Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per tagliare musica

di

Hai bisogno di tagliare un brano musicale salvato sul tuo computer per creare una suoneria per il cellulare? Hai effettuato una registrazione audio durante il concerto del tuo cantante preferito e vorresti editarla per sbarazzarti dei “tempi morti”? Allora credo proprio che tu sia capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per tagliare musica.

Prenditi, dunque, qualche minuto libero solo per te, posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrati sulla lettura di questa rassegna dedicata ai software per tagliare musica. Ti anticipo già che ce ne sono sia per Windows che per macOS e Linux e che sono tutti gratis (almeno nelle loro versioni di base). Devi solo scegliere quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, seguire le relative istruzioni d'uso e il gioco sarà fatto. Inoltre, esistono delle soluzioni fruibili anche direttamente da browser.

Come dici? Non sei un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie e temi di non essere in grado di potertene servire? Suvvia, non dire sciocchezze! Quelle che sto per proporti sono soluzioni di semplice impiego anche da parte dei meno avvezzi al mondo tecnologico, poi ci sono qui io a illustrarti, passo dopo passo, il loro funzionamento. Allora? Sei pronto per metterti all'opera? Sì? Molto bene: al bando le ciance e procediamo!

Indice

Programmi per tagliare musica gratis

Se stai cercando dei programmi per tagliare musica gratis, funzionanti su Windows, macOS e Linux, ti suggerisco di rivolgerti a quelle segnalate di seguito. Sono tutte estremamente valide. Individua quale ritieni possa fare di più al caso tuo e comincia subito a servirtene.

Audacity (Windows/macOS/Linux)

Audacity

Se stai cercando dei programmi per tagliare musica sul PC oppure dei programmi per tagliare musica con Mac, ti suggerisco in primo luogo di rivolgerti ad Audacity, ovvero quello che viene considerato da utenti ed esperti del settore come il miglior software per l'editing audio a costo zero. Permette di modificare le tracce audio in MP3, WAV e vari altri formati in maniera estremamente facile e veloce, grazie a un'interfaccia utente molto intuitiva e ben fatta. È compatibile con Windows, macOS e Linux e, tra le sue funzioni principali, offre una serie di filtri che permettono di applicare effetti speciali alle tracce audio selezionate e degli strumenti per mixare, dividere, unire e tagliare musica.

Per scaricare Audacity sul tuo PC, visita il relativo sito Web e procedi attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia Audacity e, se è tua intenzione tagliare il file audio rimuovendo le porzione superflue in esso presenti, seleziona la porzione del grafico corrispondente a quella da rimuovere, facendo clic e tenendo premuto fino a ultimare la selezione.

Successivamente, espandi il menu Modifica, scegli la voce Elimina che si trova al suo interno e salva il risultato ultimo aprendo il menu File e cliccando sulla dicitura Esporta audio, dopodiché seleziona il formato di output che preferisci dal menu a tendina Salva come.

Se, invece, è tua intenzione selezionare una porzione della traccia audio e salvare quella eliminando il resto, evidenzia la parte del grafico relativa alla porzione di brano da conservare facendo clic e tenendo premuto sino a completare la selezione, dunque clicca sul menu File, seleziona la voce Esporta audio selezionato e procedi analogamente a come già spiegato.

mp3DirectCut (Windows)

MP3DirectCut

Un'altro tra i programmi per tagliare musica che puoi prendere in considerazione se stai usando Windows è mp3DirectCut. Si tratta di un'utility pratica e leggera che, come lascia intendere il suo nome, permette di tagliare musica in formato MP3 e salvare le modifiche apportate ai brani senza eseguire una nuova compressione dei medesimi. Si presenta con un'interfaccia non molto curata, ma decisamente chiara e semplice da usare, composta da un grafico a onda attraverso il quale ci si può spostare all'interno del brano per modificarlo, tagliarlo ecc. Permette altresì di regolare il volume dei brani, equalizzarli e applicare altri effetti piuttosto basilari (fade in, fade out ecc.). Supporta tutti i tag MP3 e la registrazione di nuovi file audio tramite i codec ACM o Lame. È totalmente gratis.

Per effettuare il download di mp3DirectCut, collegati al sito Internet del programma, e fai clic prima sul pulsante fosshub.com e poi sul collegamento mp3DirectCut Windows presente al centro della pagina visualizzata.

A download avvenuto, apri il file exe ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, clicca sul pulsante Next per due volte. Se nel fare ciò ti viene mostrato un messaggio d'errore, avvia il file con privilegi di amministrazione, facendoci clic destro sopra, scegliendo l'opzione Esegui come amministratore dal menu che si apre e premendo sul pulsante nella nuova finestra proposta.

A questo punto, avvia il software selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows, fai clic sul pulsante OK nella nuova finestra visualizzata, seleziona l'Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua e fai clic sul bottone Use and restart, in modo da tradurre l'interfaccia del programma in italiano.

Adesso, fai clic sull'icona con la cartella situata nella parte in alto a sinistra della finestra di MP3DirectCut, seleziona il brano che vuoi tagliare e clicca sul bottone OK per visualizzarne il grafico.

Premi poi sul pulsante Play posto in basso per avviare la riproduzione, marca il punto d'inizio della porzione che vuoi estrapolare cliccando sul primo pulsante Imposta inizio situato in basso a sinistra e ripeti la stessa operazione per il punto finale, cliccando sul pulsante Imposta fine che è situato sempre in basso a sinistra. Salva, infine, la porzione di audio tagliata espandendo il menu File e scegliendo l'opzione Salva selezione.

Se, invece, vuoi rimuovere una parte del file audio di riferimento lasciando inalterato tutto il resto, evidenza quest'ultima sul grafico facendo clic con il tasto sinistro del mouse e, continuando a tenere premuto, trascina il cursore sino al punto di tuo interesse. Infine, premi sul pulsante con le forbici posto in basso e clicca sul menu File per selezionare la voce Salva file audio da quest'ultimo: in questo modo potrai salvare la canzone modificata.

Garageband (macOS)

GarageBand

Possiedi un Mac e quanto ti ho già segnalato non ti ha convinto? Allora rivolgiti a GarageBand. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di uno dei migliori programmi per tagliare musica Apple. È stato sviluppato direttamente dal “colosso di Cupertino”, è solo per macOS, piò contare su un'interfaccia user-friendly e lo si può adoperare sia per editare i file audio che per la creazione di nuove composizioni musicali, sia a livello amatoriale che professionale. Lo si trova preinstallato su tutti i computer della “mela morsicata” di più recente produzione (ma qualora rimosso può essere nuovamente scaricato e installato dalla relativa sezione del Mac App Store).

Per poterti servire di GarageBand, avvia l'applicazione selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad di macOS.

Nella finestra che ti viene mostrata sulla scrivania, clicca sui pulsanti Progetto vuoto e Scegli. In seguito, seleziona il pulsante con il microfono, premi sul bottone Crea e trascina il file audio che vuoi tagliare nella schermata del programma.

A questo punto, se ciò che ti interessa fare è estrapolare una specifica porzione del file audio, fai clic sul pulsante con le forbici in alto a sinistra ed evidenzia la parte dell'audio di riferimento, cliccando sugli indicatori mostrati portando il puntatore del mouse sul tracciato in basso e continuando a tenere premuto sino a creare la regione di riferimento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, riproduci la porzione di audio interessata, trascinando all'inizio di essa l'indicatore apposito e cliccando sul bottone Play nella parte in alto della finestra di Garageband.

Se il risultato ultimo ottenuto ti soddisfa, salvalo, cliccando sul menu Condividi in alto a sinistra, scegliendo la voce Esporta brano su disco dal menu proposto, indicando il nome da assegnare al file finale, il formato di output e la qualità e premendo sul tasto Esporta.

Se, invece, vuoi sbarazzarti delle porzioni superflue del file audio e lasciare inalterato il resto, clicca sempre sul tasto con le forbici in alto a sinistra ed evidenzia le porzioni da cancellare, dopodiché rilascia il tasto, premi sul tasto Canc della tastiera e procedi come ti ho già spiegato.

Altri programmi per tagliare musica gratis

Ragazza con MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, valuta di adoperare gli altri programmi utili allo scopo di seguito elencati.

  • Adobe Audition (Windows/macOS) – è uno dei più famosi e versatili programmi per l'editing audio in circolazione. Permette di intervenire su un numero illimitato di tracce in simultanea e si fa forte di un ricco set di strumenti e filtri. È a pagamento (singolarmente costa 24,39 euro/mese, ma lo si può accorpare ad altri software parte del pacchetto Creative Cloud), ma ho scelto comunque di segnalartelo in quanto si può provare gratuitamente per 30 giorni.
  • mpTrim (Windows) — si tratta di un software che lavora esclusivamente sui file in formato MP3, permettendo di modificarli in vari modi, senza necessitare di ricodificare i brani dopo le modifiche. Ha un'interfaccia utente molto essenziale e semplice da usare attraverso la quale si possono tagliare file audio in formato digitale, rimuovere i silenzi che ci sono all'inizio o alla fine, applicare effetti di tipo fade-in/fade-out, regolare il volume delle tracce selezionate e altro ancora. È solo per Windows ed è totalmente gratis, pertanto rientra a pieno titolo nella categoria dei programmi per tagliare musica free.
  • Oceanaudio (macOS) – si tratta di un'applicazione specifica per macOS, la quale consente di effettuare svariate operazioni di editing audio, taglio compreso. Supporta tutti i più diffusi formati ed è totalmente a costo zero, oltre che molto intuitiva.

Programmi per tagliare musica online

Se non vuoi o non puoi installare nuovi software sul tuo computer, valuta di affidarti a dei programmi per tagliare musica online. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalati quelli che a parer mio sono i migliori strumenti della categoria. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo.

Taglia audio di 123 apps

Taglia audio di 123apps

Quando si parla di programmi per tagliare musica fruibili direttamente dalla finestra del navigatore, è praticamente impossibile non fare il nome di Taglia audio di 123apps. Si tratta di un servizio online molto noto, totalmente gratis, facilissimo da adoperare, che non richiede la registrazione e che permette di intervenire sui più diffusi formati audio, non solo tagliandoli, ma anche regolando il livello del volume, la velocità di riproduzione ecc.

Per poterti avvalere di Taglia audio di 123apps, visita la relativa home page, premi sul tasto Apri file e seleziona il file audio su cui vuoi andare ad agire, oppure trascinalo direttamente nella finestra del navigatore. Se il file si trova su Google Drive, su Dropbox o online puoi prelevarlo direttamente da lì, facendo clic sul tasto con la freccia e selezionando l'opzione corretta.

Ad upload eseguito, ti ritroverai al cospetto del tracciato audio. Per cui, procedi andando a tagliare il file, cliccando sul bottone Trim in alto a sinistra e muovendo i due cursori ai lati per determinare il punto d'inizio e quello di fine. In alternativa, puoi compilare i campi appositi situati in basso. Se lo desideri, puoi altresì aggiungere l'effetto dissolvenza all'inizio e/o alla fine del brano premendo sui pulsanti con l'onda.

A modifiche concluse, ascolta un'anteprima del risultato ultimo premendo sul tasto Play in basso. Se ti reputi soddisfatto, scarica il file editato, selezionando il formato di output che preferisci dal menu a tendina in fondo a destra e facendo clic sul pulsante Salva.

Altri programmi per tagliare musica online

Programmi per tagliare musica

Stai cercando altri programmi tramite cui poter tagliare i tuoi file audio da Web? Allora prova quelli annessi al seguente elenco. Spero vivamente siano di tuo gradimento.

  • Audio Trimmer — si tratta di un pratico servizio online grazie al quale, come facilmente intuibile dal nome stesso, è possibile tagliare i file audio agendo direttamente dalla finestra del browser. È gratis, facilissimo da usare, non richiede registrazioni e supporta tutti quelli che sono i più diffusi formati di file audio. Non necessita di registrazioni e consente di effettuare l'upload di file audio aventi una dimensione massima pari a 50 MB.
  • Tagliare MP3 di Clideo — si tratta di un servizio Web concepito in special modo per tagliare i brani MP3, ma in grado di agire anche sui file in formato OGG, WMA, WAV ecc. È gratis e funziona senza registrazione, ma eventualmente è possibile accedere a uno spazio di archiviazione online illimitato a pagamento (al costo di 9$/mese oppure di 72$/anno).
  • BearAudio — si tratta si un servizio online che consente di tagliare i file audio che gli vengono dati “in pasto” e di effettuare svariate altre operazioni di editing su di essi. L'interfaccia è spartana, ma abbastanza intuitiva. È gratis e non è richiesta la creazione di un account. In input supporta i formati MP3, WAV e OGG.

App per tagliare musica

Come ordinare le foto per data su iPhone

Non hai il computer a portata di mano o comunque preferisci i device mobile e, dunque, ti piacerebbe capire se esistono delle app per tagliare musica fruibili su smartphone e tablet? In tal caso, ti suggerisco di consultare la mia guida dedicata a questo tipo di soluzioni. Ti anticipo già che esistono app apposite fruibili sia su Android che su iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.