Programmi per tagliare MP3

a cura di

I migliori programmi per tagliare tracce in formato mp3.

Audacity

audacity.jpg

Potente, versatile e multi-piattaforma, Audacity è un programma gratuito per l’editing audio che permette di modificare in qualsiasi modo i brani in formato WAV ed MP3 (ma non solo). Include una vastissima gamma di filtri ed effetti per lavorare in maniera avanzata con le tracce audio, permette di mixare, copiare, dividere e tagliare MP3 facilmente tramite dei grafici esplorabili e zoomabili a piacimento. Per editare i file in formato MP3, occorre installare un componente aggiuntivo gratuito denominato LAME MP3, il salvataggio avviene sempre previa ricompressione dei file (anche se è molto rapida). Scarica da qui.

Free Audio Dub

free-audio-dub.jpg

Si tratta di uno dei migliori programmi per tagliare mp3 gratis, è completamente in Italiano ed è caratterizzato da una semplicissima interfaccia utente che guida l’utente nella divisione e nel taglio dei brani. Supporta tutti i principali formati di file audio (MP3, WAV, AAC, AC3, M4A, MP2, OGG ed WMA) e garantisce dei risultati immediati senza perdite qualitative grazie al fatto che i brani tagliati vengono salvati senza attuare una ricompressione del file originale. Include opzioni avanzate per regolare tutti i parametri dei file output. Scarica da qui.

MP3 Splitter GUI

mp3-splitter-gui.jpg

Si tratta di un programmino gratuito disegnato originariamente per tagliare gli audiolibri in formato mp3 e suddividerli in più file ma che può tornare utile anche con le canzoni o altri file mp3. Grazie alla sua interfaccia piuttosto spartana ma abbastanza comprensibile per tutti (nonostante sia solo in inglese), permette di impostare un intervallo di tempo prestabilito dopo il quale suddividere il brano mp3 selezionato in più file, supporta la rinomina automatica dei brani, i tag mp3 e funziona sia in modalità diretta (senza ricodifica) che in modalità full processing (con ricodifica che richiede più tempo per salvare i file). Scarica da qui.

mp3directcut

mp3directcut.jpg

Con un nome del genere, mp3DirectCut non può che essere un software gratuito in grado di tagliare MP3. È molto rapido, leggero e facile da usare grazie ad un’interfaccia essenziale ma molto ben disegnata in cui è possibile tagliare i file audio con estrema precisione grazie a dei grafici ad onda. Il programma opera in modalità diretta (ovvero senza necessitare di ricompressioni per il salvataggio dei file) ed include anche funzioni avanzate, quali la normalizzazione dell’audio degli mp3, effetti fade-in e fade-out e il supporto ai tag ID3v1.1 ed ID3v2. Riconosce ed elimina i silenzi contenuti nelle tracce audio. Scarica da qui.

mp3splt-gtk

mp3splt-gtk.jpg

Un programmino interessante, ricco di potenzialità, che però non brilla per la sua interfaccia utente. Permette di tagliare i brani in formato mp3 ed ogg selezionandone i punti di inizio e fine, suddividendoli in più file ad intervalli di tempo regolari oppure riconoscendo i silenzi e tagliando i brani nei punti dove non sono presenti suoni. Supporta i tag mp3, l’estrazione di tracce da file Mp3Wrap/AlbumWrap e molto altro ancora. Per usarlo, non sono necessarie procedure d’installazione. Scarica da qui.

Shuangs Audio Editor

shuangs-audio-editor.jpg

Si tratta di un programma per tagliare mp3 ideale per tutti coloro che cercano essenzialità e semplicità d’uso prima di qualsiasi altra cosa. Con Shuangs Audio Editor è possibile modificare e tagliare file audio nei formati MP3, WAV e WMA facilmente, attraverso un grafico colorato molto intuitivo. Tra le funzioni del programma, oltre al taglio degli mp3, anche la possibilità aggiungere effetti fade-in e fade-out, la regolazione del volume dei file ed altri effetti che permettono una modifica veloce dei file senza necessitare di conoscenze avanzate. Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese ma risulta ugualmente facilissimo da usare. Scarica da qui.