Programmi per video

di

I migliori programmi per creare, visualizzare, modificare e scaricare video.

DVD Flick

dvd-flick.jpg

Uno dei migliori programmi free per creare DVD video partendo da qualsiasi tipo di contenuto. Supporta oltre 45 formati di file differenti, 60 codec video e 40 codec audio.

Attraverso la sua interfaccia utente, essenziale ma curata, permette di creare DVD video completi di menu e sottotitoli personalizzati. I DVD creati con questo programma possono essere riprodotti su qualsiasi lettore DVD da salotto. Scarica da qui.

FormatFactory

formatfactory.jpg

A detta di molti è il miglior programma gratuito per convertire video. In realtà non supporta solo i file video ma anche i file audio e le immagini, permettendo di trasformare qualsiasi file audio/video in un formato diverso, rippare CD musicali e DVD video.

Per quanto concerne i video, con un semplice drag-and-drop nella finestra principale del programma, permette di convertire qualsiasi video da e verso i formati MP4, AVI, 3GP, RMVB, WMV, MKV, MPG, VOB, MOV, FLV ed SWF permettendo all’utente di regolare ogni dettaglio del file di output. Scarica da qui.

Free YouTube Download

free-youtube-download.jpg

Il nome non lascia adito a troppi dubbi. Questo formidabile programma gratuito permette di scaricare video da YouTube in maniera facile e veloce ottenendo file in formato AVI, MP4, WMV o mantenendo intatto il formato flash di YouTube.

Tra le principali funzionalità del programma, anche la possibilità di scaricare più video contemporaneamente e personalizzare la qualità dei file di output. Scarica da qui.

VirtualDub

virtualdub.jpg

Un piccolo ma potentissimo programma gratuito e no-install per l’editing video che permette di tagliare, unire e modificare i file video in formato AVI ed MPG applicando loro tantissimi effetti speciali.

Supporta l’elaborazione dei file diretta (sena ricompressione) o full processing, indispensabile quando si vogliono applicare dei filtri speciali ai video. Su Internet si possono trovare tanti filtri aggiuntivi gratuiti che ampliano la gamma di effetti da applicare ai video. Scarica da qui.

VLC

vlc.jpg

Uno dei migliori media player gratis per Windows e tutti gli altri principali sistemi operativi. È open source e supporta tutti i principali formati di file audio e video senza necessitare di codec esterni.

Oltre a riprodurre qualsiasi tipo di file multimediale in locale o in streaming via Internet, VLC include una vastissima gamma di filtri che permettono di modificare video e audio riprodotti in tempo reale. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Se si utilizza il sistema operativo Windows e si ama fare del video editing, anche solo per modificare i filmini delle proprie vacanze, non si può rinunciare ad un programma come questo. Pur essendo completamente gratuito, Windows Live Movie Maker include una vastissima gamma di funzioni che permettono di modificare video con effetti speciali e creare montaggi semi-professionali in maniera incredibilmente facile e veloce.

Il programma è incluso nel pacchetto Windows Live Essentials di Microsoft ma in questa versione è disponibile solo per Windows 7 e Vista. Per Windows XP esiste una versione meno aggiornata di Movie Maker con un’interfaccia più complessa da usare e molte meno funzioni di editing. Scarica da qui.