Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per telefonare gratis

di

Dato che sei solito utilizzare molto spesso il tuo computer portatile, ti sei un po' stancato di sfruttare l'offerta telefonica associata allo smartphone per chiamare gli altri. Un po' tutti, infatti, ti hanno fatto capire che è giunta l'ora di passare a qualche servizio più moderno, utilizzabile direttamente dal PC.

È in questo contesto che sei alla ricerca di programmi per telefonare gratis, ho indovinato? Non preoccuparti: esistono parecchi servizi in grado di utilizzare la connessione a Internet per consentirti di effettuare tutte le chiamate e videochiamate che vuoi.

Tra l'altro, questi servizi sono ormai talmente diffusi che ci sono buone probabilità in merito al fatto che le persone che conosci ne stia già facendo uso. In ogni caso, nei capitoli che seguono puoi trovare un ampio numero di soluzioni che potrebbero interessarti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buone chiamate!

Indice

Programmi per chiamare via Internet

Come già accennato, i programmi per telefonare gratis che utilizzano una connessione a Internet per garantire chiamate e videochiamate illimitate non sono pochi al giorno d'oggi. Tuttavia, faresti bene a informarti anche relativamente a quali servizi utilizzano le persone che conosci, così da essere sicuro di poterle raggiungere senza problemi. Certo, ormai servizi come WhatsApp e Skype sono ampiamente diffusi, ma tutto dipende anche dall'interlocutore. In ogni caso, valutando le indicazioni di seguito non dovresti riscontrare problemi nel comprendere quale servizio può fare al caso tuo.

WhatsApp

Programmi per chiamare via Internet WhatsApp

Trattandosi dell'applicazione di messaggistica più diffusa nel mondo occidentale, risulta ormai più complesso trovare qualcuno che non usa WhatsApp che altro. Proprio per questo motivo potrebbe interessarti utilizzare questo servizio su computer, considerando che risulta disponibile anche mediante un apposito programma per Windows e macOS.

La configurazione di quest'ultimo richiede una rapida scansione di un codice QR a partire dallo smartphone, ma ti rimando alla mia guida su come installare WhatsApp su PC per tutti i dettagli del caso. Fatto sta che il servizio di casa Meta integra anche delle funzioni legate a chiamate e videochiamate, che puoi effettuare rapidamente con chiunque risulti nei tuoi contatti (oppure puoi creare un link per invitare qualcun altro in chiamata). Tutto questo vale anche per la versione WhatsApp Web, ovvero il sito Web del servizio.

In ogni caso, una volta avviato per la prima volta il programma, ti basterà premere sull'icona della cornettacollocata in alto a sinistra, per poter poi utilizzare l'apposita barra di ricerca e trovare il contatto di tuo interesse. In alternativa, puoi premere sul riquadro Crea link alla chiamata, così da poter poi invitare anche chi non rientra tra i tuoi contatti.

Vale, però, la pena indicare che c'è anche un altro metodo rapido per effettuare quest'operazione: dal menu principale del programma, ovvero quello Chat, ti basta selezionare il riquadro della conversazione con la persona di tuo interesse, dando poi un'occhiata ai tasti presenti in alto a destra. Qui, infatti, risiedono solitamente sia l'icona della videocamera (per far partire una videochiamata) che l'icona della cornetta (per far partire una chiamata audio).

Tutto risulta insomma molto semplice, ma se sei alla ricerca di ulteriori dettagli ti consiglio di consultare direttamente le mie guide su come si usa WhatsApp, su come attivare le chiamate su WhatsApp e su come chiamare con WhatsApp, in cui sono presenti tutte le indicazioni del caso.

Skype

Skype Programmi per telefonare gratis

Un programma ampiamente noto anche a chi ha un po' più di anni sulle spalle è Skype, dato che quest'ultimo rappresenta un servizio di chiamate e videochiamate accessibile ormai da lungo tempo. Al netto della possibilità di chiamare gratis i contatti via Internet, spicca il servizio di chiamata verso i fissi (che però richiede un piccolo costo mensile).

In ogni caso, quel che potrebbe interessarti principalmente è che il servizio risulta accessibile anche mediante un apposito programma per Windows, macOS e Linux, così come ho illustrato nel dettaglio nel mio tutorial su come installare Skype. In ogni caso, una volta avviato per la prima volta il programma, effettuare una chiamata o una videochiamata con un contatto risulta estremamente semplice.

Quel che ti basta fare, infatti, è spostarti nella scheda Contatticollocata in alto a sinistra, così da poter poi selezionare il riquadro della persona con cui vuoi metterti in contatto. Una volta fatto questo, accederai alla pagina della relativa chat, potendo trovare in alto a destra due icone: l'icona della videocamera (per effettuare una videochiamata) e l'icona della cornetta (per effettuare una chiamata).

Potrebbe magari interessarti dare un'occhiata alle mie guide su come telefonare con Skype e in generale su come funziona Skype per ulteriori dettagli, ma in realtà non dovresti riscontrare problemi nel procedere.

Telegram

Telegram Programmi Internet

Una nota alternativa a WhatsApp in termini di servizi di messaggistica istantanea è rappresentata da Telegram. Ci sono, tuttavia, delle differenze interessanti tra le due piattaforme. Innanzitutto, non è necessario collegare uno smartphone per procedere all'utilizzo del programma su computer, dato che quest'ultimo funziona “autonomamente” su Windows, macOS e Linux. Maggiori dettagli nella mia guida su come scaricare Telegram.

In ogni caso, una volta aperto il programma relativo al servizio di messaggistica sul computer, procedere con l'operazione di tuo interesse è un gioco da ragazzi. Un po' come avviene per le altre soluzioni di questo tipo, infatti, ti basta fare clic sul riquadro del contatto di tuo interesse, così da aprire la relativa chat, dando poi un'occhiata alle opzioni presenti in alto a destra. Più precisamente, ci sarà l'icona della cornetta ad attenderti (nel caso tu voglia effettuare una chiamata).

Come dici? Ti interesserebbe effettuare una videochiamata? Purtroppo il programma per PC non lo consente, ma potrebbe interessarti utilizzare Telegram Web, dato che in quel caso, facendo clic sull'icona dei tre puntini in alto a destra all'interno di una chat, ti verrà consentito di procedere anche in video. In ogni caso, se ti interessa approfondire ulteriormente tutte le possibilità a tua disposizione, ti consiglio di consultare la mia guida generale su come funziona Telegram, dato che in quest'ultimo ho illustrato tutto ciò che puoi sapere.

Facebook Messenger

Videochiamata Facebook Messenger PC

Andando oltre ai classici servizi per chiamate e videochiamate approfonditi finora, potrebbe interessarti sapere che anche Facebook Messenger, la piattaforma di messaggistica istantanea collegata al noto social network, risulta disponibile sotto forma di applicazione per Windows e macOS. Ho spiegato come ottenerla nel mio tutorial su come scaricare Facebook Messenger sul computer.

Dopo aver avviato per la prima volta il programma e aver fornito le giuste autorizzazioni (ad esempio, quella relativa all'utilizzo del microfono), premi sul pulsante Accedi con Facebook e digita le credenziali, indirizzo e-mail e password, del tuo profilo nella pagina Web che compare a schermo, facendo poi clic sul pulsante Accedi (andando poi a confermare l'acceso tramite l'inserimento del codice di sicurezza o l'approvazione mediante notifica, se hai impostato l'autenticazione a due fattori). Dopodiché ti basterà fare clic sulla voce Apri Messenger per procedere.

In ogni caso, una volta terminata la configurazione (che potrebbe richiederti anche di avviare l'app Messenger su smartphone per confermare alcune scelte), avrai accesso a tutte le funzioni relative al servizio direttamente dal tuo fidato computer. Per procedere, dunque, ti basta cercare il nome della persona che vuoi chiamare, cosa che puoi fare mediante l'apposita barra di ricerca.

Trovato il giusto contatto, non ti resta che selezionarlo e fare clic sull'icona della cornetta (per una normale chiamata) o sull'icona della videocamera (per una videochiamata), in modo simile a quanto avviene un po' per tutti i servizi di questo tipo. Ti ricordo, in ogni caso, che per poter effettuare quest'operazione bisogna anche avere degli amici su Facebook, ma non dovresti in realtà riscontrare troppi grattacapi in tal senso.

Per il resto, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come cercare persone su Facebook e in generale su come funziona Facebook Messenger, così da poter conoscere al meglio questo servizio legato al popolare social network che può però tornarti utile anche per effettuare chiamate e videochiamate con altre persone.

FaceTime

FaceTime Mac

Come dici? Sei un utente Mac? In questo caso, potrebbe interessarti approfondire FaceTime, soluzione ufficiale di casa Apple che tra l'altro puoi trovare preinstallata sul tuo fidato computer.

Si tratta di uno dei programmi di questo tipo più semplici da utilizzare, tanto che basta avviarlo per poterlo iniziare a utilizzare (dato che il tuo Mac dispone già di un ID Apple associato). Nel caso in cui ci sia qualche opzione in più su cui dover “mettere le mani”, ti basta spostarti nel menu FaceTime > Impostazioni e dare un'occhiata all'ID con cui tutto è configurato.

Per il resto, le opzioni disponibili sono due: i tasti collocati in alto a sinistra, infatti, sono Crea link e Nuova chiamata FaceTime. Mediante quest'ultima puoi ricercare il contatto di tuo interesse mediante numero di telefono, ID o indirizzo e-mail, così da poterlo poi chiamare o videochiamate (utilizzando gli appositi pulsanti che compaiono a schermo).

Se, invece, non hai intenzione di comunicare questa tipologia di dati a qualcuno, magari perché hai intenzione di chiamarlo solo una volta, potrebbe tornarti utile, per l'appunto, l'opzione Crea link, così da ottenere un link unico per la chiamata da condividere con chi di tuo interesse. Per maggiori dettagli su questa soluzione, in ogni caso, puoi fare riferimento alla mia guida generale su come usare FaceTime, ma ti ricordo che mediante quest'ultimo è possibile effettuare conversazioni fino a un massimo di 32 persone (e si possono anche condividere contenuti multimediali nel corso della chiamata).

Altri programmi per chiamare via Internet

Zoom Altri programmi per chiamare via Internet

Andando oltre le soluzioni già approfondite, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche ad altri programmi per chiamare via Internet.

  • Zoom (Windows/macOS/Linux): uno dei programmi più noti per organizzare riunioni. Se è per questo che stai prendendo in considerazione l'idea di effettuare chiamate, ci sono buone probabilità che si tratti del programma per te. Maggiori dettagli qui.
  • Google Meet (Windows/macOS/Linux): si tratta della piattaforma ufficiale per Google per effettuare videochiamate e meeting. È utilizzata anche in ambito scolastico. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come funziona Google Meet.
  • Discord (Windows/macOS/Linux): nonostante si tratti di una piattaforma che strizza l'occhio ai videogiocatori, in realtà la creazione di un server Discord, che può ospitare fino a 25 persone in contemporanea per quel che riguarda le videochiamate, può tornare utile per conversate di tutto e di più. Se questa rapida descrizione ti ha incuriosito, fare riferimento al mio tutorial su come funziona Discord potrebbe fare al caso tuo.

Per il resto, potrebbe interessarti saperne di più in merito a questi servizi in generale approfondendo i miei tutorial sui sui programmi per fare videochiamate e sulle app per chiamare gratis.

Programmi per chiamare da PC a cellulare

Programmi per chiamare da PC a cellulare Collegamento al telefono Windows 11

Come dici? Al netto dei programmi per chiamare gratis tramite Internet ti interesserebbe avere più indicazioni in merito alla possibilità di comunicare dal PC col tuo telefono per effettuare chiamate classiche? In questo caso, se disponi di un computer Windows 10 o successivi (es. Windows 11), puoi dare un'occhiata al programma Collegamento al telefono preinstallato.

Si fa riferimento a una soluzione che permette di connettere il computer al tuo smartphone, così a poterne utilizzare le funzioni di base, chiamate comprese, a partire da un'apposita interfaccia per PC. Per poter utilizzare questa funzione, la prima cosa da fare è attivare il Bluetooth sul tuo computer, avendo poi cura di installare l'applicazione Collegamento a Windows sullo smartphone. Puoi trovarla sia sul Play Store che sugli store alternativi (per Android), nonché sull'App Store (per iPhone).

Per associare, dunque, uno smartphone Android al computer, dopo aver avviato per la prima volta il programma Collegamento al telefono su quest'ultimo, seleziona la voce Android e vedrai che comparirà a schermo un QR Code. A questo punto, spostati nell'app Collegamento a Windows sul tuo smartphone, fai tap sull'opzione Accedi con il codice a matrice su PC, premi sulla voce Continua/Mentre usi l'app e inquadra il codice QR con la fotocamera del tuo dispositivo, in modo che avvenga l'associazione.

Potrebbe poi venirti richiesto di fornire tutte le autorizzazioni del caso: per farlo, ti basta fare tap in successione sui tasti Continua, Consenti e Fine. Lato PC, invece, non ti resta che premere in successione sulle opzioni Chiudi e Continua.

Per quel che riguarda, invece, l'associazione di un iPhone al PC, una volta avviato il programma Collegamento al telefono sul computer, premi sul riquadro iPhone e segui le indicazioni che compaiono a schermo (potrebbe più che altro esserti richiesto di attivare il Bluetooth, se non l'hai già fatto), fino a quando non compare a schermo l'apposito QR Code.

Dopodiché avvia l'app Collegamento a Windows sul tuo iPhone, premendo sull'opzione Esegui scansione codice a matrice (presente in basso), premendo eventualmente sul pulsante Consenti e ovviamente inquadrando il codice QR con la fotocamera del dispositivo. Per il resto, dopo aver premuto sul tasto Continua/Consenti, controlla che il codice che compare a schermo sia identico per entrambi i dispositivi, facendo dunque tap sulla voce Associa sul PC e Abbina sull'iPhone (se richiesto). Per completare poi la procedura, premi in successione sui pulsanti Consenti e Continua.

Codice QR iPhone Collegamento al telefono

Per il resto, nonostante questo possa cambiare anche a seconda della versione del sistema operativo in uso sul tuo iPhone, potrebbe interessarti recarti nel percorso Impostazioni > Bluetooth, per poter poi fornire tutte le autorizzazioni del caso all'applicazione. Per farlo, individua il nome del computer, premendo sull'icona i presente al suo fianco. Così facendo, potrai infatti spostare su ON le opzioni Mostra notifiche, Sincronizza contatti e Condividi le notifiche del sistema, in modo che non ci siano grattacapi relativi a queste funzioni.

In ogni caso, una volta eseguito l'abbinamento, ti basta spostarti nella scheda Chiamate del programma Collegamento al telefono del tuo computer per vedere comparire a schermo il tastierino numerico utile all'utilizzo di questa funzione. In alternativa, mediante l'apposita barra di ricerca puoi eventualmente trovare i contatti sincronizzati. Nel caso siano poi necessarie ulteriori autorizzazioni per svolgere alcune operazioni, sarà direttamente il programma a guidarti.

Andando oltre alla questione Windows, potrebbe interessarti sapere che su Mac esiste la possibilità di utilizzare FaceTime per chiamare usando iPhone. Per fare questo, vai nel menu Impostazioni > Telefono > Su altri dispositivi di iPhone, quindi attiva Consenti chiamate e il nome del tuo Mac. Spostati poi su FaceTime sul computer, vai nel menu FaceTime > Impostazioni in alto e seleziona l'opzione Chiamate da iPhone. L'iPhone deve trovarsi nella stessa rete per poter utilizzare questa funzione. Maggiori dettagli qui.

Per il resto, se ti interessa approfondire ulteriormente questa tipologia di possibilità, potrebbe farti piacere consultare la mia guida alle applicazioni per chiamare gratis, in cui ho approfondito le varie opportunità relative anche al mondo dei dispositivi mobili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.