Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per vedere film

di

Di recente sei approdato in uno di quei siti Web che consentono di scaricare in modo ufficiale produzioni cinematografiche indipendenti o pellicole per cui è decaduto il copyright. Da buon appassionato di cinema, però, sei abituato alle classiche piattaforme di streaming (e magari sei solito utilizzarle mediante TV o dispositivi mobili).

Non hai dunque ben presente come puoi prendere visione di quanto a disposizione sul tuo computer. In parole povere, sei alla ricerca di programmi per vedere film, così da poter visualizzare come si deve sullo schermo del tuo computer i vari formati di file in cui potresti imbatterti in un contesto di questo tipo.

Non c’è in realtà nulla di troppo complicato nel fare questo, ma comprendo che al giorno d’oggi, visto l’ampio successo ottenuto dal mondo dello streaming (a cui non mancherò di fare riferimento nel corso del tutorial), si possa effettivamente non avere ben presente la situazione in termini di player video disponibili. Mi appresto dunque a fornirti tutte le indicazioni del caso: puoi trovarle qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Programmi per vedere film gratis

Dato che stai cercando programmi per vedere film, ritengo sia giusto partire da indicazioni relative a programmi per vedere film su PC, così che tu possa effettivamente riprodurre quanto hai scaricato dal Web. Si fa chiaramente riferimento a quanto disponibile su portali come Archive.org, ovvero a siti Web pensati per preservare la cultura cinematografica consentendo di scaricare film su cui è decaduto il copyright o produzioni indipendenti.

Se ti interessano maggiori dettagli su questo, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare film gratis; per il resto, di seguito puoi trovare alcuni programmi per vedere film e serie TV gratis già presenti sul PC.

VLC (Windows/macOS/Linux)

Programmi per vedere film gratis Windows VLC

Tra i programmi per vedere film scaricati sul computer più noti c’è sicuramente VLC. Quest’ultimo è infatti un media player gratuito e open source, che consente di prendere visione di un ampio numero di formati video.

Si fa tra l’altro riferimento a una soluzione compatibile un po’ con tutte le piattaforme, dato che il programma risulta installabile su Windows, macOS e Linux, come si può vedere sul portale ufficiale di VLC. Per quel che concerne la procedura di installazione, indicativamente è tutto molto semplice: ti basta infatti premere sul pulsante Scarica VLC, avviare il file ottenuto (ad esempio, in formato EXE) e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine il tutto.

Per intenderci, usualmente su Windows basta premere in successione sui pulsanti , OK, Avanti, Installa e Fine, così da portare a termine la procedura. In ogni caso, visto che ci sono più piattaforme coinvolte, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come scaricare VLC per avere tutti i dettagli del caso. Per il resto, ti basterà poi fare clic sull’opzione Media, collocata in alto a sinistra, premendo successivamente sulla voce Apri file e scegliendo il video di cui vuoi avviare la riproduzione.

Insomma, è tutto molto semplice e VLC supporta tutti i principali formati video, dunque non dovresti riscontrare troppe problematiche. Se vuoi, puoi anche impostare VLC come predefinito, per aprire automaticamente i video con quest’ultimo tramite doppio clic sulla loro icona.

Film e TV (Windows)

Film e TV Windows Programmi per film

Un’occhiata la merita anche il programma Film e TV, che è preinstallato su Windows 10 e Windows 11: per usarlo, ti basta premere sul riquadro Cerca, presente in basso nella barra delle applicazioni, digitando poi “film” e selezionando il riquadro di Film e TV. Verrai dunque introdotto alla sezione Esplora, che in parole povere ti consente di guardare trailer, nonché di acquistare film e serie TV. Il tutto ovviamente dal Microsoft Store, ovvero il negozio digitale ufficiale dell’azienda dietro al sistema operativo Windows.

Potresti dunque utilizzare questo programma per restare aggiornato sulle ultime uscite in streaming, ma in realtà di base quest’applicazione viene utilizzata da un buon numero di persone come player video. Risulta infatti possibile riprodurre file locali: per fare questo, ti basta spostarti nella scheda Personali, presente in alto, selezionando poi da dove vuoi reperire il tutto, ovvero Cartelle video, Archivio rimovibile o Server multimediali.

Si tratta dunque di un programma versatile, che potresti tra l’altro già trovare preinstallato sul tuo computer. In ogni caso, se ciò che stai cercando di fare è semplicemente avviare la riproduzione di un film, puoi anche pensare di fare clic destro sul file del video, raggiungendo successivamente il percorso Apri con > Film e TV. In questo modo, potrai sfruttare il programma come semplice player video. Insomma, le possibilità a tua disposizione non mancano.

IINA (macOS)

IINAA Programmi per vedere film macOS

IINA è un programma gratuito e open source, in grado di riprodurre tutti i formati video e audio più popolari disponibile esclusivamente su macOS.

La fase di download è molto semplice: una volta che ti sei collegato al portale ufficiale di IINA, ti basterà fare clic sul tasto Download, così da ottenere l’apposito file DMG. Dopodiché, non ti resta che aprire quest’ultimo e trascinare l’icona dei programmi sulla cartella Applicazioni e lanciarlo (dando conferma della cosa).

Dopodiché, scegli se consentire o meno al programma di controllare automaticamente gli aggiornamenti, in modo da poter poi accedere alla schermata principale di IINA. Trascina dunque verso quest’ultima il video che vuoi riprodurre, così che venga avviata la riproduzione.Puoi effettuare la medesima operazione anche tramite il pulsante Apri, mentre l’opzione Apri URL permette di aprire video presenti online.

Insomma, anche l’utilizzo di IINA è molto semplice. Per il resto, se sei alla ricerca di altri programmi di questo tipo, dai un’occhiata al mio tutorial sui migliori player video.

Amazon Prime Video (Windows/macOS)

Amazon Prime Video Windows

Superata la questione dei player per vedere film in locale, risulta interessante soffermarsi anche sui programmi ufficiali relativi a servizi di streaming come Amazon Prime Video, dato che si tratta servizi legati ad abbonamenti che potresti già avere (o per cui comunque esiste una prova gratuita).

Per intenderci, il servizio Prime Video è incluso nella sottoscrizione Amazon Prime e permette di prendere visione di un ampio catalogo di film Premium. La sottoscrizione coinvolta usualmente ha un prezzo di 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese, ma per i nuovi clienti c’è una fase di prova gratuita di 30 giorni. A tal proposito, potrebbe insomma quantomeno dare un’occhiata al mio tutorial su come avere Amazon Prime Video gratis.

In ogni caso, il motivo per cui cito il tutto in questa sede è che esiste un programma ufficiale di Prime Video per Windows e macOS. Quest’ultimo, che è chiaramente legato all’account Amazon, può essere scaricato sia dal Microsoft Store (per quel che riguarda Windows) che dal Mac App Store (per quel che concerne i Mac). Ti basterà poi, una volta configurato il programma, scegliere il film di tuo interesse, per avviarne la riproduzione. Maggiori info qui.

Tra l’altro, potresti inserire il tutto anche tra i programmi per vedere film insieme. Infatti, Amazon Prime Video mette a disposizione anche una funzionalità chiamata Video Party, che ti consente di creare una stanza di visione addirittura con fino a 100 persone. Sarà chiaramente l’organizzatore a gestire la riproduzione, mentre ci sarà poi una chat per commentare. Se sei interessato a questa tipologia di funzione, ti consiglio in ogni caso di fare riferimento al mio tutorial su come guardare film insieme a distanza, in cui ho spiegato un po’ tutto ciò che c’è da sapere.

Apple TV (macOS/Windows)

Apple TV macOS

Un’altra soluzione che potrebbe interessarti è Apple TV, applicazione disponibile “di serie” sui Mac ma disponibile anche sul Microsoft Store di Windows 10/11. Quest’ultima consente di noleggiare e acquistare i film e gli altri contenuti del catalogo Apple (che una volta si chiamava iTunes Store), ma soprattutto consente di accedere ad Apple TV+, il servizio di streaming del colosso americano.

Ti basterà dunque selezionare la voce TV+ collocata in alto, così da poter dare un’occhiata all’abbonamento (dopo la prova gratuita di 7 giorni costa 9,99 euro al mese). Il tutto è chiaramente legato al proprio ID Apple: una volta che disponi dell’abbonamento, ti basterà poi esplorare quanto messo a disposizione e avviare la riproduzione del film (o anche delle serie) di tuo interesse.

Programmi per vedere film in streaming senza limiti

Programmi per vedere film in streaming senza limiti Disney+

Chiaramente non esistono solo i programmi approfonditi in precedenza in termini di soluzioni per vedere film su PC. Di seguito puoi dunque trovare alcuni dettagli relativi ad altri programmi che potrebbero fare al caso tuo. Se non hai ben presente la procedura di installazione del tutto, ti consiglio prima di dare un’occhiata anche alla mia guida su come scaricare programmi su PC, ma, per il resto, quanto indicato di seguito sono soluzioni relative a servizi di streaming che possono effettivamente “mantenerti incollato allo schermo” per lungo tempo.

  • Disney+ (Windows): il servizio di streaming ufficiale di casa Disney, che permette di accedere a un ampio catalogo legato anche a contenuti Pixar, Marvel, Star e così via, dispone di un programma per Windows. Quest’ultimo può garantire un intrattenimento “infinito”, a fronte di un abbonamento che parte da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Maggiori info qui.
  • Netflix (Windows): un servizio di streaming che ha bisogno di ben poche presentazioni, considerate anche le produzioni originali di ampio respiro, che finiscono spesso un po’ sulla bocca di tutti. Ci sono diversi piani in abbonamento ed esiste un programma per Windows: già la sottoscrizione Standard con pubblicità da 5,49 euro al mese potrebbe garantirti buone soddisfazioni, ma se vuoi veramente un’esperienza “senza limiti” si arriva al piano Premium da 17,99 euro al mese. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Netflix.
  • YouTube (PWA per Windows/macOS): potrebbe sembrarti un po’ strano, ma in realtà anche YouTube è in grado potenzialmente di offrirti accesso a intrattenimento “illimitato” in termini di film da guardare in streaming. In questo caso, se non hai intenzione di sborsare alcunché, dai un’occhiata alla mia guida sui film gratis da guardare su YouTube, mentre la mia guida su come acquistare film su YouTube ti chiarirà ogni possibile dubbio sui contenuti a pagamento. Tra l’altro, questa soluzione rientra anche tra i programmi per vedere film e ascoltare musica, dato che contestualmente alla piattaforma di Google si possono trovare anche questa tipologia di contenuti (tra l’altro se ti abboni a YouTube Premium puoi scaricare i video offline e hai incluso anche YouTube Music).

Andando oltre a queste soluzioni, il consiglio che posso darti per approfondire ulteriormente questo mondo è quello di dare un’occhiata alla mia guida generale su come vedere film, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio anche di quanto risulta accessibile direttamente via browser (evitando dunque, tra l’altro, installazioni di programmi). In questo modo, potrai sfruttare anche quei servizi per cui non esiste un programma nativo o una PWA (questo avviene, ad esempio, su Mac per Netflix e Disney+, per intenderci).

Per il resto, potrebbe anche interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come emulare Android, dato che in questo modo potresti magari riuscire ad accedere a qualche app che sei solito utilizzare su dispositivi mobili. A tal proposito, ti consiglio anche di proseguire con la lettura della guida, dato che mi appresto a scendere maggiormente nel dettaglio anche di quel mondo.

App per vedere film

App per vedere film Amazon Prime Video

Non esistono ovviamente solo programmi per computer per vedere film, dato che al giorno d’oggi non sono di certo in pochi coloro che sono soliti prendere visione di contenuti di questo tipo su dispositivi mobili, che si tratti di smartphone o tablet. Di seguito puoi dunque trovare una lista di app di che potrebbero interessarti in questo contesto.

  • Amazon Prime Video (Android/iPhone/iPad): l’applicazione per dispositivi mobili del servizio di streaming già approfondito in precedenza. Se hai a disposizione un abbonamento ad Amazon Prime, potrebbe interessarti la mia guida su come vedere Amazon Prime Video.
  • Netflix (Android/iPhone/iPad): un altro servizio di streaming già citato in precedenza, che tra l’altro ha bisogno di ben poche presentazioni. Maggiori info qui.
  • Disney+ (Android/iPhone/iPad): anche il servizio di streaming della casa di Topolino dispone di una comoda app per smartphone e tablet. Tra l’altro, in questo caso c’è anche una funzione per il download dei film per la visione offline.Maggiori info qui.
  • YouTube (Android/iPhone/iPad): la popolare piattaforma video di Google, come già accennato in precedenza, non offre solo contenuti legati a Content Creator, bensì anche film. Potrebbe, tra l’altro, interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come scaricare video da YouTube, così da sfruttare la funzionalità di visione offline, ad esempio, per film indipendenti caricati direttamente sulla piattaforma.
  • RaiPlay (Android/iPhone/iPad): potresti non averci pensato troppo, ma in realtà il servizio di streaming di casa Rai mette a disposizione anche la possibilità di vedere in streaming un buon numero di film, tra l’altro gratuitamente (al netto della presenza di pubblicità). Maggiori info qui.

Per il resto, andando oltre alle applicazioni citate, in chiusura del tutorial ci tengo a fornirti alcuni dettagli che ti possono consentire di approfondire ulteriormente le possibilità a tua disposizione. A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio tutorial su app per scaricare film gratis, dove trovi altre soluzioni valide.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.