenuto, dopo averla importata nell'immagine, ti basta cliccarci sopra per modificare il contenuto.

Una volta conclusa l'operazione, per salvare il progetto premi su Condividi in alto a destra e scegli Scarica. Seleziona il tipo di file e premi nuovamente su Scarica.

Canva è uno strumento utile, gratuito e facile da usare: non solo puoi aggiungere testo sulle tue immagini ma anche diversi altri elementi come simboli, grafiche, disegni a mano e addirittura video e audio per i file multimediali. Dispone, inoltre, di una versione PRO che permette di sbloccare diverse funzionalità, font e modelli al costo di 11,99 euro/mese.

Photopea

Photopea

Photopea è un editor di immagini online che supporta diversi formati e che permette di modificare le proprie foto in maniera gratuita e attraverso funzionalità e strumenti semplici da utilizzare. La sua interfaccia, infatti, ricorda quelle dei software di editing più professionali, tuttavia semplificata in modo tale da rendersi user friendly.

Per utilizzare Photopea, collegati al sito ufficiale e scegli Apri da computer. Dal percorso, seleziona la foto che vuoi importare e premi su Apri. In questo modo potrai avere accesso alla schermata di modifica di Photopea.

Attraverso la barra degli strumenti di sinistra, seleziona l'icona T e successivamente premi in un punto qualsiasi della tua immagine per far comparire la barra di testo. Digita il testo che vuoi sovrapporre alla tua foto mediante la tastiera per vederlo apparire sull'immagine.

Tramite la barra degli strumenti disposta in alto, questa volta, puoi selezionare e cambiare il font della scritta, modificarne la dimensione e il colore e addirittura la formattazione.

Per compiere delle modifiche più avanzate, accedi alla barra dei Livelli disposta a destra in basso e premi due volte sul livello che racchiude il tuo box di testo.

In questo modo, aprendo il pannello di modifica, puoi selezionare diversi strumenti:smussatura e rilievo aggiunge un effetto tridimensionale alla scritta, contorna invece aggiunge un tracciato di contorno al testo, ombra interna/esterna aggiunge un'ombra all'interno dei caratteri o all'esterno proiettandola verso lo sfondo, bagliore interno/esterno invece farà la medesima cosa ma proiettando un bagliore al posto dell'ombra.

Una volta conclusa la modifica, premi su Archivio > Esporta come e seleziona il formato di esportazione. Premi successivamente su Salva.

Altri programmi per scrivere sulle foto online gratis

befunky

Se non sei ancora riuscito a trovare qualcosa che possa davvero piacerti, ho qui un elenco di altri programmi per scrivere sulle foto online gratis da mostrarti.

  • befunky– una piattaforma di fotoritocco e design grafico che è davvero alla portata di tutti, esattamente come si proclama. Con befunky puoi modificare una foto applicandovi il testo che desideri ma anche creare un collage o un design. Si tratta di un programma gratuito con una versione Plus a 9,99 euro/mese.
  • VistaCreate — si tratta di un servizio online dalla schermata accattivante e dalle funzionalità versatili che ti consente di importare una foto e applicare un testo in maniera semplice e veloce. VistaCreate è un programma online che dispone di una versione Starter gratuita e una versione Pro a 10 euro/mese che permette di sbloccare diverse funzionalità.
  • Polarr — un altro editor di foto online semplice da utilizzare e molto minimale nelle sue funzionalità è Polarr. Una volta importata la tua foto in Polarr, devi semplicemente selezionare lo strumento di testo per scrivere sulla tua immagine. Polarr è un servizio gratuito che dispone della possibilità di effettuare un upgrade delle sue funzionalità al costo di 7,99 dollari/mese.

App per scrivere sulle foto

Foto iOS

Per gli amanti della praticità e delle soluzioni veloci ed efficaci ma soprattutto semplici, esistono diverse possibilità per ottenere la propria foto con il testo desiderato sovrapposto anche mediante dispositivo mobile. Eccoti quindi un elenco di app per scrivere sulle foto che potrebbe fare al caso tuo.

  • Galleria (Android) — se hai appena acquistato un dispositivo Android e desideri sapere come scrivere sulle tue foto direttamente dallo smartphone, sappi che è possibile farlo tramite l'applicazione Galleria già presente sul tuo device. Essendo un'applicazione predefinita dei dispositivi Android, non hai necessità di scaricarla e il suo utilizzo è gratuito.
  • Foto (iOS/iPadOS) — se possiedi un dispositivo iOS/iPadOS, invece, puoi utilizzare l'app Foto già integrata in questi sistemi operativi. Naturalmente si tratta di un'applicazione preesistente e gratuita.
  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un editor fotografico con tantissimi strumenti dedicati al fotoritocco. Grazie a Snapseed puoi, però, anche applicare scritte sulle tue foto aggiungendo quindi testo ma anche effetti, cornici e tanto altro. Snapseed è un'app gratuita. Per altre informazioni su come usare Snapseed, leggi la mia guida dedicata.

Per maggiori informazioni sulle app per scrivere sulle foto, leggi la mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.