Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per sfumare le foto

di

Se sei appassionato di fotografia o semplicemente desideri migliorare l’aspetto delle tue immagini, è probabile che ti sia chiesto come sfumare le tue foto. In questo caso, devi sapere che sei nel posto giusto al momento giusto!

Nei capitoli che seguiranno, infatti, ti illustrerò in dettaglio i programmi più efficaci per sfumare le tue foto. Ti indicherò dunque quelle opzioni disponibili per i computer che ti consentono di ottenere risultati professionali senza dover spendere una fortuna in attrezzature specializzate. Scoprirai una varietà di software adatti a tutti i livelli di competenza, dal principiante all’esperto, e imparerai a utilizzarli per ottenere risultati sorprendenti.

Quindi, se sei pronto a scoprire i segreti della sfumatura fotografica e vuoi trasformare le tue immagini in capolavori visivi, ti invito a proseguire nella lettura. Non mi resta allora che augurarti una buona lettura!

Indice

Foto di Windows 11

App Foto Windows 11

In Windows 11, l’app Foto offre un modo semplice e gratuito per sfumare le tue immagini direttamente dal tuo sistema operativo. Questa è una funzionalità integrata, il che significa che non è necessario scaricare o acquistare software aggiuntivi per ottenere risultati professionali. Basta aprire l’app Foto, selezionare l’immagine che desideri modificare e utilizzare l’opzione di sfocatura per creare effetti di profondità, ritrarre soggetti principali o dare un tocco artistico alle tue foto. La facilità d’uso e l’accessibilità rendono questa funzionalità di sfocatura un’ottima risorsa per chiunque desideri migliorare le proprie immagini in modo rapido e efficace su Windows 11. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo tutorial.

Photoshop

photoshop.jpg

Quando si parla di Photoshop, si parla del programma di fotoritocco più famoso e “accessoriato” del mondo grazie al quale si può lavorare in qualsiasi modo sulle foto digitali dando sfogo alla propria fantasia e alla propria professionalità. Tra le sue funzioni c’è una semplicissima gestione dei livelli che consente di sfumare le foto facilmente e di creare degli effetti di fusione tra due o più foto senza inutili perdite di tempo. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

GIMP è un ottimo programma per il fotoritocco open source disponibile gratuitamente per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Non integra tutte le funzioni avanzate di Photoshop ma per un’utenza di medio livello riesce a sostituire egregiamente quest’ultimo. Anche sotto il punto di vista della semplicità d’uso se la cava molto bene grazie alla sua interfaccia utente strutturata in varie sezioni personalizzabili. È completamente in italiano e costantemente aggiornato con nuove funzioni. Scarica da qui.

TiltShift Generator

tiltshift-generator.jpg

Come si evince più che facilmente dal suo nome, TiltShift Generator è un’applicazione gratuita che permette di applicare l’effetto TiltShift alle foto digitali. Per chi non avesse dimestichezza con questo tipo di termini, l’effetto TiltShift è quell’effetto mediante il quale sfumando una parte di un’immagine si ottiene un caratteristico effetto miniatura che permette di creare scatti artistici da anonimi paesaggi cittadini. Il software richiede la presenza di Adobe Air nel sistema per funzionare ma è disponibile anche sotto forma di applicazione Web utilizzabile direttamente online. Scarica da qui.

Paint .Net

paint-net7.jpg

Paint .Net è un popolarissimo software per la grafica e il fotoritocco che è andato a colmare il gap che prima c’era fra i programmi di grafica basilari, come Paint, e le complesse soluzioni per il fotoritocco, come Photoshop e GIMP. Ne risulta un’applicazione molto semplice da usare che integra molte più funzioni di Paint ma meno funzioni di GIMP e Photoshop ideale per portare a termine piccoli lavori di fotoritocco come può essere lo sfumare le foto. È completamente in italiano ed aggiornato molto spesso. Compatibile solo con Windows. Scarica da qui.

PhotoFiltre

photofiltre.jpg

Photofiltre è un programma di grafica molto simile a Paint .Net capace di offrire un set di funzioni abbastanza vasto per il fotoritocco di base. È disponibile anche in versione portable (che non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB) ed include un buon numero di filtri che permettono di lavorare agevolmente con le foto digitali con il fine di ottenere effetti, come la fumatura e la sfocatura abbastanza facilmente. L’interfaccia è forse un po’ troppo spartana ma non è complicata da usare. Scarica da qui.

Pixlr

pixlr.jpg

Pixlr è una formidabile applicazione Web in Flash che permette di modificare le foto online attraverso un’interfaccia utente molto simile a quella di Photoshop. Come facilmente intuibile, non offre tutte le funzioni avanzate di soluzioni ultra-professionali come Photoshop e GIMP ma per essere un prodotto Web-based è veramente valido. Permette infatti di gestire i livelli delle immagini e di applicare a queste ultime una vasta gamma di filtri che vanno dalla regolazione dei colori alla sfumatura. Non richiede l’installazione di alcun componente aggiuntivo sul PC e funziona indistintamente su tutti i browser e i sistemi operativi. È completamente in italiano. Prova da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.