Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per vedere film gratis

di

Ti sei reso conto di non avere nulla da guardare per la serata in arrivo e quanto disponibile nella programmazione del classici canali televisivi non sembra fare propriamente al caso tuo. Vorresti dunque passare delle ore all'insegna del grande cinema, ma non hai troppa intenzione di toccare il portafogli.

Cosa puoi fare? Semplice: facendo uso di programmi per vedere film gratis, come quelli che mi appresto a indicarti di seguito, potrai raggiungere il tuo obiettivo sfruttando la connessione a Internet a tua disposizione. Siamo infatti nell'era dello streaming e ormai anche l'intrattenimento gratuito offre l'imbarazzo della scelta.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, leggi con la massima attenzione le indicazioni presenti qui sotto e mettile in pratica. Non farai fatica a trovare il programma e/o il servizio per rendere perfetta la tua serata con gli amici. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Programma per vedere film gratis in italiano

Dato che sei alla ricerca di programmi per vedere film gratis, ritengo sia giusto partire dalle soluzioni che consentono di accedere a un ampio numero di contenuti in italiano. Che si tratti dunque di programmi gratuiti per vedere film gratis (nel senso di possibilità legate al mondo PC) o di applicazioni per vedere film gratis (nel senso di soluzioni legate ai dispositivi mobili), le indicazioni che puoi trovare di seguito possono aiutarti a orientarti nell'ampio mondo moderno dell'intrattenimento in streaming.

RaiPlay (Web/Android/iPhone/iPad)

RaiPlay Programma per vedere film gratis in italiano

RaiPlay è il servizio della Rai che consente sia la visione dei canali TV del gruppo in diretta streaming che soprattutto l'accesso a svariati contenuti on demand, tra cui film che si possono vedere a qualsiasi ora del giorno. È possibile usufruirne direttamente dal browser Web oppure mediante le applicazioni ufficiali per dispositivi mobili, legate sia ad Android che ad iPhone/iPad. Per maggiori informazioni su come scaricare RaiPlay, leggi la mia guida dedicata, anche se vale la pena esplicitare che l'applicazione per Windows, nel momento in cui scrivo, non sembra funzionare più, in quanto abbandonata.

Al netto di questo, se stai pensando che i contenuti italiani non fanno molto per te, in realtà potresti comunque dare un'occhiata a questa piattaforma, visto che potresti rimanere stupito dal catalogo, che comprende anche film gratuiti esteri. Ti basta andare sul sito Web ufficiale di RaiPlay, fare clic sull'icona ☰ collocata in alto a sinistra e spostarti su Catalogo > Film.

Potrai in questo modo approfondire quanto disponibile: una volta trovato un contenuto di tuo interesse, non ti basterà che premere prima sull'apposita locandina e poi sul pulsante RIPRODUCI. Verrà dunque richiesto di eseguire il login, cosa che puoi fare anche mediante profili già esistenti come ad esempio quelli Facebook, Google e Apple. Per il resto, così facendo potrai vedere un ampio numero di contenuti in modo gratuito (al netto ovviamente della classica pubblicità). In ogni caso, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come vedere RaiPlay per comprendere al meglio il tutto.

Mediaset Infinity (Web/Android/iPhone/iPad)

Mediaset Infinity film

Mediaset Infinity è il servizio di streaming ufficiale di proprietà di Mediaset, che permette di guardare anche alcuni film in modo gratuito (tralasciando invece le possibilità “Premium” a pagamento della sottoscrizione Infinity+, altra storia). In ogni caso, il servizio è disponibile sia sotto forma di applicazione ufficiale per Android e iPhone/iPad (potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come scaricare Mediaset Infinity) che mediante Web.

Per usarlo, raggiungi il portale ufficiale di Mediaset Infinity, premendo poi sulla voce Catalogo presente in alto a sinistra e facendo clic sulla voce Cinema. In questo modo, potrai dunque dare un'occhiata a quanto disponibile relativamente ai contenuti di quel tipo, potendo dunque premere sulla locandina del film di tuo interesse e facendo successivamente clic sulla voce Login/Registrati per proseguire. Da notare il fatto che puoi eventualmente effettuare quest'operazione anche mediante account già esistenti, come può esserlo quello Google.

In ogni caso, anche in questo contesto non dovresti avere troppi problemi nel riuscire a prendere visione dei contenuti on demand gratuiti, a fronte chiaramente di un po' di pubblicità. Per il resto, se hai qualche dubbio o vuoi approfondire in generale questa possibilità, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial specifico su come vedere Mediaset Infinity.

Amazon Prime Video (Web/Windows/Mac/Android/iPhone/iPad)

Amazon Prime Video Programmi Windows per vedere film gratis

Come dici? Sei alla ricerca di programmi Windows per vedere film gratis? In questo caso, non posso che fare riferimento ad Amazon Prime Video. Sì, lo so a cosa stai pensando: si tratta di una soluzione legata all'abbonamento Amazon Prime, dunque di base a pagamento, ma il motivo per cui sto trattando il tutto in questa sede è che per i nuovi clienti c'è la possibilità di usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, che diventa tra l'altro di 90 giorni per gli studenti universitari. Potrebbe insomma interessarti approfondire questa possibilità, che ho illustrato nel dettaglio nel mio tutorial su come avere Amazon Prime Video gratis.

In ogni caso, si fa riferimento anche a un'opportunità non di poco conto anche per via del fatto che il client di Prime Video rappresenta una soluzione potenzialmente interessante per vedere contenuti in italiano, considerando anche che può essere scaricato sia dal Microsoft Store (per PC Windows) che dal Mac App Store (per i Mac). Potrebbe insomma interessarti consultare la mia guida su come scaricare applicazioni su PC, ma potrebbe interessarti anche sapere che il tutto è disponibile tramite app sia lato Android che per quel che concerne iPhone/iPad. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come scaricare Amazon Prime Video.

Al netto di questo, una volta che avrai avviato il programma/app coinvolto o che ti sarai collegato al sito Web ufficiale di Amazon Prime Video, ti verrà richiesto di effettuare il login col tuo account Amazon Prime, in modo da poter poi accedere al catalogo della piattaforma, che è tra l'altro una delle più note in questo ambito e potrebbe dunque offrirti soddisfazioni in termini di contenuti disponibili. Per il resto, se sei interessato al tutto, ti invito anche a dare un'occhiata al mio tutorial specifico su come funziona Amazon Prime Video.

Apple TV (Web/Mac/iPhone/iPad)

Apple TV Software per vedere film gratis

Come mai faccio riferimento in questa sede ad Apple TV, ovvero l'applicazione preinstallata su Mac, iPhone e iPad che consente di accedere ai contenuti della sottoscrizione a pagamento Apple TV+? Semplice: può essere per certi versi utilizzato come software per vedere film gratis, perlomeno nel caso in cui non si abbia mai usufruito del servizio.

Infatti, Apple TV+ è rimasto uno dei pochi “grandi servizi di streaming” a offrire un periodo di prova gratuita, che è di 7 giorni. Tra l'altro, c'è anche la possibilità di usufruire di un periodo esteso di questo tipo, ad esempio arrivando a 3 mesi gratuiti a fronte dell'acquisto di un nuovo dispositivo Apple idoneo o di 1 mese gratuito nell'ambito dell'abbonamento Apple One. Insomma, ci sono varie opportunità a disposizione per ottenere l'accesso al servizio senza sborsare alcunché, se è la prima volta che si approccia questo tipo di soluzione.

Per il resto, una volta che avrai un ID Apple con sottoscrizione Apple TV+ attiva, avrai la possibilità di accedere al servizio, oltre che mediante il programma preinstallato citato in precedenza, anche attraverso il portale ufficiale di Apple TV+. In ogni caso, in linea generale potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come vedere Apple TV+ per maggiori indicazioni su tale possibilità.

Altri programmi per guardare film gratis in italiano

Altri programmi per guardare film gratis in italiano CHILI

Chiaramente, non esistono solamente le soluzioni citate in precedenza. Puoi infatti prendere visione di film gratuiti, ad esempio, anche mediante le ulteriori applicazioni indicate di seguito.

  • CHILI (Web/Android/iPhone/iPad): si tratta di un servizio di streaming ben noto anche per il noleggio e l'acquisto dei film, ma ciò che potrebbe interessarti sapere è che c'è anche una sezione dedicata al cinema gratuito. Maggiori informazioni qui.
  • VVVVID (Web/Android/iPhone): è un servizio che integra un ampio numero di contenuti gratuiti. Può anche fare da hub all'intrattenimento in generale, quindi potresti magari voler dare un'occhiata a quanto approfondito nel mio tutorial su come vedere film in streaming gratis.

Programmi per vedere film gratis senza registrarsi

Andando oltre ai programmi per vedere film gratuitamente con registrazione, potresti essere alla ricerca anche di soluzioni utilizzabili senza registrarsi. Se le cose stanno così, i servizi presenti di seguito potrebbero fare al caso tuo.

YouTube (Web/PWA/Android/iPhone/iPad)

Programmi per vedere film gratis senza registrazione YouTube

Lo so: potrebbe farti un po' strano. Tuttavia, un programma per vedere film gratis online può essere rappresentato anche dalla PWA di YouTube, ovvero la Progressive Web App (un'app che si installa come i classici programmi legati al sistema operativo del computer ma che è in realtà più che altro una “scorciatoia” al sito Web).

Ti basta infatti disporre di un browser come Google Chrome e collegarti al sito Web ufficiale di YouTube per vedere comparire in alto, nella barra degli URL, l'icona del computer con la freccia verso il basso. Una volta fatto clic su quest'ultima, dunque, comparirà a schermo un pop-up che ti consentirà di premere sul tasto Installa, così da avere a disposizione un programma da cui poter poi fare uso di YouTube. Per tutti i dettagli del caso su questa possibilità e sull'app per dispositivi mobili, disponibile sia per Android che per iPhone/iPad, ti invito a consultare il mio tutorial su come scaricare YouTube.

In ogni caso, ciò che potrebbe poi interessarti fare è consultare il mio tutorial relativo ai film gratis da guardare su YouTube. In quest'ultimo, infatti, ho fatto riferimento all'esistenza di canali tematici che mettono a disposizione gratuitamente film interi da guardare in streaming gratuitamente (a fronte della solita pubblicità). Com'è possibile? Semplice: su YouTube non ci sono solamente i classici video dei tuoi youtuber preferiti, ma ci sono anche film per cui è decaduto il copyright, produzioni indipendenti e persino case di distribuzione cinematografica (detentrici dei diritti) che decidono di provare a “dare nuova linfa” a pellicole, magari ormai datate, pubblicandole ufficialmente su YouTube. Insomma, capisci bene che sono diversi i contesti in cui la piattaforma di Google potrebbe offrirti dell'intrattenimento gratuito di questo tipo.

Pluto TV (Web/Windows/Android/iPhone/iPad)

Pluto TV Programma Windows

Una soluzione tutto sommato di recente approdo in ambito di software per guardare film gratis è rappresentata da Pluto TV, servizio di streaming che non richiede alcun tipo di iscrizione e che permette di prendere visione anche di una selezione di film on demand.

Al netto della possibilità di collegarsi direttamente al portale ufficiale di Pluto TV, potrebbe interessarti sapere anche che dal Microsoft Store risulta possibile scaricare l'apposito programma per PC Windows moderni. Inoltre, esiste anche un'applicazione per dispositivi mobili del servizio, sia per quel che concerne il mondo Android che per quel che riguarda gli iPhone/iPad.

In ogni caso, una volta avviata l'app o raggiunto il sito Web del servizio, premi sulla voce On Demand e dai un'occhiata al catalogo di Film proposto dalla piattaforma. Per il resto, se sei interessato ad approfondire ulteriormente il tutto, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Pluto TV.

Player video

Programmi per vedere film Player video

Se hai intenzione di passare per un player video per guardare i contenuti sul tuo computer (magari perché hai scaricato film di pubblico dominio da portali come Archive.org, cosa illustrata anche nel mio tutorial su come scaricare film gratis senza programmi), penso di avere alcune rapide dritte per te.

Ciò che potrebbe interessarti fare è infatti seguire la mia guida su come scaricare VLC Media Player, programma gratuito e disponibile un po' per tutte le piattaforme che è ormai da tempo una delle soluzioni più note in questo ambito. Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio approfondimento relativo ai migliori player video, in cui sono sceso nel dettaglio un po' di tutte le soluzioni a tua disposizione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.